• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con ramo nero alla base chiede aiuto.

Platycodon

Florello
Ciao.
Ho preso una rosa verso giugno, ed era nel suo vasetto di coltivazione, quelli quadrati, però grande, il problema è che ho pensato di travasarla verso ottobre dato che avrei dovuto togliere il terreno (torba).
Durante l'estate ha fatto dei rametti neri e li ho tagliati ovviamente, dopo di che è stata bene il resto dell'estate.
Ora ho un serio problema, il ramo sano alla base ha una macchia nera!!!

L'ho tirata subito fuori e ho tolto il terriccio (che era zuppo, e per questo non ho mai annaffiato ma ci pensavano le piogge), le radici sono messe maluccio, e l'ho trapiantata in terriccio (poco), misto a terra da giardino, ghiaia e sabbia. Ho annaffiato.
E ora son qui che prego, e che chiedo aiuto.
Come posso salvarla??
Quello è l'unico ramo rimasto di 2 che ne aveva.
Sono in ansia. Vi prego datemi qualche speranza.

Che fare? Come aiutarla?
Spero si possa far qualcosa.

Ecco la situazione, ha solo quell'unghia di nero alla base, dietro è verde invece, e poi anche sopra ha quel ramo secco e sotto il nero:
IMG_5973.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Platy non è una bella cosa, purtroppo è capitato anche a me...provato anch'io a tagliare i rami malati, la rosa ha vegetato tutta estate e adesso sta seccando di nuovo presentando quelle macchie. La mia era un'inglese.
Possibile che sia cancro rameale, se anche togli la parte necrotica, se il cancro ha colpito la porzione centrale che porta la linfa credo non ci sia più niente da fare.
Prova a dare del verderame ma non so se riesci a salvarla; oppure con un temperino potresti provare ad asportare la parte nera e disinfettare con una pasta fatta col verderame e il vinavil, ma non ti assicuro niente.
Disinfetta bene bene le cesoie o il coltellino dopo mi raccomando.
 

Platycodon

Florello
Oh mamma che ansia :(
Ecco la mia rosa ammalata :(
Mi era successo lo stesso con quelle piantate a radice nuda a marzo più o meno, diventavano nere da sopra però più tagliavo e più si propagava, come il mal secco per i limoni :(
Che brutta cosa, noooooo è che ci tengo.
Infatti io uso sempre la miscela di vinavil e verde rame, ma ho paura che non funzionerà :cry:

Mi sa che se non ci sono alternative tento con la talea:azz:
 
Alto