• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosae, rosarum, rosis

Jc123

Giardinauta
Finalmente le più precoci tra le mie rose si sono aperte e posso aprire anche io un thread con le loro foto :ciao:
mi scuso per questo titolo latineggiante per niente originale, ma non sapevo come intitolarlo :whistle:

Le rose sono considerate il fiore di maggio e, in quanto tali, le mie non si sono fatte attendere e le più precoci, puntuali come ogni anno, si sono aperte proprio oggi

La prima è una floribunda di Meilland del 1957, Cocktail. Il suo stile anni '50 è riconoscibilissimo, semplice ma con colori decisi. Si tratta di una varietà con ottime qualità, tra cui un'ottima vigoria e l'abbondanza di fiori. Le foglie sono piccole, verde scuro e lucide; la pianta ha un portamento abbastanza ordinato (io la sto facendo crescere come pillar. Buona resistenza all'oidio, accettabile alla ticchiolatura (il mio giardino è rigorosamente no spray). La mia pianta è da talea, acquistata a febbraio 2020 da Nino Sanremo; ad oggi è già alta circa 125 cm e ha un centinaio di fiori pronti ad aprirsi.

1619972528209.jpeg 1619972567629.jpeg


La seconda è una miniature di cui non conosco la varietà, bianco rosato, che ha circa una trentina di anni. Non profuma, ha un portamento sgraziato e, come la maggior parte delle miniatures, ha una scarsa resistenza alla ticchiolatura, ma ha un valore affettivo e occupa pochissimo spazio e quindi la lascio dov'è :)

1619972818140.jpeg

Quest'ultima, invece, l'ho acquistata l'anno scorso a radice nuda al supermercato come l'ibrido di tè Virgo, ma chiaramente non si tratta di lei. Probabilmente si tratta di Acapella, di Tantau (1994), o forse di Monica Bellucci, di Meilland. In ogni caso, si è guadagnata un posto nell'orto per la produzione di fiori da recidere. Foglie verde molto scuro e opaco, con i rami giovani color prugna. Profuma, ma l'hanno scorso ha fiorito poco e non ricordo bene l'essenza (se non sbaglio ha un profumo speziato). Fiori prodotti singolarmente, al momento ha una decina di boccioli

1619973154787.jpeg



Ce ne sono molte altre che si apriranno a giorni. Eyes for you, Auqarell, Prato Rosso, Lady Emma Hamilton, Desdemona, Thomas à Becket e diverse miniatures non identificate hanno inziato a separare i sepali e si apriranno a brevissimo
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Finalmente le più precoci tra le mie rose si sono aperte e posso aprire anche io un thread con le loro foto :ciao:
mi scuso per questo titolo latineggiante per niente originale, ma non sapevo come intitolarlo :whistle:

Le rose sono considerate il fiore di maggio e, in quanto tali, le mie non si sono fatte attendere e le più precoci, puntuali come ogni anno, si sono aperte proprio oggi

La prima è una floribunda di Meilland del 1957, Cocktail. Il suo stile anni '50 è riconoscibilissimo, semplice ma con colori decisi. Si tratta di una varietà con ottime qualità, tra cui un'ottima vigoria e l'abbondanza di fiori. Le foglie sono piccole, verde scuro e lucide; la pianta ha un portamento abbastanza ordinato (io la sto facendo crescere come pillar. Buona resistenza all'oidio, accettabile alla ticchiolatura (il mio giardino è rigorosamente no spray). La mia pianta è da talea, acquistata a febbraio 2020 da Nino Sanremo; ad oggi è già alta circa 125 cm e ha un centinaio di fiori pronti ad aprirsi.

Vedi l'allegato 628548 Vedi l'allegato 628551


La seconda è una miniature di cui non conosco la varietà, bianco rosato, che ha circa una trentina di anni. Non profuma, ha un portamento sgraziato e, come la maggior parte delle miniatures, ha una scarsa resistenza alla ticchiolatura, ma ha un valore affettivo e occupa pochissimo spazio e quindi la lascio dov'è :)

Vedi l'allegato 628554

Quest'ultima, invece, l'ho acquistata l'anno scorso come radice nuda al supermercato come l'ibrido di tè Virgo, ma chiaramente non si tratta di lei. Probabilmente si tratta di Acapella, di Tantau (1994), o forse di Monica Bellucci, di Meilland. In ogni caso, si è guadagnata un posto nell'orto per la produzione di fiori da recidere. Foglie verde molto scuro e opaco, con i rami giovani color prugna. Profuma, ma l'hanno scorso ha fiorito poco e non ricordo bene l'essenza (se non sbaglio ha un profumo speziato). Fiori prodotti singolarmente, al momento ha una decina di boccioli

Vedi l'allegato 628560



Ce ne sono molte altre che si apriranno a giorni. Eyes for you, Auqarell, Prato Rosso, Lady Emma Hamilton, Desdemona, Thomas à Becket e diverse miniatures non identificate hanno inziato a separare i sepali e si apriranno a brevissimo
:V :V :V

Aspettavo questo 3D!!!!
Bellissima partenza @Jc123
Seguo, non solo per le stupende rose ma soprattutto per le esaustive spiegazioni che le accompagnano.

 

sabryina

Giardinauta Senior
Oppelaaa attendiamo le nuove fioriture!
Maaa... sicuro che sia una Monica Bellucci? Forse mi inganna il bocciolo chiuso...
 

Jc123

Giardinauta
Oppelaaa attendiamo le nuove fioriture!
Maaa... sicuro che sia una Monica Bellucci? Forse mi inganna il bocciolo chiuso...
No, tutt'altro. L'anno scorso l'avevo identificata come tale per una serie di motivi, in primis un profumo che, se non ricordo male, era speziato. L'avevo vista anche in un garden ed era estremamente simile a com'era la mia l'anno scorso, nel suo primo anno (fogliame opaco, fiori rosso ciliegia all'interno e bianco all'esterno, bocciolo high-centered che si apre poi a coppa, profumo). Vedendola crescere quest'anno ci sono un bel po' di cose che non mi convincono nell'identificazione, in primis il fatto che il rosso nei boccioli sfuma anche sul retro, mentre da quanto vedo online nella Monica Bellucci il bianco e il rosso sono divisi più nettamente. Come scrivevo su, probabilmente si tratta di Acapella, di Tantau (soprattutto per il fogliame caratteristico). Non ho fatto foto, ma per il primo mese circa, i nuovi butti sono viola prugna


Colgo l'occasione per portare gli aggiornamenti di oggi

Eyes for you è una floribunda ibridata nel 2004 da Peter James (appartenente alla linea di ibridi di Rosa persica di Warner). Si tratta di un punto miliare nello sviluppo degli ibridi di Hulthemia, perché si tratta di una delle prime varietà ad avere il blotch della R. persica su di una vera e propria rosa da giardino. Come la stragrande maggioranza (prossimo al 100%) degli ibridi di Hulthemia (per evitare fraintendimenti, Hulthemia persica è il nome con cui era stata classificata in origine la Rosa persica, ed ancora oggi si tende a chiamare gli ibridi di R. persica ibridi di Hulthemia, o anche solo Hulthemia) discende da Tigris, l'unico degli ibridi originali di Harkness che ha un minimo di fertilità (è fertile solo come pianta madre). Eyes for you è discendente di seconda generazione di Tigris (la pianta madre è la floribunda di James Blue for You, mentre il polline proviene da una miniature ibrido di Hulthemia, CHEWtingle (a sua volta Tigris x Baby Love)). Ha un portamento cespuglioso e ottima resistenza alle malattie. E, cosa molto rara per gli ibridi di Hulthemia persica, profuma!
I fiori, in mazzetti di 5/10, sono molto varibili in base alla temperatura; in primavera, come si può intravvedere dalla foto, i petali sono finemente screziati di rosa e panna (la screziatura è molto fine, si nota solo guardando bene; da lontano apparre un rosa uniforme, un po' come con le vecchie galliche), uniforme sull'esterno, con un occhio centrale viola scuro, quasi nero, che nella foto si può solo intravvedere, si vedrà meglio dai prossimi giorni

1620031865837.jpeg

Quest'ultima è invece una miniature che cresceva nel mio giardino da una trentina di anni, o forse più, in una ciotola di cemento (50cm di diametro, 15 di altezza) con pura terra argillosa, in ombra piena (era sotto una camelia!). Ovviamente in queste condizioni sopravviveva e poco più. L'anno scorso, a febbraio, l'ho tirata fuori, le ho dato un vaso e della terra buona. Che dire, è rinata: adesso è un cespuglio arrotondato, compatto, alto e largo 30cm con una 50a di fiori pronti ad aprirsi. Per l'aspetto caratteristico dei fiori una volta aperti (non ho ancora foto di quest'anno, purtroppo), la forma della pianta e l'origine, l'ho identificata con Prato Rosso, di Motta (1984). Ha una buona resistena all'oidio, non ottimale alla ticchiolatura. Produce fiorellini rosso vellutato intorno ai 2cm di diametro, doppi, dapprima con la classica forma di rosa tea (bocciolo high-centered), che poi si aprono in rosette piatte, che lasciano intravedere un ciuffo di stami. I fiori durano molto (fino a due settimane) e produce qualche cinorrodo da impollinazione aperta. Ho avuto un paio di germinazioni quest'anno e nelle prossime settimane proverò alcune impollinazioni, vediamo se ha qualche valore per l'ibridazione

1620033395974.jpeg
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Sono curiosa per Eyes for You!
Anche io la attendevo con trepidazione. L'ho impiantata a gennaio, acquistata a radice nuda. Per ora sono molto soddisfatto! Ad oggi, ha circa 25 boccioli! I fiori estivi penso siano ancora più spettacolari: bianco puro all'esterno con un occhio viola alla base. Il profumo è forte e fruttato :love:
Per ora ottima resistenza all'oidio, per la ticchiolatura dobbiamo aspettare l'estate, ma dovrebbe essere ottima anche quella
 

Jc123

Giardinauta
torno ad aggiornarvi molto prima di quanto pensassi per quanto riguarda la Eyes for you, che ha deciso di aprirsi completamente in pochissime ore. Il fiore aperto è davvero unico, i colori sono vibranti e gioiosi, ma non "sfacciati", non so se mi spiego. si nota chiaramente il blotch degli ibridi di Hulthemia Persica, che unito agli stami dorati ricorda veramente un occhio :) Se stamattina il profumo era medio e fruttato, con tracce agrumate, adesso è molto forte e speziato, sembra proprio di annusare dei chiodi di garofano. La differenza del profumo è dovuta al fatto che l'essenza fruttata è rilasciata dai petali, quella speziata dagli stami e si nota, quindi, solo con il fiore aperto (la compresenza tra le varie essenze è una caratteristica abbastanza rara, ma non unica. Tra le altre, mi viene in mente The Wedgwood Rose, di David Austin). Eccovi le foto:
1620055494766.jpeg 1620055532113.jpeg
 

smashzen

Giardinauta
torno ad aggiornarvi molto prima di quanto pensassi per quanto riguarda la Eyes for you, che ha deciso di aprirsi completamente in pochissime ore. Il fiore aperto è davvero unico, i colori sono vibranti e gioiosi, ma non "sfacciati", non so se mi spiego. si nota chiaramente il blotch degli ibridi di Hulthemia Persica, che unito agli stami dorati ricorda veramente un occhio :) Se stamattina il profumo era medio e fruttato, con tracce agrumate, adesso è molto forte e speziato, sembra proprio di annusare dei chiodi di garofano. La differenza del profumo è dovuta al fatto che l'essenza fruttata è rilasciata dai petali, quella speziata dagli stami e si nota, quindi, solo con il fiore aperto (la compresenza tra le varie essenze è una caratteristica abbastanza rara, ma non unica. Tra le altre, mi viene in mente The Wedgwood Rose, di David Austin). Eccovi le foto:
Vedi l'allegato 628851 Vedi l'allegato 628857
bellissima! sicuramente sarà il mio prossimo acquisto delle Hultemia, per ora aspetto con ansia la Blushing Babylon Eyes e la Eyeconic messe a dimora anche loro a radice nuda.
 

sabryina

Giardinauta Senior
torno ad aggiornarvi molto prima di quanto pensassi per quanto riguarda la Eyes for you, che ha deciso di aprirsi completamente in pochissime ore. Il fiore aperto è davvero unico, i colori sono vibranti e gioiosi, ma non "sfacciati", non so se mi spiego. si nota chiaramente il blotch degli ibridi di Hulthemia Persica, che unito agli stami dorati ricorda veramente un occhio :) Se stamattina il profumo era medio e fruttato, con tracce agrumate, adesso è molto forte e speziato, sembra proprio di annusare dei chiodi di garofano. La differenza del profumo è dovuta al fatto che l'essenza fruttata è rilasciata dai petali, quella speziata dagli stami e si nota, quindi, solo con il fiore aperto (la compresenza tra le varie essenze è una caratteristica abbastanza rara, ma non unica. Tra le altre, mi viene in mente The Wedgwood Rose, di David Austin). Eccovi le foto:
Vedi l'allegato 628851 Vedi l'allegato 628857
Mi sembra di sentire il profumo solo dalla foto... :D
 

Jc123

Giardinauta
Rieccomi :)

Oggi si è aperto il primo fiore di Desdemona, di David Austin, 2015. L'ho impiantata quest'inverno, acquistata a radice nuda. Si trova in un vaso su di un balcone, dove prende il sole da metà pomeriggio al tramonto. Se il bocciolo era color pesca, il fior aperto è bianco puro. Il numero dei petali (35) è abbastanza alto da conferire al fiore una delicata forma a coppa profonda, ma abbastanza basso da mantenere un aspetto leggero e far intravvedere gli stami. David Austin la inserisce nella categoria "best for fragrance"; il profumo è medio/forte, ma molto buono. Non saprei come descriverlo, è un mix di rosa antica, frutta e forse mirra (dico forse perché si riconosce una nota particolare che, leggendo le descrizioni, penso sia quella descritta come mirra, ma in realtà non ho idea di come sia il profumo della mirra :ROFLMAO:). I fiori sono in mazzetti di 5/7, in totale 25 circa su questa pianta di nuovo impianto: impressionante! Guardando il livello di sviluppo dei boccioli, penso si apriranno in sequenza, portando i rami ad essre fioriti molto più a lungo. Il portamento del cespuglio è ordinato, eretto, ma pieno (non steccoso come le HT). Il fogliame è lucido, verde scuro, molto resistente alle malattie. Ecco la foto

1620421611056.png


Vi metto poi in coda come si presenta oggi la Eyes for you, al quarto giorno. Il colore è sfumato verso i toni del lilla, con l'occhio cetrale viola. Mi piace molto, per ora decisamente un buon acquisto!

1620421742743.jpeg
 

Jc123

Giardinauta
Eccomi, vi aggiorno riguardo ad una curiosità apparsa in giardino stamattina. Già da ieri avevo notato che la mia Cocktail aveva un bocciolo completamente giallo, invece che rosso, e uindi stamattina sono andato a controllare come si fosse evoluta la situazione. Come previto, si tratta di uno sport, una mutazione, che ha portato il fiore dall'essere rosso con la base gialla ad essere color panna con un alone rosato. Probabilmente la mutazione interessa solo il minuscolo rametto su cui cresce. Il ramo è tra l'altro meno vigoroso del rsto della pianta, e il fiore è molto più piccolo del solito, quindi temo che la mutazione abbia intaccato anche il vigore (di conseguenza non posso pensare di farne una talea e propagarla). Oltre a ciò, non è detto che sia una mutazione stabile. In ogni caso, ritengo che anche a livello estetico sia "peggiorativa", nel senso che è più bello l'originale, e quindi non avrebbe senso propagarlo. Ciò nonostante, per me è sempre bellissimo vedere un "miracolo" del genere nel mio giardino. Allego una foto della mutazione e del fiore originale :)

1620555779211.jpeg 1620555808016.jpeg


taggo @Stefano Sangiorgio che sarà sicuramente interessato all'evento
 

Jc123

Giardinauta
Sempre stupende fioriture :)
grazie :love:

Aggiungo le nuove aperture di oggi

molto attesa, finalmente si è aperta Lady Emma Hamilton (Austin, 2005). Si tratta di un cespuglio ordinato e folto, con bellissimi rami rosso scuro e fogli bronzee quando sono giovani verde scuro dopo. L'ho acquistata nel 2018, le sono particolarmente affezionato perché stato il mio primo acquisto più o meno consapevole, oltre che la mia prima rosa inglese. I fiori sono molto belli e abbondanti, a forma di coppa, molto variabili. I petali sono circa 70 in primavera, non più di 35 in estate, color pesca quando il clima è fresco, arancione acceso che sfuma in un rosa fluorescente in estate. Nel mio clima lombardo, umido, piovoso e non eccessivamente caldo d'estate (c'è tantissima afa, ma le temperature massime medie estive sono alla fine di 28°C, minime di 18°C in media) mantiene la forma a coppa anche d'estate, ma in zone più clade e secche ho notato che si apre di più. Rifiorisce abbastanza velocemente, nel mio giardino produce tre ondate di fiori con qualche fiore qua e la nel mezzo. Come molte rose inglesi ha bisogno di acqua e concime per performare al meglio (vive lo stesso anche senza, ma fa meno fiori). La cosa migliore di Lady Emma Hamilton secondo me è però il profumo, molto forte e forse il più buono fra quello di tutte le mie rose; è fruttato, ma fruttato veramente. Quando la si annusa sembra di trovarsi davanti a della frutta matura, a seconda della stagione e del periodo della giornata uva bianca, pera matura, frutta esotica, d'estate con note agrumate (ma non il classico odore forte di limone). La resistenza alle malattie è buona, ha qualche macchia di ticchiolatura a fine estate (non tratto con fungicidi), ma non perde foglie e non sembra infastidita, quindi va più che bene.
Purtroppo quest'anno la mia pianta ha perso un paio di apici e quindi non ha moltissimi fiori. Eccola
1620666973362.png


Anche questa attesissima, acquistata quest'anno a radice nuda. Si tratta di Thomas à Becket, una varietà di rosa inglese che sbiluppa un portamento simile alle rose selvatiche. Ibridata da Austin e introdotta nel 2013, ha fiori rossi (rosa scuro d'estate), con molti petali liberamente arrangiati all'interno di un cerchio perfetto di petali esterni. Il profumo è medio e agrumato. I fiori sono rodotti alla fine di gambi lunghi e sottili, che si piegano leggermente sotto il peso dei fiori, in un modo molto elegante (diventano per così dire orizzontali, non sono a testa in giù). Non so bene perché ma mi aspettavo che i fiori fossero più piccoli, invece sono sui 7/8 cm di diametro e molto belli. La resistenza alle malattie è ottima, e ottima anche la fioritura

1620667433685.jpeg

Questo è invece il fiore di Prato Rosso, di cui ho già parlato sopra. Non profuma ma è molto durevole e resiste a pioggia e sole. Piccolo (ca. 3cm) ma perfetto nella sua forma high centered da bocciolo che si apre poi in una rosetta piatta

1620667681923.jpeg

Aggiungo anche altri fiori di Eyes for you e Desdemona (il secondo fiore ha più note color pesca del primo, ha più petali ed ha uno stelo più rigido)

1620667840789.jpeg 1620667860705.jpeg


Per domani attendo l'apertura del primo fiore di New Dawn e di Golden Gate, forse anche di Aquarell. A giorni dovrebbe aprirsi anche la pseudo-Aphrodite e Munstead Wood
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Jc123 quante belle cose!
Purtroppo stasera il mal di testa mi impedisce di apprezzare le tue sempre interessanti descrizioni ma magari rimedierò un altro giorno.
Interessante lo sport della cocktail.
Grazie per la condivisione. (y)
 

Jc123

Giardinauta
Oggi è stata la prima ed ultima giornata di sole della settimana e ne ho approfittato per fare qualche foto

Il primo fiore dell'ibrido di wichurana rifiorente New Dawn. Dovrebbe essere una rampicante di dimensioni medio/grande, ma avendola impiantata solo da un anno non ha ancora prodotto rami abbastanza lunghi e i fiori sono a 20cm dal terreno. I fiori sono tanto belli quanto effimeri: già al secondo giorno si aprono completamente e perdono la grazia che li contraddistingue. Il profumo c'è, ma molto leggero.

1620854873852.jpeg

Questa è la solita Acapella/Monica Bellucci. Sono sempre più convinto che si tratti della prima (colore delle foglie, colore dei rami, colorazione). @sabryina cosa ne dici?

1620855611460.jpeg

Questo è un altro fiore di Eyes for you. Ormai ho riempito il thread di sue foto, ma ogni fiore è diverso dal precedente :ROFLMAO:

1620855699937.jpeg

Questa è invece una foto notturna di Lady Emma Hamilton. La forma del fiore globulosa è una delle mie preferite e secondo me si adatta benissimo al colore di LEH. Pur avendo questa tipica forma di fiore e un alto numero di petali, dopo 2 giorni di pioggia quasi continua regge benissimo. La cosa migliore di LEH secondo me è però il profumo: non è solo forte, ma anche estremamente buono.

1620855903900.jpeg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ci sta che sia invece Monica Bellucci, la Acapella non è più "rosa scuro"? La M.B. dovrebbe essere più tendente al rosa rossiccio... Non mi si è ancora schiusa la M.B. sennò avrei comparato meglio :(
 

Jc123

Giardinauta
Ci sta che sia invece Monica Bellucci, la Acapella non è più "rosa scuro"? La M.B. dovrebbe essere più tendente al rosa rossiccio... Non mi si è ancora schiusa la M.B. sennò avrei comparato meglio :(
Non so neanche io bene come orientarmi :oops:
Le spine e i rami come sono nella tua Monica Bellucci?
 

Jc123

Giardinauta
Questa è una foto dell'anno scorso che ho recuperato, appena messa a dimora dopo l'acquisto. Altre foto riesco a fartene solo stasera... :(

Vedi l'allegato 633090
Potrebbe essere...

Le foglie opache ci sono, ma la mia ha gambi molto più spessi (anche se il tuo potrebbe essere così per il recente impianto).

Hai notato colori particolari sulla nuova crescita? La mia questa primavera era particolarmente scura, proprio viola prugna
 
Alto