• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosae rosarum

rossl

Giardinauta Senior
in questo mare magnum di appassionati di rose, mi piacerebbe trovare qualcuno che condivida i miei gusti e le mie passioni più "inconfessabili"; infatti devo ammettere che io non amo 'tutte' le rose (eresia!) ma le mie beniamine devono rispondere ad alcuni requisiti ben precisi:

1) amo i colori pallidi, le sfumature più delicate (tendo ad escludere i rossi e i fucsia ed il giallo è entrato da poco nella mia tavolozza, purchè non sia troppo sfacciato)

2) adoro sia il fiore stradoppio, che quando si apre completamente sembra una stampa ottocentesca, che il fiore semplice delle rugose che sembra fragile, di carta velina (e qui mi va bene anche il fucsia ); non amo molto il fiore classico della rosa tea, a volte sembra quasi di plastica e poi spesso non profuma. Inoltre devo limitarmi alle rose rifiorenti perchè ho un giardino piccolo, in parte a mezz'ombra e in una casa che abito solo nel fine settimana, perciò quando ci sono, desidero vedere sempre almeno qualche fiore

3) per me è molto importante anche la forma del cespuglio, che deve essere pieno, anche un po' selvatico e disordinato ma mai rigido, ricco di foglie, possibilmente verde chiaro e non troppo lucide (sempre per via della plastica...)

Lo so che sono un po' troppo selettiva, ma come me ci sarà (spero) qualcun altro con cui scambiare impressioni e informazioni...
 

ladybug

Giardinauta
rossl ha scritto:
in questo mare magnum di appassionati di rose, mi piacerebbe trovare qualcuno che condivida i miei gusti e le mie passioni più "inconfessabili"; infatti devo ammettere che io non amo 'tutte' le rose (eresia!) ma le mie beniamine devono rispondere ad alcuni requisiti ben precisi:

1) amo i colori pallidi, le sfumature più delicate (tendo ad escludere i rossi e i fucsia ed il giallo è entrato da poco nella mia tavolozza, purchè non sia troppo sfacciato)

2) adoro sia il fiore stradoppio, che quando si apre completamente sembra una stampa ottocentesca, che il fiore semplice delle rugose che sembra fragile, di carta velina (e qui mi va bene anche il fucsia ); non amo molto il fiore classico della rosa tea, a volte sembra quasi di plastica e poi spesso non profuma. Inoltre devo limitarmi alle rose rifiorenti perchè ho un giardino piccolo, in parte a mezz'ombra e in una casa che abito solo nel fine settimana, perciò quando ci sono, desidero vedere sempre almeno qualche fiore

3) per me è molto importante anche la forma del cespuglio, che deve essere pieno, anche un po' selvatico e disordinato ma mai rigido, ricco di foglie, possibilmente verde chiaro e non troppo lucide (sempre per via della plastica...)

Lo so che sono un po' troppo selettiva, ma come me ci sarà (spero) qualcun altro con cui scambiare impressioni e informazioni...
Ciao Rossl, abbiamo gusti molto simili... direi che le rose inglesi potrebbero fare per te!!
Ti elenco alcune varietà: profumate, con foglie non troppo lucide, bell'arbusto, fiore "ottocentesco" e profumato:
Sharifa Asma
Crocus Rose
William Morris
St Cecilia
Evelyn
Charlotte
....
:eek:k07:

Ladybug
 
H

Hobbit

Guest
Credo che le tue passioni piu' "inconfessabili" siano anche quelle di gran parte di noi.....:flower:
Io amo tutto quello che hai descritto tu.....ma anche il fucsia, i viola scuro tendenti al porpora......
non sopporto il rosso, l'arancio...... il giallo così così.....dipende! Ma ho notato che il mio massimo è il bianco/burro e il rosa in tutte le sue sfumature.....
Mi piacciono tutti i tipi di corolla, tranne il classico HT.....
Adoro le rose profumate.....e i cespugli morbidi..... :eek:k07:
Ciao.....

Scusa ma volevi informazioni su qualche varietà in particolare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

rossl

Giardinauta Senior
grazie miei cari compagni di passioni, temevo di essere stata troppo 'difficile' ma voi mi avete confortata subito! da ora in poi raccontatemi pure tutto quello che vi va, se poi mi viene in mente qualcosa di specifico ve lo chiedero' senza dubbio. A proposito, anche a me piace molto il bianco burro (che bella definizione!) ma non ancora il porpora scuro, forse ci arrivero' col tempo, mentre credo che non mi piacerà mai l'arancio, mi fermo all'albicocca chiaro, per ora.
Avrete capito che i colori sono molto importanti per me, infatti sono una quasi pittrice dilettante e frequento assiduamente le mostre di arti figurative (e anche qui sono un tantino selettiva, perciò non parlatemi di Impressionisti perchè non ne posso più, ne ho fin sopra i capelli......scusate, questo è un altro forum)
ciao
 

ciaseta

Florello Senior
ciao rossl!
anch'io adoro i fiori strapieni (soprattutto le centifolie :love: ) e i colori tenui...o sfumati.... non disdegno i rosa caldi... belli i bianchi e i rosa delicatissimi!
i gialli non sfacciati, (come la teasing georgia appena comprata) a parte una certa rosa che però ha deliziose foglie grigio-verdi: in questo caso faccio un'eccezione. :eek:k07:

se rosso deve essere che sia porpora scuro scuro, come quello di molte antiche che vira al vinaccia e al grigio nel mentre che il fiore matura ....

ancora gli aranci non mi sconfinferano un granchè... a parte quello ramato di pat austin o di summer song... però secondo me non è facile da abbinare nel mio balcone, dove ho tutti rosa e bianchi in diverse sfumature.... :rolleyes:

in quanto all'essere esigenti, se vai a vedere i miei lunghissimi post ho praticamente estenuato tutti con le mie indecisioni ed i miei accostamenti: penso che peggio di me..........!!! :lol:



complimenti per la tua passione di pittrice.... :hehe:
 

ciaseta

Florello Senior
ah! scordavo!
le rose variegate non tutte.... :squint:

però la centifolia variegata, o la gallica versicolor, o la honorine de brabant............... perchè no?! si potrebbe anche provare...... :hehe:
 

ladybug

Giardinauta
Ciaseta, non dimenticare la centifolia Village Maid, che per delicatezza delle striature rosa su fondo panna e per bellezza e robustezza della pianta meriterebbe un premio! :love:
Peccato che non sia rifiorente!!! cat:
 
R

riverviolet

Guest
Scegli fra:
Portland
Tè (quelle vere)
Cinesi
Ibridi di Moschata e qualche inglese

Ma le corolle che dici tu, le hanno solo:
Alba
Centifolie
Damascene
Eglanteria
Galliche e qualche Bourbon (per i quartati, per i coppa profonda alora ci siamo)

Tutte non rifiorenti e spero tanto rimangano così oppure al massimo mutino da sole, perchè secondo me, la perfezione dei loro fiori è nella riserva di energia della non rifiorenza.

Ti consiglio di approfondire lo sguardo alle Tè e alle cinesi, nessuna classe possiede come loro, colori cangianti e sfumati, ma è spessissimo presente il giallo, anche un albicocca che può facilmente virare all'arancio o al rosa, dipende dall'ora del giorno, del sole, del caldo, dell'umido e anche se è nuvoloso oppure no. Da queste caratteristiche dipendono anche l'intensità del profumo e l'elevazione dei toni bassi o alti dello stesso.
Però sono rose dalle corolle spettinate, spampanate, caratteristiche e con personalità, difficilmente trovi la perfezione ultradoppia di una quartata simmetrica.
 

ciaseta

Florello Senior
ladybug ha scritto:
Ciaseta, non dimenticare la centifolia Village Maid, che per delicatezza delle striature rosa su fondo panna e per bellezza e robustezza della pianta meriterebbe un premio! :love:
Peccato che non sia rifiorente!!! cat:

http://www.amityheritageroses.com/CentifoliasN.html

beeeeela.... :love:

già, molte vere bellezze come anche belle isis, non sono rifiorenti: è vero, sono talmente belle che vorremmo che la fioritura non finisse mai, però c'è anche il fascino dell'aspettativa.... :love:

ultimamente le mie scelte tengono un pò meno conto della rifiorenza... :)
 
H

Hobbit

Guest
In questo periodo dell'anno mi sento come svuotata.....e non riesco a pensare alle nostre amate in termini di colori, di profumi, di forme.....ma solo in termini di mal di schiena :lol:...... tutta colpa della vanga, dei sacchi di letame e di terriccio che da mesi uso per dare degna collocazione a quelle disgraziate di piante!
Ma se chiudo gli occhi e mi concentro.....vedo il fiore di Alberic Barbier......prima o poi scaverò una buca pure per lei! :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
http://www.amityheritageroses.com/CentifoliasN.html
ultimamente le mie scelte tengono un pò meno conto della rifiorenza... :)
E si avvicinano un poco di più all'emozione di vedere una signora camelia, fiorire a cascata.
Un cespuglio che una volta l'anno si ricopre a cupola, dalla cima alla testa di corolle multipetali dai colori che straziano il cuore, fermano il respiro, stordiscono i sensi.... già, conta sepre di meno anche per me, la rifiorenza, oppure, un po' miscelata. :)
 

rossl

Giardinauta Senior
ah, che delizia parlare con persone che mi capiscono! Questo forum, oltre ad essere una miniera di informazioni, è anche una continua fonte di sorprese nel vedere quante persone mettono a disposizione degli altri - e con gioia - la loro esperienza (rischio solo di diventare forum-dipendente!)

Io ne approfitto subito: vorrei sapere se qualcuna di voi ha la stanwell perpetual e, in questo caso, se è davvero un tesoro di virtù come la descrivono, cioè se ha davvero quel fiore 'a piattino' di una bellezza delicata, se è continuamente in fiore, se il cespuglio è rigoglioso e pieno di foglioline grigio-verdi......

Poi vi racconto una cosa meravigliosa: oggi mi sono arrivate le rose di peter beals che avevo ordinato il 14 marzo!!!!!
Non fosse stato per mio figlio, avrei saltato il pranzo per occuparmi immediatamente di loro. Comunque sono piuttosto sofferenti, con alcuni germoglietti pallidissimi e le radici nude e asciuttissime, ma io - e voi mi direte se va bene - le ho messe a mollo in una poltiglia di acqua tiepida e buon terriccio; dovranno rimanere così fino a domenica, quando potrò finalmente piantarle. A proposito sono la nyveldt's white, la mary manners, la martin frobisher e la frau dagmar hastropp (tutte rugose) e io, ogni 5 min. vado a vederle, come fossero un neonato nella culla!
 

ciaseta

Florello Senior
io lo sono già forum-dipendente! :lol:

per la stanwell non ho notizie in merito, ma ne sento parlare bene e mi ispira molto... :cool2:

per le rose sofferenti: non so se possono stare a mollo fino a domenica, non ho mai provato personalmente,:rolleyes: però potresti metterle con le radici in un sacchetto trasparente, magari non chiuso del tutto per non fare troppa umidità, e ogni tanto controllare se c'è bisogno di nebulizzare le radici o di arieggiare un pò di più il sacchetto... così dovrebbero arrivare bene fino a domenica. poi una volta piantate e all'aperto vedrai che i germoglietti riassumeranno il loro colorito. :)

e io, ogni 5 min. vado a vederle, come fossero un neonato nella culla

..................:D
 

ciaseta

Florello Senior
le ho viste, sono bellissime, soprattutto la mary mannerse la martin frobisher .... :love:

ma tu hai il catalogo di beales? si può richiedere gratis? è il tuo primo ordine da lui? :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
E' meglio se, le metti in un vaso piccolo ognuna piuttosto, in attesa di trapianto o sdraiate in orizzontale in un catino pieno di sabbia tenuta umida, o nelle fosse a loro dedicate, sempre in orizzontale (= tagliola). A mollo fino a Domenica non si può, le radici rischiano di marcire.
Hai preso delle belle piante. :flower:
 

rossl

Giardinauta Senior
grazie mille, River, per le indicazioni, domattina vado a sistemarle subito (ora è già buio). Devono stare orizzontali perchè la linfa raggiunge meglio i germogli, vero? come mai non ci avevo pensato prima? ho notato che tu sai un sacco di cose, terrò d'occhio anche te, d'ora in poi!

per Ciaseta: è la prima volta che acquisto rose per corrispondenza ed ero un po' titubante (in effetti le piante non sono belle come quando le si sceglie personalmente, però penso che con un po' di cure - e con i vostri consigli! - diventeranno belle e rigogliose), comunque le ho acquistate da p.beals perchè in Italia non sono riuscita a trovarle già pronte, avrei dovuto ordinarle ed aspettare l'autunno, pagandole pure di più; il catalogo di p.beals non ce l'ho, ho semplicemente consultato il suo sito, che è semplice e chiaro anche per chi, come me, mastica pochissimo l'inglese.
per corrispondenza finora ho acquistato solo da floriana bulbose (e mi sono arrivati dei bei bulbi, freschi e integri, a fioritura estiva) e dal vivaio Degli Innocenti di firenze ( ho acquistato degli emerocallis, che a me piacciono molto perchè è bello anche il fogliame, ma che non sono fioriti tutti, spero nella prossima estate)
 

rossl

Giardinauta Senior
hobbit, ho visto le foto del tuo giardino, che bello, che buon gusto hai avuto nel disporre le piante, sembra quasi un giardino inglese!
ho notato la foto di una rosa, la white meidiland, che assomiglia molto ad una rosa che regalai anni addietro alla mia mamma (quando ancora non avevo un giardino) e di cui non ricordo il nome: è forse una piccola ma robusta rampicante (max. un paio di metri), foglie lucide, fiori non profumati,ma belli, che durano a lungo sulla pianta? in questo caso sarebbe proprio lei. Comunque sono riuscita a riprodurla facendone una propaggine l'estate scorsa, sarà troppo presto per trapiantarla in terra, è meglio lasciarla irrobustire e metterla a dimora in autunno?
 

rossl

Giardinauta Senior
ancora una cosa hobbit: cos'è quella meraviglia blu che si vede in una delle foto? salvia (quale varietà)? o lavanda (quale)? insieme alle rose di qualsiasi colore il blu e l'azzurro sono il massimo, secondo me
ciao
 
H

Hobbit

Guest
rossl ha scritto:
hobbit, ho visto le foto del tuo giardino, che bello, che buon gusto hai avuto nel disporre le piante, sembra quasi un giardino inglese!
ho notato la foto di una rosa, la white meidiland, che assomiglia molto ad una rosa che regalai anni addietro alla mia mamma (quando ancora non avevo un giardino) e di cui non ricordo il nome: è forse una piccola ma robusta rampicante (max. un paio di metri), foglie lucide, fiori non profumati,ma belli, che durano a lungo sulla pianta? in questo caso sarebbe proprio lei. Comunque sono riuscita a riprodurla facendone una propaggine l'estate scorsa, sarà troppo presto per trapiantarla in terra, è meglio lasciarla irrobustire e metterla a dimora in autunno?

Grazie :flower:...... dicendo che "sembra quasi un giardino inglese" mi hai fatto il piu' bel complimento che potevi farmi .... :love_4:

La white meidiland è una rosa coprisuolo..... non so dirti così su due piedi a quale rosa rampicante può assomigliare il suo fiore.....ma se vuoi tentare un riconoscimento, quando è fiorita potresti postare una sua foto.....magari qualcuno che riesce a riconoscerla tra noi c'e .....
Per quanto riguarda i fiori blu sono della salvia nemerosa credo della varietà Marcus....credo, perchè quando l'ho presa al vivaio non era cartellinata ma confrontandola tra le tante varietà di Priola mi sembra lei.
Il blu/viola e l'azzurro piacciono molto anche a me tra le rose di qualsiasi colore........e forma!
 
R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:
grazie mille, River, per le indicazioni, domattina vado a sistemarle subito (ora è già buio). Devono stare orizzontali perchè la linfa raggiunge meglio i germogli, vero? come mai non ci avevo pensato prima? ho notato che tu sai un sacco di cose, terrò d'occhio anche te, d'ora in poi!
No, è il contrario, la linfa, i orizzontale rispetto al terreno viaggi amolto più lentamente, impedendo alla pianta di entrare in vegetazione prima dell'impianto regolare.
Forse è colpa mia che non mi sono spiegata a dovere.
Inoltre mettendola sotto, la si tiene anche un po' al buio e questo contribuisce a tenerla buona prima di.

Quindi, per concludere, in 'tagliola' significa mettere le rose orizzontali rispetto al terreno, per impedire l'entrata in vegetazione in attesa della reale messa a dimora, in verticale rispetto al terreno.
 
Alto