• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro...seguiamoli in fioritura

passion

Giardinauta Senior
x Vincenzo VA

Scusa Vincenzo mi sapresti dire quanto tempo, questa pianta enorme di rodo.. , è esposta al sole?Perchè, ti spiego, ho un'aiuola dove vorrei metterne uno, ed ha il sole dalle 11 alle 3, un sole però che è rotto quà e là dalle piante più alte come la lagerstroemia e l'hibiscus che è enorme, poi ombra piena, cari saluti, avete un giardino stupendo vale oro, solo per quell'aiuola.:Saluto:

C

cerchina

Guest
Vabbè vi mando anche la foto del mio , o meglio del primo che fiorisce sulla riva dei rododendri, il primo in assoluto è già sfiorito ed è un piccolino che sta in mezzo alle pieris.
Quando sono tutti fioriti la rivetta è carina.

p.s. naturalmente le foto le invia il mio segretario particolare:cool3: :cool3:

passion

Giardinauta Senior
:love_4: :love_4: ok cerchina, grazie....ho un bellissimo rodendro, varieta'...rosafucsia :lol: :lol: :lol:

Che bel colore anche il tuo!
In quella posizione del giardino, vicino a quella bella roccia, diventerà sempre più bello.

Questo è il rododendro che si trova nel giardino dei miei, messo da poco...

e con questa concludo....visto che un temporale imminente....

Complimenti a tutti per le magnifiche piante e fioriture, adesso lo voglio anch'io, sapete mica se ci siano a fiori azzurri, ho detto una bestialità?Io una volta ce l'avevo, poi sembrerà strano ma l'inverno si è seccato, era forse amalato e non me ne sono accorta?

Phoenix

Giardinauta
Rododendro di Cerchina

rodo.jpg

rodo3.jpg

Vincenzo VA

Florello
Scusa Vincenzo mi sapresti dire quanto tempo, questa pianta enorme di rodo.. , è esposta al sole?Perchè, ti spiego, ho un'aiuola dove vorrei metterne uno, ed ha il sole dalle 11 alle 3, un sole però che è rotto quà e là dalle piante più alte come la lagerstroemia e l'hibiscus che è enorme, poi ombra piena, cari saluti, avete un giardino stupendo vale oro, solo per quell'aiuola.:Saluto:
Prende sole dall'alba alle 12.
Rododendri e azalee gradiscono una posizione di semiombra; stanno bene con mezza giornata "scarsa" di sole, rigorosamente la mattina.
A Frosinone fa più caldo che a Varese e quindi credo che dalle 11 alle 3 vada bene, soprattutto se non ha sole pieno tutto il tempo.
Non dimenticare di fare un buco molto più grande del "pane radicale" e di mettere abbondantissima terra per acidofile. Se ne metti poca, il primo anno queste piante occupano con le radici tutta la terra per acidofile che hanno a disposizione e già il secondo anno vanno in crisi.:eek:k07:

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
non avevo mai avuto un rododendro prima.
non credevo che in due giorni potesse esplodere in questo modo...sembrava non partire mai!!!! :D :D :D

P5011100.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Io rodo Dentro......arggggggggggggg Che Invidia Furibonda......

Scusate, Torno A Rosicchia' Il Gomito Destro...arggggggggggggggggggggggggggggggggggg
Anca mi!!!!!!!!!!!
Io l'ho comprato due mesi fa. Era, ed è, pieno di boccioli, gli ho somministrato concime per acidofile, l'ho accarezzato, gli ho parlato ma lui...niente.
Di fiore nemmeno l'ombra.
Secondo voi ho speranza di vederlo fiorire??

gigino67

Florello Senior
Anca mi!!!!!!!!!!!
Io l'ho comprato due mesi fa. Era, ed è, pieno di boccioli, gli ho somministrato concime per acidofile, l'ho accarezzato, gli ho parlato ma lui...niente.
Di fiore nemmeno l'ombra.
Secondo voi ho speranza di vederlo fiorire??

Vi prego......cancellate tutte le foto.......la bile ormai e' incontenibile.
hahahahahahahahahaahahhahahahahahahaha

flebo, flebo, vi prego fatemi una flebo.....sto per sven..................:sleep2:

passion

Giardinauta Senior
Prende sole dall'alba alle 12.
Rododendri e azalee gradiscono una posizione di semiombra; stanno bene con mezza giornata "scarsa" di sole, rigorosamente la mattina.
A Frosinone fa più caldo che a Varese e quindi credo che dalle 11 alle 3 vada bene, soprattutto se non ha sole pieno tutto il tempo.
Non dimenticare di fare un buco molto più grande del "pane radicale" e di mettere abbondantissima terra per acidofile. Se ne metti poca, il primo anno queste piante occupano con le radici tutta la terra per acidofile che hanno a disposizione e già il secondo anno vanno in crisi.:eek:k07:

Grazie, sei molto gentile come al solito, farò come mi hai detto. Un caro saluto:Saluto:

passion

Giardinauta Senior
x Cerchina

Ma ma ma si fà così, tutto in una volta!!!! Prima facci vedere il particolare del fiore poi l'intera pianta, devo bere un bicchier d'acqua per riprendermi tra te e Vincenzo mi avete lasciata di stucco con i rododendri, cmq complimenti sei veramente brava:hands13: :love_4:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Cerchina confermo le tue info.

Cerchina avevi proprio ragione: il Rhododendron Cunningham's White ha boccioli color malva; fiore aperto completamente bianco.
...Candido risultato.

Ultima modifica:
P

philadelphus

Guest
buongiorno a tutti,
riprovo a inviarvi le foto dei miei rodo, sperando questa volta di non inserire un rospo come la volta scorsa.

:confuso:
my.php

P

philadelphus

Guest
grazie vincenzo ma in realtà io non faccio un granché,
li bagno, li concimo e .... adesso viene il bello, li dovrei anche potare.

eccezionale la parte iconografica da te fornita ma, relativamente al consiglio
di farli crescere, vedi che per come li ho messi io non si prestano ad una
incredibile crescita.

questi esemplari che hai visto, di cui due fioriti, hanno tre anni di impianto,
e quello che sporge sul giardino mostra già un buchetto. Questo è il motivo
per cui li vorrei potare, la mia dovrebbe essere una potatura di contenimento
ma ti giuro che non sono mai stato più spaventato ...
mentre le azalee che si scorgono alla sinistra, quelle non fiorite, le ho potate
(ammazzate) con più coraggio perchè so che rivegetano subito (spero).

tu cosa ne pensi, io purtroppo punto molto alla coreografia privilegiando al rodo il contesto che lo contiene (sbaglio?!?!?! sono un hobbista sciagurato?!?!?) spero che anche altri mi esprimano il loro parere in merito a questo ultimo aspetto, io non sopporto che ci sia un filo d'erba fuori posto trasformando così un hobby in una mania, insomma, cerco conforto, posso considerarmi un amante del giardino?!?!??!? saluti a tutti

Vincenzo VA

Florello
Guardo e riguardo la prima fotografia, ma non riesco proprio a capire perchè vuoi potare.
La struttura della tua zona verde è affusolata e armonica, resa anche non monotona da quell'azzeccatissima anfora.
Il rododendro spicca per importanza e grandezza, ma è ben arrotondato. La crescita del rododendro potrà solo accentuare la sporgenza verso l'alto senza rovinare l'insieme: basterà che curi la forma curva della parte più alta.
Nella foto indico quale sartebbe, secondo me, l'unica potatura possibile. Le righe curve più alte indicano come immagino la crescita negli anni futuri

1maggio2007011gi5bispp5.jpg

C

cerchina

Guest
anch'io Phil non vedo necessità di potature in questo momento, mi sembra che i tuoi rodo stiano bene così e che appunto crescendo non possano che migliorare quell'angolo.
Comunque ti posso rassicurare con le potature, io taglio sempre delle parti secche o dei rami troppo disordinatoi dai miei rodo. (anche se preferisco che crescano in maniera spontanea) e non ci sono particolari problemi, ricacciano anche dal legno.
Quest'anno dovrò potarli dopo la fioritura perchè c'è molto secco, ma la cosa non mi preoccupa particolarmente.

spero che anche altri mi esprimano il loro parere in merito a questo ultimo aspetto, io non sopporto che ci sia un filo d'erba fuori posto trasformando così un hobby in una mania, insomma, cerco conforto, posso considerarmi un amante del giardino?!?!??!?

Su questo proprio non posso esserti di aiuto, se non dirti che ti ammiro molto proprio perchè io sono fatta proprio al contrario, mi piace l'imperfezione :martello:

D'altra parte ognuno è fatto come è fatto: certo che puoi considerarti un amnte del giardino ed è giocoforza che il tuo giardino somigli a te e a chi sennò?

C

cerchina

Guest
Ma ma ma si fà così, tutto in una volta!!!! Prima facci vedere il particolare del fiore poi l'intera pianta, devo bere un bicchier d'acqua per riprendermi tra te e Vincenzo mi avete lasciata di stucco con i rododendri, cmq complimenti sei veramente brava:hands13: :love_4:

Veramente passion guarda che sono stata discretissima :rolleyes: ne devono fiorire altri cinque o sei :D

Alto