• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi una rosa inglese

scardan2

Maestro Giardinauta
Ho visto delle rose inglesi in un vivaio vicino casa in Friuli: sono belle, niente da dire, proprio belle.
In giardino avrò almeno un centinaio di rose, forse qualcosa di più, ma nessuna inglese. Una ce la potrei mettere...
(cioè di inglesi ne ho, ma sono gi ibridi di moschata: Penelope, felicia, cornelia, ballerina, buff beauty, intendo che non ho rose di David Austin)

Quale mi consigliate?
La vorrei a cespuglio, non rampicante né sarmentosa.
Deve essere robusta e molto autonoma: sono via da casa anche per mesi, il clima in genere è frescho e piovoso ma si deve saper arrangiare. Le mie rose sono quasi tutte rose rugose e rose paesaggistiche, insomma rose-panzer a manutenzione assolutamente zero (né potare, né annaffiare, né tanto meno spruzzare).
Come colori mi piace tutto, anche se in giardino sono tutte rosse, rosa o bianche (solo buff beauty è giallo chiaro e ce n'è una sola). Ma è dovuto al fatto che non ho trovato rose di altri colori che fossero abbastanza resistenti.

Le inglesi offrono qualcosa di robusto o sono tutte capricciose e delicate?
Le devo mettere al sole oppure in estate mi si lessano? meglio penombra? :confuso: Posso metterla con qualsiasi esposizione (N,S,E,O), il giardino gira attorno alla casa, ad anello.
Ho molti dubbi, non mi sono mai fidato delle rose di david austin, ma sono belle...


Clima:
inverno (lungo) anche a -20. Estate (breve) anche a +35 (di giorno, ma sera sempre fresca, raro oltre i 26 gradi la sera/notte). Con aprile si va sempre sopra zero anche la notte, con ottobre-novembre si torna vicino a zero gradi la notte. Vento, pioggia, pioggia, pioggia (ho già detto pioggia?:lol:)
Manutenzione zero: non spruzzo, non poto. La sola cosa che faccio è tosare il prato, quando riesco a trovare il tempo di farlo.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi pare che chiedi tanto (troppo?) una bella rosa inglese che fa al caso tuo:
qualsiasi tipo ma ....di plastica!:lol: ( niente spruzzaggi, potataure, sole, ombra, gelo,forno- tutto va ben!):lingua:
:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
se vuoi una manutenzione tipo rugosa non ci siamo. Però puoi provare visto che hai clima fresco.
Personalmente le mie Austin sono tutte di nuovo impianto e non posso dire quale sarebbe una meno delicata, aspetta gli espertissimi che le hanno da più tempo e le hanno già monitorate per più tempo.:eek:k07::Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao scardan, tra le inglesi, per quanto riguarda la mia esperienza di coltivazione, quella che resiste meglio è la jude the obscure.
E' sopravvissuta a due inverni consecutivi con inverni di -12°C (poche notti consecutive ma comunque un bel freddo). Non la seguo per nulla; in pratica la tratto come le cinesi e comunque se la cava.
Ha patito un paio d'anni perchè messa a dimora in un posto sfortunato, da quando però l'ho spostata in una posizione più soleggiata, le cose sono migliorate notevolmente e cresce alla grande.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Praticamente viviamo nello stesso posto, non solo per similarità climatiche, ma anche perché il mio giardino gira attorno alla casa e anche le mie esigenze sono come le tue.
In esposizione a est, con il sole da quando sorge fino alle 13-14 circa, coltivo tutte le mie Inglesi. Per forma del cespuglio sono tutte armoniose, non eccessivamente grandi (1-1,20 m di diam.), non troppo espansive (anche se una potatina di riordino la richiedono, io la faccio a novembre), sono più belle se "mantenute".
Ti metto i link, così ti fai un'idea:
The Countryman, profumatissima, se l'estate è fresca riesce anche a rifiorire
http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/The Countryman
Sophy's Rose, il suo bel fuchsia non sbiadisce con il sole
http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Sophy s rose 2010
Crocus Rose, che fiorisce con sfumature diverse a seconda delle temperature
http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Crocus rose 2010
A Shropshire Lad, più vigorosa delle altre, con dei bei rami rossi da Cinese, qui era ancora piccolina http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/A Shropshire Lad 2010
Glamis Castle, stupenda e spinosissima, ama le temperature fresche http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Glamis Castle
Molineux, una rosa "molto ricca", di fiori, di petali, di rami, tutto insomma http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Molineux
The Pilgrim, la tengo come cespuglio, non come rampicante, http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/The Pilgrim
Se poi nessuna di queste ti convincesse puoi sempre optare per R. rug. Snowdon, acquisto dell'anno scorso, ha già più che raddoppiato la sua stazza http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Rugosa Snowdon
Buona visione!
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
per la mia seppur limitata esperienza la resistenza di queste rose è buona, non posso che sottoscrivere quanto detto a proposito di Sophy's Rose. The Countryman nel mio giardino è alla prima stagione quindi non ti so dire, mentre molto resistente sana e stupendissima è Queen of Sweden, ma tutte quelle che ho io richiedono almeno una "pettinata" con le forbici se vuoi mantenere delle belle piante, e tali però sono, i cespugli sono oggettivamente delle belle piante, se curati (ripeto, solo con le forbici) mantengono una bella forma, non sono mai "zepposi" o disarmonici.

Una nota a parte la merita la Graham Thomas (se vuoi una gialla, e che gialla!!!) un nome una garanzia, dico una "nota a parte" perchè nel mio giardino ha cambiato tre posizioni, e devo dire che oltre alla resistenza agli spostamenti :lol:, in tutte le posizioni provate (diverse tra loro) non ha mai dato segni di sofferenza tantomeno ha sofferto gli spostamenti :hands13:, per cui oltre alla bellezza della rosa, su questo piano te la do per ULTRA resistente, anche lei però va "pettinata".

io trattamenti non ne do, tranne in casi drammatici, le rose stanno bene
 

MARINA201080

Giardinauta
che belle Lisyy le tue rose :love: Glamis Castle è stupenda, io l'ho appena piantata
Scardan se non hai un inglese devi rimediare subito :D anche io ti straconsiglio la Graham Thomas
è resistentissima vigorosa e sana, più sole ha meglio è e vedrai che fioriture :fischio:
se riesco pomeriggio metto una foto delle mia... quest'anno mi fà quasi paura da quanti boccioli ha,
credo di averne contati almeno 50 :eek:
 

filifero

Giardinauta Senior
Scardan, provane una. Magari per quella potatura da riordino che suggeriscono tutti ti organizzi un pochino. Secondo me ne vale la pena. Oppure provi a lasciarla libere e vedi cosa succede.
Lisyy, mi piace moltissimo il colore della crocus, complimenti.
Marina, metti le foto dei boccioli, dai :)
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Dai!, una rosa Austin non può mancare! Io ne ho diverse e "Jude the obscure" è piuttosto indipendente, ma anche Graham Thomas o Geltrud Jekil richiedono poche attenzioni. E sono strepitose per generosità e bellezza. Io mi sento davvero di "spingerti all'acquisto"; vedrai che non ti pentirai.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
nel tuo clima puoi permetterti qualunque rosa di Austin,alcune possono essere lasciate crescere senza nessun intervento,semprechè tu le dia spazio come penso lo dai ad una ibrido di moscata,diverso è il problema "deve far da se" ,il primo anno la devi curare,intendo principalmente dare acqua,al limite ti organizzi con qualche persona che puo dare acqua o con dei sistemi automatici.
potresti ,in caso caso contrario, provare impiantandola non oltre novembre,in modo di far crescere le radici senza problemi d'acqua per 6 mesi.

sia graham thomas che gertrude jekill sono rose che buttano lunghi rami,infatti sono più usate come rampicanti,si possono tenere a cespuglio ma solo potandole.

immagino che tu voglia provare una austin classica (fiore stradoppio e profumatissimo)
di austin che non poto,ti posso consigliare come color rosa la princess Alexandra of kent,in 2/3 anni raggiunge un diametro di 2,5mt x 1,50/1,80 di ht una bella rosa che butta i rami a fontana in modo naturale ed è super rifiorente.

oppure se vuoi andare sul sicuro una wild edric,una stupenda rugosa dai fiori straordinari,visto che le rugose da te vivono bene.
figurati che soppravvive anche da me.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Scardan!! :D
Da qualche giorno, anche a me è venuta fame di rose, e cerco una rosa proprio come la vuoi te: cespugliosa, sana, poco pretenziosa. Colore a piacere... Sto sfogliando proprio ora il catalogo di austin (è del 2011-12, ma è un regalo, quindi va bene... :lol: )

Ecco quali ti consiglierei in base al catalogo o a pareri personali...
William and Catherine: bianca, estremamente sana, 125 cm, fragranza mirra.
Eglantyne: la mia prima rosa, amore a prima vista, rosa confetto, cespuglietto bello pieno, profumo di pura rosa freschissimo e delicato, 110 cm. Un po' suscettibile all'oidio, solo quest'anno, ma il mio giardino è marcio da un mese e non riesco a fare i trattamenti...
Ld braithwaite: cremisi intenso. Non la conosco ma mi ispira e resta bella bassa, un metro. Idem Munstead Wood...
Glamis Castle ce l'ho ma sta fiorendo ora..:) le premesse sono favorevoli: bel cespuglio, compatto e pieno di boccioli e pur stando a fianco della Eglantyne, non ha quasi traccia di mal bianco...
Lady Emma Hamilton: ha tutto...profumo, colore, rifiorenza forma e salute ottimi :) (perlomeno la mia! Ha stentato il primo anno poi è partita!)
Jubilee Celebration: bel colore rosa e dorato, forma un arbusto, molto resistente alle malattie, profumo intenso e fruttato... 120 cm. Però credo che cresca anche di più...
Lady of shalott: se la trovo, è mia... il colore arancione vivo è bellissimo, e la descrivono molto rustica, affidabile, rifiorente, ideale per il giardiniere inesperto :eek: 120 cm e molto profumata!
Queen of Sweden: bellissima ed "eccezionalmente sana"...
Scepter'd Isle: bella e dalla forma particolare ma non l'ho mai vista in commercio... 90 cm, forse da noi qualcosa in più...
Blythe Spirit: estremamente resistente alle malattie, il colore mi è sempre parso particolare, giallo, delicato ma non spento... se la trovassi io, ci farei un serio pensierino... 120 cm.
Claire Austin: bianca, un metro, colore bianco e crema al centro... la forma a coppa è splendida e pare sia un'altra "resistente e particolarmente sana".
Windflower: buona rifiorenza ed ottima resistenza alle malattie... molto bella la foto sul catalogo... ma la dovrei guardare su Helpmefind...

Se qualcuno le conosce e vuole dire la sua... fa un piacere anche alla sottoscritta :ros: :lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Jubilee Celebration:
Lady of shalott:
Se qualcuno le conosce e vuole dire la sua... fa un piacere anche alla sottoscritta :ros: :lol:
Ciao,
Jubilee Celebration impiantata quest'autunno non posso ancora dire niente.
Ladfy of Shallott: messa 2 anni fa, primo anno bei fiori, pianta non troppo cresciuta ma pensavo che fosse perchè appena messa.
L'anno scorso mi ha un po' deluso, pochi fiori, pianta striminza.
Quest'anno la pianta parte già meglio, ti faro sapere
Il colore comunque è molto bello.
Qui una foto della mia
 

nuvolanera

Giardinauta
queste sono rose inglesi consigliate da David Austin per il nostro clima

Sophy’s Rose, Molineux, Evelyn, Tamora, Lady Emma Hamilton, Monferrato, Grace, Mary Rose, Winchester Cathedral, William Shakespeare 2000, Alan Titchmarsh, The Alnwick Rose, Christopher Marlowe.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
queste sono rose inglesi consigliate da David Austin per il nostro clima

Sophy’s Rose, Molineux, Evelyn, Tamora, Lady Emma Hamilton, Monferrato, Grace, Mary Rose, Winchester Cathedral, William Shakespeare 2000, Alan Titchmarsh, The Alnwick Rose, Christopher Marlowe.

L' Italia però è veramente lunga, il clima della Sicilia o del lazio non è uguale a quello del friuli :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
e aggiungo che anche su da voi al nord-italia le misure che da austin sono molto diverse ,non credo che in italia le sue rose a parte qualche eccezione(come glamis castle)restino ,non potate alle misure che lui indica.

faccio un esempio ,claire austin messa in piena terra dopo 2 anni è 1,70 di h x quasi 3mt ,io non la poto neanche minimamente ed è uno spettacolo della natura ha rami lunghissimi che lascio andare come vogliono,adesso ce l'ho stracarica di boccioli e spero facciano una apertura quasi contemporanea dei fiori cosi vi mostro il mostro.
 
Ultima modifica:
Alto