• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rampicante sempreverde in vaso (freddo e mezzombra)

iolander

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sostituire queste piante di alloro con dei rampicanti che, come vedete dalla foto, hanno un grigliato dietro su cui arrampicarsi.
Vivo in Abruzzo, a circa 120 m slm ma non molto distante dal Gran Sasso per cui gli inverni sono freddi (1-2 volte l'anno nevica), scendendo anche sotto lo zero. Le estati sono calde e il sole picchia forte ma la sera rinfresca sempre.
La posizione di questi vasi è sotto un portico, e non conosco l'esposizione invernale (abito da poco qui) ma posso dire che quest'estate il sole arrivava la mattina da est (proprio dalla parte di cielo che vedete in foto), diciamo intorno alle 10, ovviamente filtrato dalla griglia. Dopo un paio d'ore le piante sono di nuovo all'ombra e ci rimangono fino alle 16-17 del pomeriggio quando il sole arriva dall'altra parte (dal punto in cui si torva l'osservatore in foto), ma arriva al massimo fino primo, massimo secondo vaso.
Quindi diciamo che sole diretto ce n'è poco.
I vasi sono cassette 60x30.
Documentandomi un po' in base alla mia situazione climatica penso che il più adatto sia il rincospermo. Voi cosa ne pensate? :)
Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi consiglio possiate darmi! :)

photo_2018-08-08_15-02-36.jpg
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
Ciao, quanto sono profondi i vasi? Se metti i rampicanti sul muretto c’è la possibilità che poco tempo la pianta scavalchi la recensione e che proprio nella parte bassa si spogli. Forse conviene mettere i vasi a terra.
Comunque qualsiasi rampicante vuole un vaso profondo. Se le metti in vasi bassi dopo pochi anni devi cambiare vaso e con i rampicanti è un lavorone.
Spero di esserti stata d’aiuto.
 

iolander

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli piccola Flo! I vasi purtroppo non li posso mettere a terra perché lo scopo è proprio di fare una schermatura con le piante per la privacy quindi devono stare lì... poi a terra non avrei molto spazio essendoci anche un tavolo che in foto non si vede perché ho spostato.
E se invece dei rampicanti mettessi un altro tipo di pianta? Mi servirebbe sempre qualcosa che sia folto per schermare. L'alloro che vedi in foto andrebbe anche bene (infatti sta crescendo) ma non mi piace molto, vorrei qualcosa di più carino (magari che faccia qualche fiore ogni tanto) e che comunque sia bello folto in modo da schermare. Consigli? :D

p.s. i vasi sono profondi 30 cm
 

piccola Flo

Giardinauta
In questo caso i vasi non sono adatti ai rampicanti. Vedi se ti piace la Hebe Veronica che si trova in questo periodo nei vivai. Ha il fogliame anche variegato e dovrebbe rimanere abbastanza denso. D’una pianta in ogni vaso che tanto cresce e se vuoi già un effetto siepe prendila già alta. Fiorisce ma non so se con la tua esposizione fanti fiori faccia ma sicuramente li farà.
È perenne e rimane sempreverde.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che sono vasi da balconette, poco più grossi, vedendo il grigliato della recinzione che è già piuttosto coprente, metterei un telo ombreggiate verde anche a doppio strato, così schermi per bene, poi nei vasi metti quel che ti pare senza preoccuparti che sia totalmente riempitiva, tanto la chiusura è già fatta dal telo ombreggiante, tu decori con qualche pianta/fiore, meno impegnativo di un rampicante
 

iolander

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie, mi avete dato entrambi soluzioni ottime. Credo che alla fine mi butterò sulla Hebe Veronica, la soluzione del telo verde la uso come ultima chance :D
Grazie ancora
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ragazzi grazie, mi avete dato entrambi soluzioni ottime. Credo che alla fine mi butterò sulla Hebe Veronica, la soluzione del telo verde la uso come ultima chance :D
Grazie ancora
La Veronica è molto bella ma non sopporta le temperature basse. Seguirei il suggerimento di Spulki e andrei di Camelie, ciao
 
Alto