• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso? è possibile?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ok per il sottovaso, tolto.
Ho la poltiglia bordolese, va bene uguale?
Ma è il periodo adatto per darla? Su getti così giovani?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Si, dalla una volta ogni due settimane per prevenire le malattie fungine.

Ti faccio una domandona... ho letto nelle istruzioni che alcuni prodotti, esempio il Confidor, si possono dare dopo due settimane dall'applicazione del rame... questo significa che anche dopo il Confidor bisogna aspettare per poter poi ridare il rame?
Non so se mi sono spiegata...:baf:... ma sono alle prime armi con questi prodotti e non vorrei fare paciughi! :inc:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Purtroppo non so che dirti, è che non ho mai usato il Confidor. A dir la verita' uso gli insetticidi in genere solo in casi eccezionali, praticamente solo in piena estate quando le bande di argidi imperversano in modo massiccio sulle mie rose rampicanti, giusto perche' non riesco ad arrivarci per farli fuori manualmente.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io uso il Confidor. Nelle istruzione non ho mai letto che è incompatibile con il rame. Comunque li do separatamente, il Confidor lo somministro direttamente nell'acqua per innaffiare, non sulla pianta ma nella terra, il rame con la pompa anche il giorno successivo. Finora ha sempre funzionato.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ricordo di aver letto che sia incompatibile con il rame.

E' anche vero però che il Confidor (come altri insetticidi) dà il massimo quando viene somministrato in ambiente acido.
La poltiglia bordese (a seconda della quantità di calce presente) può anche essere alcalica (o comunque neutra).
Sotto questo aspetto potrebbe influire sull'azione dell'insetticida e quindi potrebbe essere consigliabile somministrarli a distanza.

Io personalmente seguirei il consiglio di Natabruja e darei il prodotto tramite irrigazione (se le piante sono in vaso).
In quel caso si può prendere anche in considerazione l'uso del Provado Facile (o anche Actara)
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi state confondendo...
allora per ricapitolare... voi mi consigliate di usare lo stesso la poltiglia bordolese anche se la pianta è stata appena trapiantata, e fino a una settimana fa era in una serra al calduccio?
Non vorrei che poi ci fossero troppi stress...
Ma la poltiglia va data la sera in assenza di vento, giusto?
6-7 grammi per litro?
La devo dare anche sui germogli più giovani?
La lascio colare nel vaso o invece devo proteggerlo per non farcela finire dentro?

Se la do tipo domani poi quando devo ridarla? E quando fermarmi?

Scusate se sono un pò apprensivo ma non ho mai avuto una rosa... e non vorrei fare danni !
A tra l'altro qui da me sicuramente ancora farà un pò di freddo i primi di aprile!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io non ricordo di aver letto che sia incompatibile con il rame.

E' anche vero però che il Confidor (come altri insetticidi) dà il massimo quando viene somministrato in ambiente acido.
La poltiglia bordese (a seconda della quantità di calce presente) può anche essere alcalica (o comunque neutra).
Sotto questo aspetto potrebbe influire sull'azione dell'insetticida e quindi potrebbe essere consigliabile somministrarli a distanza.

Io personalmente seguirei il consiglio di Natabruja e darei il prodotto tramite irrigazione (se le piante sono in vaso).
In quel caso si può prendere anche in considerazione l'uso del Provado Facile (o anche Actara)

Le mie rose sono in piena terra...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ragazzi mi state confondendo...
allora per ricapitolare... voi mi consigliate di usare lo stesso la poltiglia bordolese anche se la pianta è stata appena trapiantata, e fino a una settimana fa era in una serra al calduccio?
Non vorrei che poi ci fossero troppi stress...
Ma la poltiglia va data la sera in assenza di vento, giusto?
6-7 grammi per litro?
La devo dare anche sui germogli più giovani?
La lascio colare nel vaso o invece devo proteggerlo per non farcela finire dentro?

Se la do tipo domani poi quando devo ridarla? E quando fermarmi?

Scusate se sono un pò apprensivo ma non ho mai avuto una rosa... e non vorrei fare danni !
A tra l'altro qui da me sicuramente ancora farà un pò di freddo i primi di aprile!

La poltiglia va data ogni 15 gg. In caso di pioggia l'applicazione va ripetuta. Io l'ho data a tutte le rose appena trapiantate e nessuna ha patito per tale applicazione!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ragazzi mi state confondendo...
allora per ricapitolare... voi mi consigliate di usare lo stesso la poltiglia bordolese anche se la pianta è stata appena trapiantata, e fino a una settimana fa era in una serra al calduccio?
Non vorrei che poi ci fossero troppi stress...
Ma la poltiglia va data la sera in assenza di vento, giusto?
6-7 grammi per litro?
La devo dare anche sui germogli più giovani?
La lascio colare nel vaso o invece devo proteggerlo per non farcela finire dentro?

Se la do tipo domani poi quando devo ridarla? E quando fermarmi?

Scusate se sono un pò apprensivo ma non ho mai avuto una rosa... e non vorrei fare danni !
A tra l'altro qui da me sicuramente ancora farà un pò di freddo i primi di aprile!

vai con la poltiglia, bagna per benino le foglie ed anche il terreno
tratta ogni due settimane regolarmente e dopo ogni eventuale pioggia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il fatto che sia colorata è da una parte negativo (dal punto di vista estetico), ma è anche molto importante.
Alcune poltiglie infatti sono colorate deliberatamente di blu da parte della casa produttrice.

Questo perchè si tratta di un prodotto preventivo di copertura e quindi funziona solo dove è presente. Il colore blu rende più evidente le zone che abbiamo trattato.
E' molto importante vaporizzare in maniera molto fine. In questa maniera si usa meno prodotto e fa più presa, senza rischiare di creare grandi gocce che poi, inevitabilmente, cadono a terra...

Io comunque eviterei sempre di darla quando il sole batte sulle foglie e, come hanno già detto, va ripetuta dopo le piogge perchè viene dilavata.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ecco come è cresciuta la mia rosa

DSCN1599.jpg


DSCN1602.jpg


sono un pò deluso per il colore, sul cartellino c'era scritto "papa meilland varietà Meicesar" ...
la vedo un pò difficile dal momento che dovrebbe essere rossa ma i boccioli non lo sono affatto!
Praticamente era una rosa a sorpresa ... :ciglione:

La pianta sta abbastanza bene, considerate che qui da me il tempo è stato spesso cattivo.
Ehm... non ho fatto niente finora, nessun trattamento,niente poltiglia bordolese, nessuna concimazione.. ho fatto male?

Ho pensato che per via del clima forse insetti non ce ne sarebbero stati (finora non ne vedo), poi ha piovuto spesso quindi non mi sono mai deciso a spruzzare la poltiglia. Stessa cosa per il concime, non ne ho messo in quanto ho usato metà terriccio universale nuovo e metà terra di campo, quindi qualche nutrimento c'era già.

Con l'acqua, sono sempre piuttosto tirchio, ho bagnato ogni 5-6 giorni ma quando innaffiavo lo facevo abbondantemente, facendo fuoriuscire bene l'acqua da sotto.
D'altronde non ha mai fatto molto caldo...

Vorrei qualche consiglio su come comportarmi d'ora in avanti, visto che sta fiorendo.

In particolare, mi consigliate di concimare?
Qualche concime specifico?
Ne ho uno liquido per piante fiorite, metto un pò di quello ogni 15 giorni?

Datemi qualche altro consiglio per la stagione calda che arriverà.
Devo fare qualcosa in particolare?
Dopo che sfioriscono, come mi comporto con i boccioli, magari nella speranza che rifiorisca?
Ma è possibile che faccia più fioriture lo stesso anno?
Poto o li lascio appassire? Poto corto sotto il ramo o levo solo il fiore?


Grazie per i consigli che vorrete darmi ! :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ti consiglio di fare qualche trattamento preventivo con la poltiglia e di cominciare a concimare con un prodotto a lenta cessione come, ad esempio, Nitrophoska. Se preferisci invece quello liquido usalo in dosi piu' che dimezzate, ma è meglio quello granulare che rischi di meno. La tua rosa sembrerebbe essere una Ht, quindi rifiorente. Taglia le corolle sfiorite sotto la terza foglia partendo dal calice ma su una gemma rivolta verso l'esterno, piuttosto taglia quella prima o quella dopo. Questo per mantenere un portamento piu' armonioso e per far circolare maggiormente l'aria tra i rami.
 
Alto