Io ho la Gentle Hermione, bellissima, rifiorentissima e con un incomparabile, potente, profumo di mirra. Poi ti consiglio la alnwich rose, più alta e rigida rispetto al cespuglio naturalmente tondeggiande della gentle, ma sempre fiorita e con una salute di ferro. Bellissima, sanissima, dal colore e profumo deliziosi la queen of sweden, alta circa 1,5 mt e anch' essa tendenzialmente eretta. La gertrude ha dimostrato di soffrire molto il caldo estivo, smettendo di produrre fiori per tutta l' estate, ma in compenso ha sfoggiato una fioritura portentosa (e che profumo!!!) in primavera e sta ora preparando numerosi boccioli per quella autunnale.
Altra sanissima e degna di attenzione la generous gardener, dai fiori incantevoli, prodotti, anche se in numero mai eccessivo se non nella prima fioritura, nell' arco di tutta la bella stagione. Ha un portamento più adatto come piccolo rampicante (2 mt e mezzo con sostegni) che come cespuglio, ma se potata ricaccia con gran vigore dalla base.
Per ora è tutto. Ti invio qualche foto delle rose che ti ho segnalato e che conosco per esperienza diratta, coltivandole nel mio giardino. Sono, nell' ordine, generous gardener, gentle hermione e queen of sweden. Per le foto delle altre che ti ho citato devo prima capire come fare a ridurre le dimensioni delle immagini, perchè così come le ho non me le carica...
Ciao ciao :Saluto: