• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa inglesi di Austin, quale ?

snowflake

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vorrei acquistare qualche rosa inglese di Austin quale mi consigliate?
Per ora ho una Abraham Darby e penso prenderò al 99,99% una Gertrude Jekyll

Aspetto suggerimenti...escludo quelle bianche che proprio per ora non mi :astonished:
Colori ricercati pesco ed albicocco.
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
veramente molto bella considerando che avevo preso in considerazione la Crown Princess Margareta, questa mi sembra già molto più bella.
altri consigli ?
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
veramente molto bella considerando che avevo preso in considerazione la Crown Princess Margareta, questa mi sembra già molto più bella.
altri consigli ?

la migliore in assoluto è la Jude the obscure, rifiorentissima, robusta ed a crescita rapida, adatta ai climi secchi come il nostro.Ha un bianco tendente all'albicocca rosato, splendida anche per me che non volevo una rosa bianca.
La Lady Emma ce l'ho ma non mi ha dato tante soddisfazioni, sento parlare molto bene della Pat Austin.
Comunque anch'io se dovessi comprarne un'altra prenderei la Gertrude.
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Io ho la Gentle Hermione, bellissima, rifiorentissima e con un incomparabile, potente, profumo di mirra. Poi ti consiglio la alnwich rose, più alta e rigida rispetto al cespuglio naturalmente tondeggiande della gentle, ma sempre fiorita e con una salute di ferro. Bellissima, sanissima, dal colore e profumo deliziosi la queen of sweden, alta circa 1,5 mt e anch' essa tendenzialmente eretta. La gertrude ha dimostrato di soffrire molto il caldo estivo, smettendo di produrre fiori per tutta l' estate, ma in compenso ha sfoggiato una fioritura portentosa (e che profumo!!!) in primavera e sta ora preparando numerosi boccioli per quella autunnale.
Altra sanissima e degna di attenzione la generous gardener, dai fiori incantevoli, prodotti, anche se in numero mai eccessivo se non nella prima fioritura, nell' arco di tutta la bella stagione. Ha un portamento più adatto come piccolo rampicante (2 mt e mezzo con sostegni) che come cespuglio, ma se potata ricaccia con gran vigore dalla base.
Per ora è tutto. Ti invio qualche foto delle rose che ti ho segnalato e che conosco per esperienza diratta, coltivandole nel mio giardino. Sono, nell' ordine, generous gardener, gentle hermione e queen of sweden. Per le foto delle altre che ti ho citato devo prima capire come fare a ridurre le dimensioni delle immagini, perchè così come le ho non me le carica...
Ciao ciao :Saluto:
100_0482.jpg DSCN2255.jpg DSCN2387.jpg DSCN2389.jpg
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
grazie mille ladyoscar e giulia, per ora Lady Emma Hamilton mi piace di più e la Pat Austin non sarebbe male.
cmq vorrei più una rampicante cespugliosa che un arbusto se può tornare utile
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
tenendo conto del clima ,simile al mio,pat austin per quanto bellissima te la sconsiglio,tutti dicono non regga il sole forte,mentre per la Jude una gran quantità di amanti delle austin dicono regga il sole caldo molto bene.
io non le ho ,ma in rete girano queste opinioni.
di albicocca con molte sfumature ho Grace ,rosa che al caldo vive bene.

kews.jpg
 
Ultima modifica:

snowflake

Aspirante Giardinauta
grazie mille Darbin, io vivo in un clima abbastanza temperato(Campania) non ci sono gelate forti, anzi qui di neve non si vede dal lontano 1984. Utimamente è capitato qualche fiocchetto molto raro che appena arrivava al suolo era subito acqua.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
infatti,è uno dei motivi per cui non ritengo pat austin adatta,nonostante bella neanche io l'ho presa a meno che non si abbia il posto adatto cioè esposta ad est con sole dall'alba alle 11 massimo 12,perchè avrai notato che nei fiori estivi della a.darby il passaggio da bel fiore a fiore appassito duro lo spazio di un paio d'ore.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io ho la Lady Emma Hamilton, la Jude the Obscure, la Princess Alexandra of Kent, e la Summer Song.

La Lady ha raggiunto il metro e 50, ha un profumo stupendo, fortissimo, a volte più forte di quello della Jude. Ha un bel colore, e un portamento cespuglioso

La Jude ha raggiunto i 2 metri in 7 mesi, ha un portamento eretto e superbo, bellissimo. Il profumo è celestiale, solo che alle volte quando il tempo è umido i fiori stentano a sbocciare e quando lo fanno il profumo è leggermente diverso a mio avviso...più di vino bianco direi!

La Princess è una macchina da fiori, grandi e profumati, per ora non ha un portamento perfetto però attendo..

La Summer ha dei fiori stupendi, profumo eccezionale però ha un portamento un po' da barbona...rami lunghissimi e sottili che non ce la fanno a reggere il peso delle corolle!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho questa che è un albicocca/rosato: Port Sunlight.
Di nuovo impianto non ti posso dare molte notizie sulla pianta (specialmente dopo questa estate infelice in cui tutte hanno dato il peggio dopo la prima valida fioritura), puoi solo vedere com'è.
In firma ho i miei album suddvisi per colore, ci sono diverse Austin, se vuoi dare un'occhiata.
:Saluto:

ports.jpg
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
sono molto tentato con la Pat Austin anche se darbin giustamente me la sconsiglia per via del clima.
Altra indecisione è sulla Charlotte, Golden Celebration, Teasing Georgia e Graham Thomas.
Cerco una rosa dai colori intensi e spettacolari in pratica...sto rifacendo il giardino con varie rose :) che possano tornarmi utili sempre.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...pat austin per quanto bellissima te la sconsiglio,tutti dicono non regga il sole forte,mentre per la Jude una gran quantità di amanti delle austin dicono regga il sole caldo molto bene

anch'io sconsiglio Pat Austin: i suoi fiori non reggono neanche al fresco e durano davvero pochissimo (il fiore è bello in fase di schiusa, poi si arriccia sgraziandosi irrimediabilmente)
Jude the obscure, invece è, al pari di Lady Emma, molto profumata e altrettanto fiorifera
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
caspita quindi dura davvero poco il fiore della Pat Austin, ho letto altre persone che dicono sia molto rifiorente.
Si ritorna quindi sul consiglio di darbin e sulla Lady Emma Hamilton...aspetto tuttavia altri consigli su rose di colore giallo.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao, se ti va bene anche il giallo, molineoux è una macchina da fiori! Viene un arbusto non molto alto e soffre il caldo meno delle sue "sorelle". Charlotte invece, secondo me, da il meglio in luoghi più freschi (ma la pioggia non le fa aprire i fiori), quindi fossi in te non la prenderei in considerazione.
Teasing Georgia, è bellissima ed un pensierino, se hai un posto lievemente ombreggiato, ce lo farei!
Per il resto bellissime anche le proposte degli altri:)
 
Ultima modifica:

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
caspita quindi dura davvero poco il fiore della Pat Austin, ho letto altre persone che dicono sia molto rifiorente.
Si ritorna quindi sul consiglio di darbin e sulla Lady Emma Hamilton...aspetto tuttavia altri consigli su rose di colore giallo.

ho regalato una Golden celebration ed è fiorifera e resistente oltre che profumata e veloce nella crescita
 
Alto