• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpa vostra...e adesso???!

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
E' da parecchio che vi leggo e guardo le foto delle vostre meravigliose rose e faccio a tutti i complimenti per la loro bellezza!!
Pero', guarda di qui guarda di la'.... adesso "per colpa vostra" mi sono appassionata a questo fiore così speciale :love:
Così, da inesperta neofita, dopo averci a lungo pensato e dopo aver convinto mio marito :hands13: è arrivato il momento di buttarmi e arricchire il mio piccolo giardino di rose..
...ed è qui che cerco il vostro aiuto....Quali rose?:confused:Il maritino mi ha concesso solo 4 rose al massimo e non posso sbagliare il colpo :cool3:!!!.. ho bisogno del vostro aiuto!!! :astonished:

Di queste 4 rose:
-2 andrebbero in vasi con esposizione a sud, riparate da una tenda da sole, quindi avrebbero solo qualche ora al giorno di luce diretta : 1 ce l'avrebbe la mattina fino alle 13 e l'altro il pomeriggio fino alle 17.In questi vasi mi piacerebbe un piccolo rampicante..
-2 in piena terra esposte a nord con poco sole diretto, solo 3 ore al giorno. Una di queste sarebbe vicino ad un muro dove ci sono gia' dei grandi rinchospermum di 7 anni.
Per tutte le rose irrigazione a goccia,in piu' per le due in piena terra anche la classica irrigazione da prato verde(quella che un po' bagna anche le foglie).

Le caratteristiche che dovrebbero avere le rose sono:
IL PIU' POSSIBILI ROBUSTE essendo io una neofita già basto per farle soffrire poverine :storto::ros:!!!!!
COLORE: adoro le rosa e le bianche
FIORE:A COPPA CON TANTISSIMI PETALI FITTI FITTI DA NON VEDERE I PISTILLI
PROFUMO: si tantissimo
RIFIORENTE: SI

Mi piaciono per ora tra le tante:
CLAIRE AUSTIN
PIERRE DE RONSARD
GERTRUDE JEKIL
ABRAHAM DARBY

Ho proprio bisogno di voi esperti!!!
Grazie già da ora!!!:ros:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Benvenuta! Le varieta' che hai citato sono tutte robuste oltre che belle. Per evitare l'insorgere di problemi ti consiglierei due cose: usa dei vasi molto capienti, per la rampicante in particolar modo prendine uno alto almeno 60cm, per l'altra minimo 50. Per quelle in piena terra l'irrigazione a getto è sconsigliabile poiche' bagnando le foglie quasi sicuramente te le ritroverai piene di malattie fungine, in piu' le rose soffrono di competizione radicale e se le vuoi impiantare vicino al rincospermo nella buca d'impianto (grande anche questa) dovrai mettere qualcosa che tenga separate le radici da quelle di quest'ultimo. Per evitare che si infastidiscano a vicenda puoi usare vari materiali come lastre di plastica, piastrelle, secchi tagliati e quant'altro ti suggerisce la tua fantasia. Buona coltivazione!
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea!
Per i vasi grandi non c'è problema, ne ho anche di enormi...il problema mi sa che ce l'ho invece per la questione dell'irrigazione...quella c'e'..e mica posso spegnere l'impianto..mio marito mi spara se il suo adorato prato all'inglese si sciupa!!!:baf:
Immaginavo che il rincospermo e la rosa entrassero in conflitto..so che entrambi hanno un bel caratterino: la rosa è competitiva ma pure il rinco e' un bell'infestante!!! :cool:
Però potrei fare come dici tu per farli convivere pacificamente :eek:k07:!!!
Graazie!:flower::):flower:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Le rose che ho elencato io,secondo voi, hanno le caratteristiche che cerco?
Oppure ce ne sono altre che si addicono meglio?
Sto dando un occhiata a HelpMeFind...ma sono sempre piu' confusa..il mondo delle rose è così vasto...:flower:
Per ora ho capito solo che mi piacciono soprattutto quelle dal fiore fitto di petali, profumate..:love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per le tue rose l'esposizione a nord di solo tre ore di sole non permetterebbe la crescita vigorosa e fiorifera di rose.
Come piccola rampicante ti consiglierei "Snow Goose", bianca, fiorisce a spot da maggio in poi, immune da malattie.
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy :Saluto:!
Immaginavo che l'esposizione a nord sia sacrificata per le rose..solo che mio marito non molla il giardino e mi "concede" poco...DITTATORE!:burningma
Devo fare ancora opera di convincimento e lavorarmelo bene ai fianchi:cool: :martello2

Il problema è che lui è convinto che le rose siano piante difficili e impegnative!"Si ammalano,poi sporcano, fioriscono poco e diventano brutte..ma come faccio poi a tagliare l'erba...hanno le spine i bimbi si faranno male....si insomma un sacco di obiezioni!!!:burningma
Devo fargli cambiare idea sul campo..scegliendo rose "facili" e dalla fioritura shok!
Magari parto con le rose in vaso a sud così vedendo i loro bei fiori magari si convince!

Intanto vado in internet a cercare foto della varietà che mi hai consigliato tu Lisyy! Grazie ancora:love_4:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Interessante la Snow Goose..anche se non ha il fiore che prediligo, la faccenda dell'essere immune da malattie non e' da sottovalutare..:confuso:
Io per ora come rampicante pensavo alla Gertrude Jekil che andrebbe o in vaso a sud (min 5 ore di sole) ...o come inizialmente pensavo anche a nord tra le piante di rincospermo...ma c'e' il problema della poca luce diretta (3 ore)...:astonished: e poi ombra :storto: ma moooolto luminosa :eek:k07:
Voi che dite?
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Ma non lavora mai tuo marito????????????????????????????????'
Ahahahhah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Scherzo,eh?)
Il mio torna a casa così tardi e così stanco che non si accorgerebbe neanche se ci fosse un elefante
in giardino...........................................
ciao!
Buone rose!
pat :hands13::hands13::hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Anche secondo me ti conviene piantare prima dove hai più sole così magari convinci tuo marito a cederti un pò di spazio,se hanno troppo poco sole saranno più inclini ad ammalarsi e meno fiorifere e allora addio opera di convincimento,riguardo le spine in questo forum c'è un post bellissimo che elenca quelle senza o che comunque ne hanno pochissime,se la ritrovo te la linko
eccola :
http://forum.giardinaggio.it/rose/102505-c-rosa-spine.html
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Brava Pattivis!Hai proprio ragione !!!:lol::lol:
Ma la questione è proprio quella...arriva a casa stanco (ma io pure), ci occupiamo dei due piccoli pargoli :love::love_4:...quindi lui fa 2+2 e conclude dicendo: "se in piu' mi devo occupare anche delle rose :martello2 so finito!!!:baf:"

Non gli do tutti i torti, ma io non voglio rassegnarmi alla cronica mancanza di tempo e alla stanchezza ..chissà, forse dovuta dall'impegno che due piccole pesti richiedono ?!?:confuso::embarass cmq non mollo!!!!

:mazza:Con le buone o con le cattive il mio AMORUCCIO cederà...è solo questione di tempo!!!:D
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Grazie Lill@75:flower:!!
Darò sicuramente un'occhiata al link...chissà mai che riesca a portarmi a casa un punto nella battaglia con mio marito...La questione Spine potrebbe gia' essere ko:cool::D!!!
Adesso scappo perchè devo finire di preparare le valigie..stasera si parte!!!:D
Continuo l'opera di convincimento sotto l'ombrellone...sia mai che l'aria di mare mi porti bene!:eek:k07:

Ciao!.. a presto!:Saluto:
 
Alto