• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa rampicante per vaso?

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vorrei mettere tra le due porte finestre una rosa rampicante che possa vegetare bene in un vaso massimo 40 x 40. Ho pensato o una Pierre de Ronsard o una Blush Noisette...altri suggerimenti? Il profumo è gradito ma non indispensabile, la rifiorenza è molto gradita, l'esposizione è ovest - sole dalle 14,30 fino a sera d'estate. Qualcosa che d'inverno non spogli del tutto o faccia dei bei cinorrodi, perchè è all'entrata della casa...e resistente alle malattie..chiedo troppo???:ciglione: Ecco il posto:
EPSN1386.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
una rosa rampicante difficilmente riesce a vivere in un vaso 40 x 40, soprattutto perchè ha bisogno di molta profondità, per le radici.

con quella misura l'unica cosa possibile sono i rosai rampicanti bassi di Meilland, come Orange meillandina e cumba meillandina. diventano al massimo 1,5-2 metri. sono carini, ma non c'è paragone con altri tipi di rose...


se il vaso fosse profondo almeno 55-60 cm potremmo cominciare a parlare anche per esempio di rose inglesi o altre...


secondo me un piccolo sacrificio economico vale la pena di farlo.
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Aspetta, aspetta...io intendevo come lato per lato 40 x 40 non come profondità...ad esempio ho un vaso di resina a semicerchio che sarà profondo almeno 60 o 70 cm...è bello alto infatti!!!
Sbizzarrisciti pure, il vaso è una questione relativa...:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dimmi i colori che preferisci e ti darò delle possibilità.
se puoi dimmi anche la forma del fiore che preferisci e se ti piacerebbe eventualmente una rosa antica...

adesso devo andare a cena, ma tra una mezz'oretta comincio a farti delle proposte.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima di tutto: su cosa intendi far arrampicare la rosa? te lo chiedo perchè lo spazio tra le due porte non mi sembra enorme...al massimo sarà 60 cm...e quindi penso che dovrai avere un sostegno in grado contenere la larghezza della pianta. inoltre c'è il rischio che, andando molto in verticale, nel giro di qualche anno la pianta fiorisca soltanto in alto, lasciando la base e quindi la zona tra le due porte spoglia. purtroppo questo è il difetto delle rampicanti: bisogna piegare al massimo i rami se si vuole una fioritura uniforme.

ti elenco una serie di belle rose inglesi, che al massimo diventano alte sui 3 metri. sono tutte rifiorenti e profumate:

a shrophshrire Lad: delicato color pesca, più scuro al centro.
crown princess margareta: colore arancio albicocca (però molto vigorosa)
falstaff: rosso cremisi scuro.
graham thomas: giallo brillante.
teasing georgia: gialla


metto anche una serie di rose Meilland che appunto arrivano a tre metri:


- Palais Royal
- Pierre de Ronsard

(sono entrambe molto vigorose...io ho la Pierre dallo scorso anno e adesso è come minimo larga un metro).

- André Le Notre rampicante, rosa oriente chiaro, molto profumata.
- Dee Dee Bridgewater: rosa carminio, molto profumata
- Clair matin, fiori di media grandezza, color rosa chiaro.
- Rimosa Gpt, gialla, fiori medio-piccoli
- Cristoforo Colombo Gpt, aracione luminoso
- Eric Tabarly, porpora, molto bella (io ce l'ho)
- la sevillana Gpt: rosso vivace
- Papa Meilland Gpt, rosso scuro vellutato.

se vuoi vederne delle foto puoi andare su questo sito:


http://www.helpmefind.com/rose/roses.php


spero di esserti stata utile...se hai altri dubbi chiedi pure!

:Saluto:​
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non so... io su quel muro giallo polenta non ci metterei nienete dai colori "soft".... tralascerei i rosa pallidi, i giallini e i crema e opterei per un bel fucsia, magenta, rosso o bianco candido....
Tu che colore preferiresti?
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao! ti dirò, i miei colori preferiti sono proprio bianco, giallo, arancio, rosa in tutte le sfumature...però mi rendo conto anche io che con il muro di quel colore non è il massimo....non è proprio polenta comunque è più pallido:storto:
Nel retro della casa dove sono appesi i gerani rossi spiccano molto, una rosa rossa forse...o bianca, magenta no, per carità, non mi piace proprio!
 
Alto