• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa gialla con foglie gialle :(

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti voi ^_^ sono nuovo di questo sito e colgo l'occasione per ringraziare coloro che permettono di diffondere questa passione e di condividerla con tante persone:hands13:.Da un bel pò mi è nata questa passione per le piante ed in particolare per le rose mini :lol:.Attualmente ne ho 8 :lol:una di queste però la rosa di colore giallo,ho notato che le foglie stanno diventando gialle e sui lati un pò nere alcune folgie sono anche bucate.Da un paio di sett ho notato che ci stava l odio allora ho fatto subito spruzzi di acqua e aglio e poi di acqua,bicarbonato e svelto sembrava stare bene anche se foglie gialle ci stavano sempre.Venerdi mia cognata mi portò una soluzione anticrittomatica a base di timo per tutti i tipi di piante e ne ho spruzzato un bel po alla pianta ed anche sulle altre però adesso noto che si stanno facendo piu gialle :( però nonostante tutto mi ha fatto altri 2 fiori è possibile che sia stressata?prima che succedesse tutto questo l'ho spostata,stava su un alzatina vi prego aiutatemi :( grazie a tutti in anticipo ^_^
 

belpa

Master Florello
dai una passata di verderame e un antifungino specifico" chimico" contro l'oidio.
acqua sapone e aglio ti posson essere d'aiuto contro gli afidi,ma il giallo e le macchie son quasi sicuramente sintomi di ticchiolatura per combattere la quale ti serve irrorare con un rameico:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dai una passata di verderame e un antifungino specifico" chimico" contro l'oidio.
acqua sapone e aglio ti posson essere d'aiuto contro gli afidi,ma il giallo e le macchie son quasi sicuramente sintomi di ticchiolatura per combattere la quale ti serve irrorare con un rameico:)

Aspetto anche io le foto, ma in linea generale sono d'accordo con Belpa.
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
belpa io li vedo :( se ci clicco sopra come mai tu no?cmq prima ho controllato la pianta le foglie si staccavano da sole le ho dovute togliere tutte e ho anche potato un po ho rimasto le foglieline in cima che sta un nuovo mini bocciolo che dite ho fatto bene?
 

belpa

Master Florello
non si vedono ancora. hai reso pubblico il tuo album? che se è privato noi non lo vediamo:) se hai problemi contatta un mod :)
 

belpa

Master Florello
c'è helene in linea che è la mod delle rose,sopra qui in alto dove c'è link veloci clicca visualizza staff,clicca sull'avatar di helene elasciale un messaggio:)
 

belpa

Master Florello
visto:D
prima cosa leva quel sottovaso , il vaso andrebbe cambiato, è veramente piccino, ed è ticchiolatura , vanno curate con verderame , da ripetersi ogniqualvolta piove e, se non piove, comunque una volta ogni quindici giorni. è al sole?
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Si sta al sole dalla mattina sino al pomeriggio sta con altre roselline come lei :love_4: ed anche gerani tutti in piena fioritura a dire la verità ora pensandoci bn il vaso di questa rosa è piu piccolo degli altri,gli altri vasi dove stanno le mie rose sono 26 cm forse sarà per il vaso?cmq stasera curandola le foglie se ne venivano tra le mani :( ho dovuto togliere tutte le foglie l'ho anche un po potata.Ho rimasto le foglioline nuove in cima e un solo fiore,secondo te ho fatto bene?si riprenderà?e visto che sei molto brava o bravo non saprei :) vedendo la rosa mi sai dire che tipo di ibrido sia??
 

belpa

Master Florello
ennò, in identificazioni son ignoranterrima:D me spiasa-.-"

le rose fioriscon sul nuovo. pota e stimolerai i nuovi getti:)
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio ^_^ senza volervo ho fatto ciò che era utile per la mia ibridina :froggie_r allora un 26 va bene?come stanno le mie altre roselline?adesso ho capito come si mettono le foto vi voglio mostrare i miei 2 balconi con piante di gerani rose e basilico ihihihihihi
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
non sono espertissima, ma secondo me quella rosa ha diversi problemi, e per come è messa non credo che il cambio del vaso ed il verderame possano risolverli. hai provato a guardare se sotto le foglie ci fossero delle ragnateline polverose? la colorazione delle foglie infatti mi fa pensare più al ragnetto che alla ticchiolatura e se così fosse il verderame è inutile. inoltre che terra hai messo in quel vaso?
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
no ragnatele non ci stavano ha avuto però l'oidio che ho curato con prima con acqua e aglio poi ho fatto acqua bicarbonato e svelto e il problema sembrava essersi risolto però io penso anche ad un'altra cosa è possibile che si sia anche stressata visto e considerato che io prima la avevo su un alzatina poi l'ho spostata dall'alzatina e l ho messa insieme alle altre puo essere che si sia indebolita per via di questa cosa?come terra ho messo solamente terriccio universale ma quello bio quello che dice che non c'e bisogno di mettere nulla inoltre le sto concimando con il sangue di bue ogni 15 gg
 
Alto