• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in vaso adatta alla mezzombra?

luckybamboo

Florello Senior
61.gif

scusate....vado via.....svanisco insieme al mio sogno di una rosa in balcone........
22.gif

inglese? no, troppo afoso comunuqe secondo me, anche se in ombra....

potrei far slitatre il vaso del rinco sulla destra e quindi usare lo spazio sulla sinistra dove il sole arriva bene, ma lì c'è la porta della cucina...A forza di entrare e uscire ci prenderei dentro continuamente, con dolore mio e della rosa…:squint:

Tu river dici un sostegno alto su cui poggiare il vaso in modo da far partire la vegetazione dal livello del muretto o poco sotto…sarebbe una soluzione, in questo modo anzi prenderebbe sole dalle 13 al tramonto senza sosta, addirittura troppo.
Non è mica una cattiva idea eh….:slow: così rimarrebbe comunque spazio sotto per tenere qualche vasetto a terra, se il sostegno fosse aperto, tipo in ferro battuto.

madooooo, va a finire che anche stanotte avrò incubi di rose.....è una settiman che ho deliri notturni con ste rose mannaggia....:lol:

R

riverviolet

Guest
No lucky, che sostengi, un vaso lungo e altino, o come consigliato a Ciaseta per la clematide, uno di quei bidoni per l'imondizia neri, da giardino appunto, fatti a V, hai presente?
la rosa avrebbe la profondità che le aggrada, perchè sono molto profondi anche 70 cm e costano bazzecole (puoi rifasciarlo con altro, ci sono un sacco di nastri adesivi carucci) rispetto ai vasi. Gli fai i foroni di fdrenaggio dotto e la rosa così sarebbe sopraelevata, sulla cima di questo di un bel po'.

Sì perchè io non ho gli incubi di rose tra te e Ciaseta, vero? :D

:lol:

RosaeViola

Master Florello
Ma...ma, è mai possibile che non vi possa lasciare un pomeriggio e combinate tutto 'sto macello? :D :eek:k07:

Lucky, ma cos'è 'sta storia che le cinesi da te non vanno bene e le inglesi nemmeno?
L'afa? Hai detto afa? Ma non è che hanno spostato l'equatore e i tropici sono arrivati a Vicenza?
Ma semo diventati tuti mati?
Troppo freddo per le cinesi? E da quando le cinesi non reggono il nostro freddo? O per caso è successo che in inverno (su un terrazzo poi, dove la rosa sarebbe anche riparata dalle gelate più profonde) qui, ma proprio qui, ma proprio qui, qui, qui, nel nostro Nord, transmigrino i pinguini? :surp:
Accidenti, io non me ne ero accorta...GULP!
Senti, quando arrivano dalle tue parti, avvisami, che vengo a fare due foto ehh?

Ma la volete smettere con questo atteggiamento iperprotettivomaternansioso sulle rose?
Guardate che le rose se la ridono alla grande quando leggono il forum...:lol:

Oh, guarda che se le inglesi e le inglesi schiattano da te, allora schiattano anche da me e a me nun me pare che stiano così in stato preagonico-comatosoprofondo...

E comprati 'ste rose e vai serena...E poi, senti, ascoltami, affidati, seguimi: sperimentare è cosa buona e giusta...è sempre utile (anche se poi esperimento non sarà) perchè scoprirai qualcosa che non immaginavi: in primis, che le rose sono bestiacce resistentissime e, secondo, che...si può osare di piùùù senza essere eroi...:)

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
E comprati 'ste rose e vai serena...E poi, senti, ascoltami, affidati, seguimi: sperimentare è cosa buona e giusta...è sempre utile (anche se poi esperimento non sarà) perchè scoprirai qualcosa che non immaginavi: in primis, che le rose sono bestiacce resistentissime e, secondo, che...si può osare di piùùù senza essere eroi...:)

Sono assolutamente d'accordo...:)
non posso parlare per le rose in vaso (ma cambia poi tanto??), ma le rose (sopratutto antiche, ma anche alcune moderne) sono fra le piante più resistenti che ci siano!!!!

Io evito le inglesi per un solo motivo: non ho acqua per annaffiare le aiuole e le inglesi potrebbero risentirne....ma dovete considerare che:

- ho un terreno poverissimo (sabbioso e sassoso, senza ombra di humus),
- non sono in grado di annaffiare (le mie rose non ricevono una goccia d'acqua)
- per mia convinzione personale non faccio trattamenti fito-sanitari (al limite...molto al limite, olio bianco o poltiglia bordolese a fine inverno)
- non le poto se non per togliere i fiori vecchi che non mi piacciono
- le concimo solo due volte l'anno con stallatico, sangue di bue, cornunghia.
- le strapianto anche fuori stagione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :D

Eppure crescono, fioriscono, profumano......
Ricordo di aver letto su un libro di Vita Sackville-West che lei stessa diceva che le rose più belle che avesse mai visto erano quelle rinvenute nei giardini abbandonati dopo la seconda guerra mondiale, che da anni non venivano "curate"!!!!:fifone2:

Le rose hanno solo bisogno di tempo per sistemarsi, sono piante molto longeve, che non partono subito alla grande, ma aspettano, si aggiustano, si danno un'occhiata intorno e quando si sentono tranquille.....fanno tutto da sole!!!!!

Nel giardino che ho curato per alcuni anni (di cui vi ho già parlato), c'erano rose di tutti i tipi, le trovai abbandonate eppure bellissime, oltretutto alcune erano ormai sovrastate da alberi troppo cresciuti e anche in ombra parziale non avevano problemi.....

Non amo le moderne, perchè, spesso, richiedono proprio tutte quelle cure che io non posso, nè voglio dare!!!! Preferisco piante selvaggie, un po' "dure", indipendenti.
Ma le antiche o le botaniche.......:love:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
uno di quei bidoni per l'imondizia neri, da giardino appunto, fatti a V, hai presente?

sì capito, in effetti ieri sera guardando meglio sul balcone, non avevo tenuto conto che essendo il vaso alto, comunuqe la chioma partirà da 50 cm di altezza, quindi sole ne prenderà eccome :eek:k07:

Sì perchè io non ho gli incubi di rose tra te e Ciaseta, vero? :D

io? perchè? che ho fatto? :ciglione: :love_4:

Sebby ha scritto:
per mia convinzione personale non faccio trattamenti fito-sanitari (al limite...molto al limite, olio bianco o poltiglia bordolese a fine inverno)

davvero sebby? niente topas o simili ogni 15 gg? ma dai.....che bellezza......:froggie_r

R&V ha scritto:
E comprati 'ste rose e vai serena...

sì capo! eseguo! :D :love_4:

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
davvero sebby? niente topas o simili ogni 15 gg? ma dai.....che bellezza......:froggie_r

E' vero! Non ho un solo prodotto chimico.

Non dico che faccio bene o che è giusto come faccio io, anzi, dico che sicuramente non coltivando le rose in vaso sono facilitata, ma questo non vale solo per le rose.....

Io cerco di dare la migliore collocazione possibile ad una pianta, la nutro con prodotti naturali e, se si ammala, vuol dire che non era giusta per quell'ambiente (non amo le forzature) oppure che ho sbagliato qualcosa (e cerco di capire cosa!), ma preferisco eliminarla che curarla...credo che il giardino non debba essere un ospedale pieno di prodotti chimici, ma un luogo bello e sano!!

Scusate la requisitoria!!! Come ripeto, è solo la mia opinione e non sono affatto sicura che sia giusta!! :D

R

riverviolet

Guest
Posso esporre la mia di opinione, giusto per esporre la mia versione?

Concordo con Sebby, ma tu cara, hai a disposizione determinati mq e terreni, che conosci ed hai studiato, e adotti appunto rose 'antiche', spesso autosufficienti.
Non solo sono affidabili e stabili, perchè quasi autoctone, ma a te non importa di aver sempre su una pianta profumo, rifiorenza, corrolle pienissime, non chiedi alle rose più di quanto già non facciano, vado errata a pensar questo?

Le rose Cinesi, patiscono il freddo per l'origine da cui derivano, ma soprattutto patiscono la scarsa insolazione e questa è una caratteristica che ogni vivaio raccomanda prima del loro acquisto e, credo, che anche se siano bestiacce le rose, andrebbero però calcolati questi indici, come si procede per altre piante, perchè altrimenti, non ci si può poi lamentare se la rosa, non fiorisce o si ammala e via discorrendo.

Con le Cinesi però siamo ancora in ambito di rose con una storia alle spalle, ma le rose inglesi, a parte qualcuna, sono rose moderne, ibridi di rose antiche, a volte, ma sempre moderne a cui si tra l'altro si chiede tantissimo, come molte di Meilland.
Che queste abbiano una serie di problemi se non collocate adeguatamente non corrisponde al vero?
E ridotte inoltre, in vaso, visto la 'fame' che queste rose posseggono, non andiamo incontro a più probabili delusioni per poi magari pregiudiziare una classe di rose che opportunamente gestita avrebbe fatto faville?

Concordo anche sulla sperimentazione, certo, ma bisogna anche mettersi nei panni altrui, io non l'ho mai chiesto e mai lo farò, ma si devono mettere in conto situazioni economiche e si cerca così, senza invadere la vita di nessuno, di consigliare a chi, un giardino non ha, o lo ha piccolo e spera di non sbagliare il colpo.
Tengo in conto, quando consiglio, anche di un altro fattore, quello psicologico, quello che, trasferendomi negli altri, attiene alla 'soddisfazione' alla 'gioia' che una buona fioritura, sotto le nostre cure, può apportare; e viceversa il senso, magari piccolo, ma esistente, di sconfitta che assale quando ciò non accade.
Parrebbe un'esagerazione, vero, ma non è delusione da poco a volte e si tende a pensare di non saper coltivare piante, d'aver il pollice nero.

A me questo dispiace.
Sono matta io, lo sò, me ne rendo conto ed anch'io, per carità ho allontanato piante con me 'non compatibili', quindi anch'io ho giocato con la loro vita spesso, ma anno dopo anno, ho imparato a voler bene ai singoli esemplari e a soffrire se stanno male.
Certo, forse sono io, il caso patologico, anzi lo spero, ma tengo a mente, nel consigliare, anche tutto questo.

Lucky, molto simpatica, molto elastica, ma io sento che una rosa la vuole, (anche due :lol:) e vorrebbe vedersi fiorire la primavera prossima qualcosa che la emozioni e la ripaghi degli sforzi.
Ed io, come con Ciaseta, faccio quel che posso, perchè quella speranza non venga vanificata.

Rosa, non c'è credimi, alcuna polemica verso di te, anzi, io trovo molto rassicurante quel che esponi e corretto, ho solo voluto spiegare il mio modo di allevare piante, perchè credo che in questa relazione uomo-pianta vi sia molto di terapeutico per entrambe le parti.
Ti stimo molto e lo sai. :love_4:.

Detto cio, accattati stò bidon Luckyna, :lol: ma un bidon per vaso, non di rosa.

luckybamboo

Florello Senior
grazie River, sei dolcissima :love_4:
hai ragione, essendo agli inizi (soprattutto con le rose) ci rimarrei male non poco se facessi la scelta sbgaliata...visto che di spazio ne ho poco (e anche di $$ purtroppo...) e me ne posso permettere solo due, una giù e una su in balcone, vorrei fare la scelta migliore.

ovviamente tengo in considerazione tutti i consigli che voi mi date, e li pondero bene tutti, non dubitatene :love_4: :love_4: quella di cui dubito è me stessa....tendo ad andare cauta con gli acquisti, sennò poi non dormi di notte al pensiero di una pianta che soffre, m'è già capitato! :lol:

e allora vado di bidone, pierre e cartier..... :D (però R&V quando ti verrò a trovare mi accatto pure la Amber ...ma magari l'anno prossimo...)

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Posso esporre la mia di opinione, giusto per esporre la mia versione?

Concordo con Sebby, ma tu cara, hai a disposizione determinati mq e terreni, che conosci ed hai studiato, e adotti appunto rose 'antiche', spesso autosufficienti.
Non solo sono affidabili e stabili, perchè quasi autoctone, ma a te non importa di aver sempre su una pianta profumo, rifiorenza, corrolle pienissime, non chiedi alle rose più di quanto già non facciano, vado errata a pensar questo?

Hai proprio colto nel segno...:)
Io non ho problemi di spazio e l'ho premesso nella mia "requisitoria", quindi ho potuto scegliere di non coltivare le rose in vaso o alcuni tipi (inglesi) perchè non avevo l'ambiente giusto!:D

Penso di interpretare anche i pensieri di R&V dicendo che spesso, però, si tende a speculare troppo su foto, misure, posizioni, apporto idrico....
Non che la scelta debba essere presa sottogamba, ma a volte ci creiamo problemi inesistenti (io per prima che sto a meditare giorni sulla foto di una rosa per stabilire un accostamento e poi il colore nella realtà è di una sfumatura diversa!!!! :lol: ).
Le rose sono veramente piante robuste, e con poche cure (molto meno di quelle necessarie ad un bel vaso di annuali!!!) si riescono comunque ad ottenere risultati splendidi.

Le rose Cinesi, patiscono il freddo per l'origine da cui derivano, ma soprattutto patiscono la scarsa insolazione e questa è una caratteristica che ogni vivaio raccomanda prima del loro acquisto e, credo, che anche se siano bestiacce le rose, andrebbero però calcolati questi indici, come si procede per altre piante, perchè altrimenti, non ci si può poi lamentare se la rosa, non fiorisce o si ammala e via discorrendo.

Anche in merito alle cinesi il discorso è difficile..... è vero che temono il freddo, ma dire "freddo" è piuttosto vago!!!
So per certo che di fronte all'ospedale di Perugia, dove tira una tramontana che solo chi conosce Perugia sa cos'è, c'è un grande vaso con una Mutabils che sta lì da anni, non è grandissima, ma regge bene e fiorisce copiosamente.
Sulle colline di Urbino, sicuramente fredde, ho visto una Mutabilis alta almeno 2 metri!!
Vicino al lago di Corbara (quindi non certo clima meridionale) c'è un vivaio che coltiva rose cinesi e noisettiane (Branchi). Vicino Todi in collina (quindi anche qui gelate primaverili e inverni freddi) c'è il giardino di una famosa esperta di rose cinesi!!
Sicuramente il clima del centro italia è diverso da quello del nord, ma un vaso su di un terrazzo, in un centro abitato, credo che possa comunque ospitare delle rose cinesi.

Riguardo alla rosa di Lucky.......credo che R&V abbia voluto spronarla.. chi di noi ha già le rose, sa quante soddisfazioni possono dare ed è molto meno difficile di quanto si pensi!!!!! :froggie_r

Ho recuperato un'altra foto della Jacques Cartier, dà più l'idea della consistenza dei petali!!!!!.....
Immagine187.jpg

Ed ora, mie care, me ne vado a casa!!!!
Fino a Lunedì non ci sentiamo, ma........vi prego, non rivoluzionate tutto!!!!
Ho paura ad aprire il forum il lunedì mattina.....ho il terrore di vedere Lucky alle prese con un rambler di 8 metri e Cias che penzola dal terrazzo cacciata fuori da rose e marito!!!!!!!!
Buon giardinaggio del fine-settimana a tutti!!!!

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Ma certamente! Concordo con entrambe e sò che Rosa ha voluto tranquilizzare Lucky e che è anche una persona molto competente, anzi, io non le arrivo nememno alle ginocchia in questo senso.

Ho esposto quanto sopra, perchè l'ansia, tant'è, nello scegliere la rosa giusta è forte anche in noi, anche in chi le coltiva da qualche annetto e sappiamo quanto anche il mircroclima, sia sostanzioso.
Niente poi, può far la differenza se non l'esperienza diretta, alla fine, ma un tantinello di aggiustamento di tiro, per andare a meta, quando magari non si ha a disposizione l'opzione, il prossimo anno cambio, oppure sposto questa quì e ne prendo un'altra per metterla quì, ecco, solo questo.

Buon week a tutti.

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Ho paura ad aprire il forum il lunedì mattina.....ho il terrore di vedere Lucky alle prese con un rambler di 8 metri e Cias che penzola dal terrazzo cacciata fuori da rose e marito!!!!!!!!
Bu!

:lol: :lol: sebby mi fai morire.............

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
sò che Rosa ha voluto tranquilizzare Lucky e che è anche una persona molto competente, anzi, io non le arrivo nememno alle ginocchia in questo senso.

.

Credo che Rosa abbia fondamentalmente capito il tipo di persona che sono…:ros: e sto a pensare troppo, finisco per non fare nulla….quante volte in queste 2 settimane mi son detta “no, no, lasciamo perdere le rose, troppo complicato”, ci volete voi a spronarmi e a convincermi :D

ciaseta

Florello Senior
river, hai fatto il quadro giusto anche per me :love_4:
...aìnche se effettivamente come dice rosaviola anch'io ci sto a pensà troppo! :crazy:
ed è vero...sono ancora lì che ci penso! :martello:

Cias che penzola dal terrazzo cacciata fuori da rose e marito!!!!!!!!
sebby mi fai morire!!! :lol: :lol: :lol:

lucky allora prendi la jaques? la accendiamo? :hands13:

RosaeViola

Master Florello
SEBBY ha scritto:
E' vero! Non ho un solo prodotto chimico.

Non dico che faccio bene o che è giusto come faccio io, anzi, dico che sicuramente non coltivando le rose in vaso sono facilitata, ma questo non vale solo per le rose.....

Io cerco di dare la migliore collocazione possibile ad una pianta, la nutro con prodotti naturali e, se si ammala, vuol dire che non era giusta per quell'ambiente (non amo le forzature) oppure che ho sbagliato qualcosa (e cerco di capire cosa!), ma preferisco eliminarla che curarla...credo che il giardino non debba essere un ospedale pieno di prodotti chimici, ma un luogo bello e sano!!

Scusate la requisitoria!!! Come ripeto, è solo la mia opinione e non sono affatto sicura che sia giusta!! :D

Carissima Sebby, confesso, anch'io ho lo stesso atteggiamento.
Cerco di mettere una pianta (qualunque essa sia) nella posizione migliore e nella condizione migliore, perchè SO che solo così si ammalerà meno.
Non intervengo QUASI mai con cose chimiche.
Gli afidi? Beh, incomincio con dei trattamenti preventivi a base di un intruglio da fattucchiera che do per via radicale e, se anche loro arrivano e magnano, io gli faccio un bel bagnetto con la canna o li tolgo passandoci le dita.
Crittogame? Pochissime. Cerco di dare alle rose sole, aria e non irrigo la sera e vedo che funzia molto bene.
Insomma, intervengo solo se osservando, mi accorgo che sta avvenendo qualcosa di improvviso e massivo e che già so che risulterà essere letale, o fortemente destabilizzante, per la pianta.

Ragazze, le rose sono piante fortissime...provate a pensare da quanti secoli si coltivano...

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ho letto attentamente i vostri interventi perchè ieri sera, dopo aver scritto quel post, sapevo che avrei portato qualcuna di voi a tirarmi qualche uovo.

Il mio intervento è stato volutamente "hard", perchè sempre di più mi accorgo che l'atteggiamento verso le piante è eccessivo.

Sebby ha ben interpretato quel che volessi dire.

River, tesoro mio, guarda che io so benissimo che tu non hai scritto nulla che volesse offendermi e non mi ha nemmeno sfiorata l'offesa, perchè offesa non c'è.
Concordo con te nel dire che si debbano dare cure amorevoli, ma la mia esperienza, non sta tanto nelle cose che leggo o studio ma sta soprattutto nel rispetto.
Rispetto che sì, tutti abbiamo, ma per me la parola rispetto, significa prima di tutto, accettare che una pianta abbia i suoi tempi, sopportare e accettare di avere qualche pianta ammalata (perchè alla fine questo è uno dei grandi problemi degli hobbisti...non tollerare piante che non siano perfette, anche se non sto parlando di te in questo caso, ma di decine e decine di appassionati che irrorano di pestilenze i loro giardini, andando ad alterare sempre di più la struttura dell'ecosistema che può essere presente anche in un pezzettino di terra, dove anche l'ultimo degli insetti ha la sua utilità, pur di non vedere UNA fogliolina UNA macchiata).
Nel tuo caso io so benissimo che è solo perchè ami le tue rose o le tue piante come se fossero le tue bimbine, come fossero figlioli, ma vedi, anche coi figli, talvolta, bisogna accettare che ci lascino, che siano diversi da noi, che rischino, che si ammalino e che non siano perfetti.

Mio padre aveva il dono, la grazia dell'aver elaborato il suo mondo contadino con gli occhi dell'intelligenza, ed è stato capace di farmi capire che spesso, si deve solo osservare, magari anche di lontano, ma osservare sempre e, solo se indispensabile, intervenire.

Vedi, io ti sono molto affezionata River, perchè l'amore che hai verso ciò che ti circonda, traspare da tutto ciò che fai e per come ti relazioni alle persone e alle tue adorate piante, solo mi spiace che vi dilaniate così tanto, quando in realtà non c'è pericolo imminente e non serve stare così in ambasce...le piante sono organismi che hanno sviluppato talmente tante possibilità di sopravvivenza, che noi nemmeno ce lo immaginiamo!

Dovreste fermarvi a riflettere su quante volte sentite dire che è morta una rosa: io pochissime volte e sapete quando? Quando c'è ristagno!
Questa è l'UNICA cosa che le rose non amano.

Insomma, forse ho fatto un po' di casino con questo post e scrivo di corsa, perchè so che fra poco il sistema mi slogga e perderò tutto, ma quello che volevo dire è solo di respirare a fondo e di godervi quella meraviglia che state costruendo.

Osservatele e ragionate su loro e con loro e le piante vi forniranno molte molte risposte e vi daranno rassicurazioni.

Vi abbraccio tutte...siete straordinarie :love_4: :love:

RosaeViola

Master Florello
p.s.: una postilla su due argomenti importanti che non ho toccato...prima di tutto, se vi lasciate guidare dal vostro istinto e se utilizzate la ragione, le conoscenze, le esperienze che qui nel forum si trovano, vedrete che di insuccessi non ne avrete.
Magari i primi tempi non sarete ferme, salde e sicure, ma lasciate che le rose e le piante vi comunichino, osservate e ragionate...SEMPRE. Questo renderà le vostre mani più abili, insieme alla vostra sensibilità e all'amore che avete.
Noi, grazie a Dio, non abbiamo l'assillo del guadagno nei nostri giardini e possiamo anche concederci il lusso di aspettare, di vivere l'attesa, di pazientare...io (ma parlo solo per me) ho capito di essere entrata in sintonia con il mio giardino, di potermi definire un giardiniere, quando ho capito che avevo imparato la pazienza, quando avevo interiorizzato l'attesa.
Non dobbiamo, secondo me, pensare di sfruttare al massimo una pianta, solo cercare di farla esprimere al meglio delle sue potenzialità.

River, comunque, sulle cinesi io DISSENTO.
Il freddo che fa qui, lo reggono BENISSIMO. Ne avevo anche parlato giorni fa in un altro 3D, forse in quello di Lucky sulla sua aiuola, delle Mutabilis in centro a Milano e di quelle che se ne stanno placide in un giardino vicino a casa mia...e da me gela...io abito alle spalle di Desenzano e il gelo qui arriva.

L'altra cosa di cui volevo parlarvi è l'aspetto pecuniario del giardinaggio.
Qui presente, avete una che si spende anche gli spiccioli per le piante, pur essendo disoccupata da 2 anni...credete che non sappia cosa significhi?
Io non vi spingo a rischiare perchè do al denaro minor importanza, ma semplicemente perchè so che rischiando con le rose, in realtà non rischierete nulla.
E' un rischio calcolato e in più, nella loro coltivazione, non sarete sole, perchè noi siamo qui apposta.

RosaeViola

Master Florello
E concludo dicendo questo:

Io non è che delle mie piante mi disinteressi, anzi, ma ho imparato che nel giardino vi è rappresentata tutta la nostra vita. (Guardate che non mi sono fumata niente di strano in questi giorni eh???).

Quando si ha un figlio, talvolta, per il troppo amore, lo si soffoca e gli si impedisce di crescere...le piante vogliono la stessa cosa. Di noi hanno bisogno raramente...potrete anche non crederci, ma vi invito a ridurre al minimo gli interventi e vedrete...

Le mie rose, che sempre di più mi danno enormi soddisfazioni, subiscono solo questi interventi: potatura, una concimazione l'anno e rimonda. STOP
Al bisogno tolgo gli afidi, ma come a casa di Sebby, anche nella mia, non ci sono nè Topas, nè Confidor, nè altre cose di quel genere,
L'unico intervento che ho fatto quuest'anno, è stato dare una passata di zolfo per via dell'oidio che si era fatto pericoloso a causa delle condizioni meteo, a fine settembre...e basta. Il resto lo farà l'inverno, che sa bene quel che deve fare.

River, anch'io ho tanta terra ma la mia, è una terraccia perchè è argillosa, asfittica, sassosa...questo vuol dire secondo me, ma fino ad un certo punto...anche tu sai quali piante puoi o non puoi utilizzare e anche tu scegli secondo quel che il tuo ambiente richiede...a quel punto perchè dovrebbe succedere il peggio? Si ammalano? Ok, ma anche loro, come l'essere umano, sa come difendersi e, se succede che poi la cosa degenera, allora sì, che tocca a noi entrare in scena...

Comunque, ho scritto tutta 'sta remenata, non certo per dire che io ho ragione e gli altri torto, ci mancherebbe, solo che spesso, mi spiace che viviate con così tanta ansia il vostro giardino o terrazzo che sia, quando so, ne sono certissima che, con tutte le attenzioni che avete, difficilmente vi capiterà una tragedia. :)

luckybamboo

Florello Senior
Rosa, che dire.....quanta saggezza colgo nelle tue parole.....:love_4:
Hai ragione, quante volte ognuno di noi ha detto "ma guarda quella pianta lì, finchè la curavo nulla, poi l'ho lasciata a se setssa ed è rinata"

comunuqe, per quanto mi riguadra ti assicuro che non c'è ansia nelle mie decisioni, solo incertezza e insicurezza.....che poi mi faccia gli incubi di rose in questi giorni, quello sì, ma probabilmente è perchè passo le 8 ore d'ufficio a sbirciare una rosa qua e una rosa là? :lol:

RosaeViola

Master Florello
No, io credo che sia perchè la desideri fortemente...lasciati andare, acquistala, dai un corpo al tuo desiderio e vedrai che gli incubi spariranno. E sono serissima nel dirti questo...

A proposito di insicurezza, io ho capito che a forza di spulciare e spulciare, alla fine l'incertezza aumenta.

Oggi io, ma parlo per me, funziono così: vedo una pianta o una rosa, leggo le caratteristiche (esposizione, terreno, etc. etc.), valuto se me la posso permettere, stanti le condizioni di cui sopra e poi medito dove la posso mettere...se tutto ciò funzia, chiedo in giro i pareri e poi parto.

Sarà perchè ho avuto molti lutti nel mio giardino, di piante che ho amato moltissimo e a cui ripenso con profonda nostalgia (e parlo di alberi di più di 20 anni) e che il precedente colono, aveva martoriato rendendole fragili e vulnerabili, ma ho capito che io posso solo pensare di fare del mio meglio ma che poi, come con le persone, se succede, bisogna solo accettare di perderli.

Alto