• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione: un'idea malsana? (o impossibile?)

B

Blue

Guest
Ciao a tutti,
mi piacciono moltissimo le rose, e quando vedo certi colori ... mi viene voglia di averle tutte!
Peccato che lo spazio, a casa, sia poco. E qui mi e' nata nella testa un'idea malsana.
Ho un vaso bello largo e alto, e volevo (se riuscissi a far attecchire una talea) metterci una rosa. Man mano che si sviluppa, da un ramo laterale vorrei innestare una rosa di un altro colore; da un altro ramo laterale un colore diverso, ecc ecc
Il risultato finale mi piacerebbe diventasse un "tronco" (l'originale talea), da cui partono 3 o 4 rami laterali ognuno di un colore diverso, rosa, giallo, rosso bianco.

A disposizione ho 2 tipi di rosa color rosa (non so' i nomi purtroppo), una rosa rossa rampicante (che pero' fiorisce solo una volta), una rosa bianca, e una selvatica (non fa' fiori degni di nota).

DOMANDE:
Innanzitutto, secondo voi, e' una cosa possibile?
Quali tipi di rosa e' meglio usare per una talea?QUal'e'il periodo migliore per farla? Potrei tentare anche adesso?
Qual'e' il periodo migliore per l'innesto, invece? E che tipo di innesto dovrei fare?

So che le domande sono molte, ma vi prego, datemi una mano!!!

L'idea mi e' venuta vedendo l'orto di un conoscente di mio padre, che ha fatto lo stesso lavoro su una pianta di Prugne, che produce 3 tipi diversi di frutti (2 gialle ed una rossa)...

grazie in anticipo
Blue
 

tigro

Giardinauta
non lo so proprio; se non è possibile puoi sempre usare delle rose patio, che rimpangono piccole (se potate)..Ciao
 
H

Hobbit

Guest
Anche mio padre nell'orto ha una pianta di prugne che produce due diversi tipi di frutti, ha innestato un ramo....
Io non sono un'esperta...vicino alla casa dei miei genitori c'è una serra appunto di rose.... ti posso solo dire che per ottenere le rose da innesto di solito vengono utilizzate come piante base portainnesti di rosa canina (i selvatici), l'innesto usato generalmente è quello ad occhio, viene fatto nei mesi estivi, quando sia la pianta da moltiplicare che il portainnesti è in piena vegetazione.
Dopo un paio di settimane si vede ha preso e in inverno la parte sopra l'innesto viene tolta in modo da far sviluppare l'innesto.. quindi in primavera dall'occhio innestato si svilupperà la nuova pianta.
Quando si provvederà a piantare a dimora la pianta prodotta si dovrà provvedere ad interrare in modo che il punto di innesto sia sotto terra di almento due o tre cm.
Però non so se la tua idea può avere successo... un conto è una pianta di prugne, un'altra è una rosa.
Calcola poi che dovresti scegliere delle varietà da innestare, che assieme possano creare una composizione armonica, a parte i colori, devi far attenzione anche al portamento, alle dimensioni che un domani può assumere .....
Io non ho mai visto piante di due o piu' varietà diverse... non so se esistono ... ....
Ciao
Anto
 

giuditta.2001

Giardinauta
Innestare una talea non credo sia proprio il caso. Dovresti procurarti un selvatico magari proprio la rosa canina e su questo provare a innestare due varietà. E' comunque molto difficile perché una delle due cercherà sempre di prendere il sopravvento sull'altra. Puoi provare scegliendo due varietà a sviluppo simile e innestare a gemma tutte e due sul selvatico contemporaneamente e non una sul selvatico e la seconda sulla prima.
Per finire una considerazione: sei sicuro che ti convenga? Avresti nella migliore delle ipotesi due mezze rose con pochi fiori ciascuna. Lo capisco per i fruttiferi (il piacere di assaggiare frutti diversi in poco spazio) ma ,ripeto secondo me, la bellezza di una rosa sta anche nell'armonicità della pianta e nell'abbondanza della fioritura
ciao e buona coltivazione
 
Alto