• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso...possibile rinvaso?

Ilenia83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuova del forum e ho un problema con la mia rosa in vaso, comprata ad una bancarella nel 2016 e alla quale sono molto affezionata.
Vi scrivo la sua storia così potrete aiutarmi al meglio...essendo assai inesperta.
La prima estate della rosa passa benissimo.
Dalla seconda estate ha subito attacchi da parte di bruchi...che scopro solo guardando la pagina inferiore della foglia e che mi sono trovata a levare manualmente.
Dallo scorso anno (in cui ho fatto una cavolata terribile, ovvero spruzzare Coca-Cola per eliminare i bruchi, in quanto non volevo usare antiparassitari e avevo letto che poteva aiutare l’eliminazione dei bruchi), la povera rosa ha avuto molteplici attacchi
Nello specifico la sua situazione è la seguente:
I bruchi son caduti tutti, ma le foglie sono state quasi tutte mangiate.
Alcune foglie mostrano macchie gialle.
Altre foglie mostrano macchie nere.
Su alcune foglie e rami è presente una polvere nera, che se ci passo sopra il dito va via.
La pianta è stata posizionata sempre al sole, sotto il motore del condizionatore che perdeva acqua (tipo gutta cavat lapidem - scoperto solo da poco) e si era formato il muschio sulla terra della rosa e copriva le radici.
Quindi al momento ho:
Spostato la pianta e tolto il muschio
Comprato cesoie e tolto i rami secchi

Per tutto il resto non so che fare.
Ho letto che i bruchi ricadono nel terreno e si “impupano”...quindi secondo voi dovrei cambiare la terra?
Che altri rimedi posso utilizzare contro questa polvere nera? E le foglie? Domani nel caso metterò foto delle foglie così da farvi capire meglio da cosa è affetta la pianta.

Vi prego non lapidatemi
Grazie a chi mi aiuterà
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo il web è stracolmo di cavolfiorate gigantesche e non c'è speranza, bisogna leggere più forum e cercare di capire dove le informazioni sono serie. Devi per forza usare alcuni insetticidi e funghicidi per poter coltivare le rose durante la stagione vegetativa. Ora pota bene la pianta e cerca di eliminare i rami più deboli e tutte le foglie. Se credi può estrarre la pianta ed eliminare una parte del vecchio terriccio e ripiantarla nello stesso vaso, oppure passare ad un vaso più grande. Per il resto i bruchi che di solito colpiscono le rose non si impupano.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dopo la potatura ti consiglio anche di concimare ..le rose mangiano molto ..e in vaso ne hanno più bisogno
le macchie nere è un fungo ...per evitarlo bisogna no bagnare le foglie delle rose e alla prima comparsa togliere subito la foglia malate e buttarle lontano dal giardino
in primavera dare del rame ..alcune rose sono più soggette a ammalarsi e purtroppo anche con mille attenzioni si ammalano comunque e allora ci vuole qualcosa di più forte ....un funghicidà
 
Alto