• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso - è possibile la coltivazione?

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho acquistato due rose rampicanti "Noisette" in particolare:
- 1 noisette L'ouche
- 1 noisette Crepuscule

Le vorrei mettere all'ingresso di casa in due posizioni e dovrei scegliere dove posizionare ciascuna delle due.
- 1 rosa andrà in piena terra e correrà su un arco per rampicanti in ferro
- 1 rosa andrà in un cassone di 100 x 43 con spalliera.

Vorrei sapere se il vaso per la rosa è sufficientemente grande per il suo sviluppo e quale delle due rose è piu' adatta alla collocazione in vaso o in piena terra?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille
p.s. non sono nuova del forum ma qualche anno fa ero assidua per le piante grasse ma le rose sono ora la mia nuova passione quindi ciao a tutti!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti per la scelta delle due rose. Conosco la Crépuscule di fama e per averla vista, ma non L'Ouche che, a quel che dice http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.3896 sarebbe una Cinese e non una Noisette, oltretutto cespugliosa, non rampicante.
Comunque sia, in terra andrà senza dubbio la rampicante Crépuscule perchè più vigorosa e dovendo crescere molto in altezza necessita di più terra e spazio a disposizione.
L'altra potrebbe adattarsi anche al cassone, ma dovrai fornirle un ottimo substrato di coltura, un buon drenaggio e un'esposizione che garantisca (questa ad entrambe) almeno mezza giornata buona di sole diretto.
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
noisetteok.242795
Ciao Lisyy grazie mille per la risposta! per l'Ouche il produttore di rose me l'ha venduta come una noisette però ho controllato a modo ed in effetti mi sono sbagliata perchè non è affatto una rampicante!!! La rosa è questa
noisetteok.242795
search
search


ma allora che faccio ? c'e' una rosa rampicante magari di colore diverso dal giallo che mi possa ben riempire una spalliera di circa 140 cm?
 
Ultima modifica:

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Sì allora è come temevo.... per favore allora potreste dirmi quale rosa rampicante si può adattare bene ad essere messa in vaso e quale dimensione deve avere il vaso?
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Se 35 è l'altezza cioè quanto le piante possono pescare in verticale è poco, se è 43 è comunque poco anche se va meglio.
Mi risulta che le rose hanno apparato radicale profondo, non sono piante da cassettina tranne quelle mignon.
Considera anche lo straterello di drenaggio sul fondo ed è ancora meno.
Un altro rampicante no?
Un bel 50 cm in altezza a una rosa di media stazza ci vuole.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Mettici un trachelospermum jasminoides. penso sia la migliore rampicante resistente che fa fiori in commercio. Molto più rustica della rosa, al pari quasi di un edera
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Allora per quanto riguarda la posizione:
-vivo in pianura padana (reggio emilia)
-il rampicante sarebbe collocato in vaso (se è troppo piccolo quello che ho indicato 100*43*35 ne posso anche acquistare uno più grande)
- esposizione a sud/ovest quindi in estate sole praticamente tutto il giorno

Il falso gelsomino era la prima cosa che mi è venuta in mente ma volevo vedere se esisteva qualche altra soluzione "più colorata"....
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Se sei in grado di supportare una rosa con una vasca bella profonda puoi anche tornare all'idea della rosa, tieni conto che qualsiasi pianta in vaso ha bisogno di più cure e attenzioni di una in piena terra, basta saperlo.
Sui piccoli rampicanti c'è una vasta scelta a parte il rincospermo che è ubiquitario e quindi un po' noioso.
Anche il trachelospermum che ti è stato suggerito va bene.
Bisogna scegliere tra piccoli rampicanti rustici cioè che sopportano gradi vicini allo zero o appena sotto, visto il tuo clima.
Pacciamare e tenere il vaso leggermente rialzato fa parte della cura delle piante da vaso in generale per proteggerle dal gelo e ridurre disidratazione. Non la vedo così grigia insomma.
Senza finire per forza con l'edera.
Poi ti faccio elenco completo, intanto pensa se vuoi ancora una rosa
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Per capirci: questa è una rosa in vaso, la rosa è una Lady Emma Hamilton, una inglese non molto grande, infatti Austin la consiglia per i vasi.
Ha un vaso alto perché 50 cm le sono necessari, non nasce come rampicante ma molte inglesi alla fine le puoi condurre come piccoli rampicanti.
Io la terrò forgiata ad arbusto.
Il vaso mio è tondo, il tuo rettangolare ma il discorso non cambia.
C'è dentro più della metà di terra pesante, poi terriccio e stallatico, oltre a materiale drenante. Sul fondo uno strato di materiale drenante.
D'inverno le rose perdono le foglie quindi sarà un rampicante con alcune stagioni di interesse.
Se vuoi un rampicante sempreverde che arreda tutto l'anno bisogna orientarsi su altre scelte.
Tu cosa desideri?
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Un ultima cosa prima di acquistare, nel mio vaso 100 x 35 x 43 di 80 litri di capacità che altro rampicante diverso da rosa ed edera potrei metterci?
 
Alto