• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nera?

S

scardan123

Guest
Uh questi post ricorsivi su rose blu e nere... :martello2:martello2
Si ripresentano ogni anno, come gli acari ... :storto:
E Gianfra e io li "combattiamo"...

Le rose non sono nere o blu, a parte che l'idea di un fiore nero la trovo orrenda (ma sono gusti personali), è come pensare a un mare giallo o a un sole azzurro, insomma: no, non ci sta, insomma se vuoi un fiore blu non metterci una rosa.
Sono all'antica, sono talebano, ma se penso alle rose penso al rosa, al rosso e al bianco. In tantissime sfumature, certo, ma già fatico molto a pensarle nei colori giallo e arancio, figuriamoci blu e nero...
Non mi sembrerebbero più rose, e se anche qualcuno riuscisse a ibridarle, nel mio giardino non entrerebbero.

Semmai -se potessi ibridare a fantasia la rosa che vorrei- vorrei una rosa rifiorente sempreverde e sanissima, che in inverno fa le bacche (una rugosa sempreverde).
Vorrei che gli sforzi degli ibridatori si rivolgessero più a resistenza, bassi requisiti idrici, rifiorenza e longevità piuttosto che a colori bizzarri...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Uh questi post ricorsivi su rose blu e nere... :martello2:martello2
Si ripresentano ogni anno, come gli acari ... :storto:
E Gianfra e io li "combattiamo"...

Le rose non sono nere o blu, a parte che l'idea di un fiore nero la trovo orrenda (ma sono gusti personali), è come pensare a un mare giallo o a un sole azzurro, insomma: no, non ci sta, insomma se vuoi un fiore blu non metterci una rosa.
Sono all'antica, sono talebano, ma se penso alle rose penso al rosa, al rosso e al bianco. In tantissime sfumature, certo, ma già fatico molto a pensarle nei colori giallo e arancio, figuriamoci blu e nero...
Non mi sembrerebbero più rose, e se anche qualcuno riuscisse a ibridarle, nel mio giardino non entrerebbero.

Semmai -se potessi ibridare a fantasia la rosa che vorrei- vorrei una rosa rifiorente sempreverde e sanissima, che in inverno fa le bacche (una rugosa sempreverde).
Vorrei che gli sforzi degli ibridatori si rivolgessero più a resistenza, bassi requisiti idrici, rifiorenza e longevità piuttosto che a colori bizzarri...

Scardan sei un purista delle rose? Cosa ti hanno fatto le simpaticissime roselline gialle? :lol:
Tenendo da parte gli scherzi ti devo confessare che adoro le rose gialle arancio rosse e bianche, ma le mie preferite sono le lilla e quelle dai colori ambigui (vedi ash wednesday color cenere e cuore di cioccolato).
Finalmente abbiamo trovato una differenza!!! Stesso giorno di nascita, stessa passione per le rose e finalmente una differenza..... i colori delle nostre amate.
Sono nuovo e ho fatto una breve lettura dei messaggi degli scorsi anni..... tu e gianfra li avete bacchettati tutti sulle rose nere-blu, un pestaggio alla grande :lol:
Da quest'anno mi metto di mezzo anche io ma dal lato opposto a difenderle alla grande (faccio l'acaro).....bisogna mantenere la par condicio :lol: :lol:
Ciao

nikonvlad

Guru Giardinauta
:martello::martello:mamma, aiuto.................nuova stagione vecchio post , ogni anno sempre il solito quesitino /i incubo :eek:: " La rosa nera " .................... la rosa bleu ............................:cry::cry::cry:

black baccarat : visione celestiale così vi levate la voglia al naturale

Immagine567.jpg

Complimenti gianfra, la black baccarat è davvero affascinante anche se devo ammettere che la preferisco in composizioni floreali da portare dentro casa insieme a rose chiare. La visione mi sembra sufficientemente celesitale, è una rosa di colore rosso davvero scuro e ben formata, sicuramente non dovrebbe mancare nel giardino di un appassionato di rose.
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi accodo a Scardan123

premettendo che non disdegno le rose gialle e arancio, devo dire che per il resto non posso che dare ragione a Scardan. La Black Baccara è molto bella col suo colore rosso scuro, però nella fotografia del catalogo Meilland mi sembra proprio funerea (ma al mio funerale proprio non la vorrei). mi ricorda terribilmente la scena finale di "Rosemary's baby" (una stanza tutta nera, una culla nera, un fiocco nero :eek:). dal vero è molto diversa, ma se fosse come nel catalogo nel mio giardino non la vorrei proprio (toh!).

per le rose azzurre il mio pensiero è questo: mi fanno proprio orrore, soprattutto quelle colorate che si vedono dai fioristi. il blu sta bene ai fiordalisi, alle ortensie... ma nella rosa mi sembra così poco naturale.

comunque da quello che mi risulta dei manipolatori genetici giapponesi forse nel giro di pochi anni riusciranno a produrla, così tutti gli amatori saranno accontentati!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sempre sulla rosa nera

se andiamo avanti di questo passo perchè non facciamo come Morticia Adams che per mettere le rose in casa tagliava il fiore e teneva il gambo con le spine :D? è solo un'idea...:lol:

luna70

Giardinauta
:martello::martello:mamma, aiuto.................nuova stagione vecchio post , ogni anno sempre il solito quesitino /i incubo :eek:: " La rosa nera " .................... la rosa bleu ............................:cry::cry::cry:

black baccarat : visione celestiale così vi levate la voglia al naturale

Immagine567.jpg

Come sono felice, gianfra, di vedere anche le tue rose così per benino "poltigliate".......:hehe:
Mi ha tanto rincuorato vedere queste foto.... settimana scorsa quando avevo dato la poltiglia bordolese per la prima volta alle mie piccoline, diciamo..... mi sono fatta prendere la mano :martello::martello: e avevo esagerato un pochino!!!!
Me ne ero resa conto solo al mattino quando avevo visto il risultato del mio faticoso lavoro!!!

Ma vedere le tue rose così belle e piene di poltiglia.... GRAZIE!!!
Sono veramente più tranquilla...... vista la tua famosissima esperienza in merito!!!!

Una curiosità: ma sono foto di quest'anno o dell'anno scorso???? Hai già delle rose così fiorite????

Ciao betty

nikonvlad

Guru Giardinauta
Dove hai trovato Ash Wednesday? Ricordo di averla cercata in regione, anche il vivaio La Campanella non l'aveva.
:flower:

dopo aver cercato per mari e monti sono in attesa da due anni presso rose&rose emporium. Salvo complicazioni mi sarà consegnato questo autunno.
Dall'Oceania ne esportano max una l'anno (o almeno questo è quello che ho sentito dire, la mano sul fuoco nno la metterei)

dodonet

Aspirante Giardinauta
mi unisco a Eldricht! ci contiamo mi raccomando.
Mi fa specie che Ash Wednesday la si attenda dall'oceania sapendo che è un ibrido creato dal tedesco Kordes nel 1955(Aschermittwoch gli diede originariamente come nome, appunto Mercoledì delle ceneri per il suo colore). E che addirittura la contingentino :( mah
Immagino che siccome si è finiti in oceania nella originaria germania e da Kordes non abbiano più la propria figlia ormai 53enne.
Forse perchè pochi ormai cercano rosai non rifiorenti, su una pianta dalle dimensioni impegnative e soprattutto dal colore che ho letto essere definito come "spettrale". Ergo: no vendite=non più disponibile sul mercato.
Eppure a me, quando una pianta ha caratteristiche così particolari, attira e non poco :)

Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quello che segue è quanto mi hanno detto per telefono vari fornitori di rose e quindi non prendetelo per verità assoluta in quanto non è supportato da nessun rilevamento oggettivo (potrebbe essere un semplice mito che circonda il rosaio):
sembra che kordes come volontà testamentaria abbia chiesto ai suoi eredi di eliminarla dal catalogo, sembra non la volesse più venduta in Europa. Il motivo è da ricercarsi nel nome della rosa "mercoledi delle ceneri" traducendola in italiano. Associare la regina dei fiori al culto dei morti non è cosa che piace in Europa e così Kordes sembra volesse dare uno stop con la sua morte. Il mito del "noir" di questo rosaio è poi fatto crescere dall'insolito colore grigio fumo e cuore di cioccolato che la rende con particolari condizioni di luce funerea.
Ovviamente i figli l'hanno rimossa dal catalogo rispettando le volontà (sul sito risulta sempre non disponibile o assente) ma altri non hanno avuto la stessa gentilezza, attualmente si vende da alcuni tedeschi, in inghilterra e in Oceania dove la riproducono e la contingentano a causa delle loro politiche agricole piuttosto severe.
Che sia vero o meno non saprei, ma in ogni caso un rosaio difficile da reperire (piuttosto raro) e con una leggenda-storia simile non posso farmelo sfuggire.
Fiorisce una sola vola, ma a pianta adulta e con buon terreno dovrebbe rifiorire una seconda volta in estate anche se con non con la stessa grazia.

gianfra

Guru Giardinauta
visitato il sito australiano, la Asch è molto particolare ed interessante, ache se ha una sola rifiorenza. Comunque Kordes è unico...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusate l'off topic ma devo concordare con gianfra che la Aschermittwoch è davvero favolosae che kordes è grandioso
245_small.jpg

dodonet

Aspirante Giardinauta
...Che sia vero o meno non saprei, ma in ogni caso un rosaio difficile da reperire (piuttosto raro) e con una leggenda-storia simile non posso farmelo sfuggire.

eh eh eh :) come mi sento vicino al tuo modo di sentire. Mi sa che siam proprio collezionisti un pò perversi :martello:
...e la foto di Ash Wednesday mi convince ancor di più che è proprio una rosa molto molto bella! Potremmo provare ad ordinarla in tanti da P.Beales così forse si dà una mossa :hehe:

...rosa nera, rosa blu: direi che sono per evitare pacchiane manipolazioni sulle rose per ottenerle(ad es. dipingerle, metterle a bagno nel colorante e altre amenità del genere), e anche sono per evitare manipolazioni genetiche pur di ottenere il risultato(ho come la sensazione che manipolare i geni di un essere vivente è un pò come infrangere la sacralità della natura e perderne il rispetto). Se mai si ottenessero tali colori secondo me dovrebbe arrivare tramite un naturale procedimento di ibridazione, la natura ha decisamente molta più grazia dell'uomo, anche nell'ottenere esseri viventi particolari. Poi se potrà naturalmente esistere una rosa nera, blu, a pois o a quadretti... beh alla fine sarà semplicemente questione di gusti personali.

Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
eh eh eh :) come mi sento vicino al tuo modo di sentire. Mi sa che siam proprio collezionisti un pò perversi :martello:
...e la foto di Ash Wednesday mi convince ancor di più che è proprio una rosa molto molto bella! Potremmo provare ad ordinarla in tanti da P.Beales così forse si dà una mossa :hehe:

...rosa nera, rosa blu: direi che sono per evitare pacchiane manipolazioni sulle rose per ottenerle(ad es. dipingerle, metterle a bagno nel colorante e altre amenità del genere), e anche sono per evitare manipolazioni genetiche pur di ottenere il risultato(ho come la sensazione che manipolare i geni di un essere vivente è un pò come infrangere la sacralità della natura e perderne il rispetto). Se mai si ottenessero tali colori secondo me dovrebbe arrivare tramite un naturale procedimento di ibridazione, la natura ha decisamente molta più grazia dell'uomo, anche nell'ottenere esseri viventi particolari. Poi se potrà naturalmente esistere una rosa nera, blu, a pois o a quadretti... beh alla fine sarà semplicemente questione di gusti personali.

Che la passione delle rose ricercate ci accomuni sembra un dato di fatto. Personalmente mi discosto dal discorso sull'ibridazione, so che suonerà impopolare ma io sono favorevole alla ricerca di nuove specie più resistenti, più forti, più belle e rifiorenti e più profumate, che le portino al colore nero, lilla, blu, arancione o verde fluorescente, se questo serve per riavvicinare la gente al miracolo della natura allora che ben vengano le ricerche.
La natura è più saggia dell'uomo e questo è sicuramente vero, ma la creazione che avvenga in natura o in provetta credo sia comunque un miracolo, una nuova specie che viene al mondo è comunque un dono. Non farei esperimenti selvaggi, valuterei prima che impatto possono avere sull'ecosistema attuale, ma prima di tutto farei delle leggi precise che fissino per tutti alcuni paletti che proprio non si possono infrangere. Sono favorevole anche alla ricerca sugli uomini e a clonazioni di organi da poter poi reimpiantare in malati salvandoli..... ovviamente no alla clonazione umana, voglio dire già un nikonvlad è pesante da sopportare, due sarebbero davvero troppi per l'umanità:lol:
Chiaramento dodonet rispetto il tuo punto di vista sano ed equilibrato, ti ho solo esposto anche il mio.
Tornando alla Ash se diventasse popolare e la vendessero in molti perderebbe gran parte del suo fascino per me. Voglio dire... chi la brama che ben attenda un 2-3 anni prima di averla, ne attenda altri due per vederne il fiore e poi attenda ogni anno per vederla fiorita solo una volta..... vuoi mettere che soddisfazione!!! Se fosse una rosa per tutti come la mia amatissima golden celebration (speriamo non mi abbia sentito) allora credo che non la prenderei affatto. Le rose "nere" o "blu" (le ho entrambe :lol: ) sono belle proprio perchè sconvolgono chi le guarda, ci si meraviglia della natura e questo le rende uniche per me. Amo le rose particolari, mi circondo di rose che mi colpiscono o per aspetto o per profumo o per storia o perchè a pelle le adoro. :ros:

R

Riverviolet

Guest
Se guardate le foto dei miei fiori, in genere prediligo colori scuri e sono sempre alla ricerca di questo genere.
Ma le rose, sebbene mi piacciano un po' tutte, con il contagocce alle rosse-viola sempre possibilmente scure, mi sciolgono il cuore quando sono rosa, ovviamente con sfumature.

Le gialle sono allegre, sono anche molto belle, ma taloranon mi sembrano neppure rose, sbarazzine non le sento molto Madame.

Il colpo di colore forte, che và dall'arancio al magenta non me le fà amare nel complesso, non mi lasciano respiro.
Le ho e individualmente sno stupende, Louis XIV, Rose de rescht, quando fà bene la Mme Isaac Pereire è una potenza, ma una Koenigin von danemark aperta, Heritage, Pierre de Ronsard, Stanwel perpetual o Chapeau de Napoleon, posseggono una specie di 'sacralità' tenue, dolce, elegante, mai stucchevole.

Per me, la Rosa è rosa.

Devo assolutamente sapere se la Petite de Trianon di Meilland ad esempio, è davvero quella panna montata che si presenta sul catalogo! :love:

dodonet

Aspirante Giardinauta
...Personalmente mi discosto dal discorso sull'ibridazione, so che suonerà impopolare ma io sono favorevole alla ricerca di nuove specie più resistenti, più forti, più belle e rifiorenti e più profumate, che le portino al colore nero, lilla, blu, arancione o verde fluorescente, se questo serve per riavvicinare la gente al miracolo della natura allora che ben vengano le ricerche.
La natura è più saggia dell'uomo e questo è sicuramente vero, ma la creazione che avvenga in natura o in provetta credo sia comunque un miracolo, una nuova specie che viene al mondo è comunque un dono. Non farei esperimenti selvaggi, valuterei prima che impatto possono avere sull'ecosistema attuale, ma prima di tutto farei delle leggi precise che fissino per tutti alcuni paletti che proprio non si possono infrangere. ...

In effetti, caro nikonvlad, sono discorsi oggettivamente difficili e complessi(oltre al fatto che rischiano di diventare fuori tema per la discussione) ma sono molto importanti. Finchè si parla di ricerca non c'è dubbio, sono favorevolissimo, più si fa ricerca, nell'ibridazione delle rose come in ogni campo(anzi in taluni campi sarebbe meglio concentrarsi di più e per bene, proprio quando c'è in gioco la vita), e meglio è per tutti. Il problema può sorgere sul come la si fa. Parlare di natura o provetta mi sembra semplificare un pò i termini della questione: ok "provetta", ma c'è "provetta" e "provetta". Quando parlavo di manipolazione genetica intendevo proprio mettere le mani sui geni e usarli come mattoni per costruire nuove forme di vita a proprio uso e consumo, non parlavo di fare tante tantissime ibridazioni(perciò procedimento secondo natura) per vedere che succede e poi scegliere il meglio che la natura ci dà. Se provetta vuol dire ricerca fatta rispettando alcune regole che si rifanno al buonsenso ok(i paletti di cui parli anche tu) altrimenti sono contrario. Poi qui la questione si complica ulteriomente perchè si ha a che fare con elementi soggettivi che sono frutto di valutazioni personali, e perciò per ognuno sarà diverso il limite fin cui si ritiene sia giusto spingersi.
Inoltre dici che bisogna evitare esperimenti selvaggi valutando prima conseguenze: spesso nella ingegneria genetica questo non è possibile. Se modifichi un organismo vivente(e ora sto pensando a piante o animali) per valutare il suo impatto sulla natura devi immetterlo nella natura, c'è poco altro da fare. Allora lo immetti in natura per valutare... poi magari un giorno ci si accorge che la modifica fatta porta con sè anche una qualche conseguenza negativa. Ecco che però a questo punto si sono già attivati i rischi di inquinamento genetico, sta a significare che i geni modificati(con il problema attivato con la modifica genetica) si diffondono in natura con i normali e anche casuali incroci che un essere vivente ha in natura. A questo punto però non torna indietro, l'effetto domino è attivato e in natura si può rischiare di mettere in circolazione qualche sequenza genetica che potrà avere conseguenze negative sull'uomo stesso. Sono giochi molto pericolosi da gestire e si sa che a muoverli sono spesso meri motivi di interesse economico.
Ma tanto l'essere umano è maldestro, in generale perciò sono rassegnato all'idea che oltre a tante cose belle, bellissime, i pasticci li ha fatti, li fà e li farà anche in futuro, speriamo solo non siano troppo gravi.

Tornando ad Ash Wednesday non credo correrà il rischio di diventare popolare e continuerà a piacerci per molto tempo(...anche io se una cosa diventa troppo comune e vista perdo un pò di interesse), piacerà solo a persone con gusti un pò particolari e attratte dalle cose che hanno un motivo per ritenersi uniche e non convenzionali.

Cara Riverviolet, certo che poi, originalità a parte, non riesco a non sentirmi con te quando parli della Rosa classica, con tutto quello che rappresenta e può trasmettere, si sono comunque d'accordissimo quando dici che la Rosa é rosa! (..Petite Trianon dal catalogo è veramente coinvolgente, peccato che indichino un profumo solo leggero. Sai qualcosa di Colette?)

Ultima modifica:
Alto