• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso - è possibile la coltivazione?

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Per capirci: questa è una rosa in vaso, la rosa è una Lady Emma Hamilton, una inglese non molto grande, infatti Austin la consiglia per i vasi.
Ha un vaso alto perché 50 cm le sono necessari, non nasce come rampicante ma molte inglesi alla fine le puoi condurre come piccoli rampicanti.
Io la terrò forgiata ad arbusto.
Il vaso mio è tondo, il tuo rettangolare ma il discorso non cambia.
C'è dentro più della metà di terra pesante, poi terriccio e stallatico, oltre a materiale drenante. Sul fondo uno strato di materiale drenante.
D'inverno le rose perdono le foglie quindi sarà un rampicante con alcune stagioni di interesse.
Se vuoi un rampicante sempreverde che arreda tutto l'anno bisogna orientarsi su altre scelte.
Tu cosa desideri?

Ciao ho letto solo ora tutto il messaggio.
La rosa lì in quel vaso non ci sta la metterò da un'altra parte, anche perchè perde le foglie ed io vorrei un rampicante sempreverde per coprire un muretto di ingresso.
Cosa mi consigli da mettere nel mio vaso rettangolare di 80 lt ?
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Cattiva notizia: anche le clematidi hanno apparato radicale profondo.
Inotre l'armandii è molto grande anche se non può essere definita infestante visto che la confineresti in un vaso.
Comunque sibilla vedo che chiedi consigli a getto continuo, spesso un po' a casaccio, spesso senza leggere bene quello che viene scritto, con continui cambi di rotta e non solo perché sei inesperta e ci può stare.


Io personalmente ho già dato e ti saluto. Qualcun altro potrà consigliarti bye
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sibilla12, anch'io abito a Reggio:).
Ho due caprifogli halliana in grandi vasi con arco a nord, un Rinco in vaso con sole quasi tutto il giorno, una rosa rampicante in vaso con sole tutta mattina: stanno andando tutte molto bene. Basta impiantarle a modo e poi curarle bene.
Ho aggiunto un Solanum in vaso, e mi sembra che stia bene, vedremo questa estate.

Studia un po' su qualche manuale, tipo quelli della Royal Horticultural Society, per farti un'idea di partenza e non sparare a casaccio, vedrai che così ti potrai chiarire le idee:LOL:.
Ciao
 
Alto