• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro...seguiamoli in fioritura

C

cerchina

Guest
qusto è il mio primo rododendro, quindi sono un po' ignorantella :storto:

ditemi, questi sono boccioli di fiore vero????

rododendro26.jpg

:embarrass :embarrass

Piera se non è una varietà strana e se io non prendo una megacantonata...direi di no, sembrano gemme di accrescimento.
Ce l'hai in vaso? e da quanto tempo?

Sevi

Fiorin Florello
Che beeeeeeeeeelli ragazzi:love: :love:
Uno più dell'altro...ma come fate dico...Vincenzo, Olly. Fiore, Dreggs...ma a me mi fate morire neh...troppo entusiasmanti...bravissimi tuttiiiiiiiii!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Scusate se qualcuno magari non l'ho nominato...dovrei segnarmeli per ricordarli tutti...ma state certi che per tutti la mia faccia è rimasta stupefatta...:eek:

Sevi

Fiorin Florello
Ecco qui gli aggiornamenti promessi, foto di oggi:

IMG_0548.jpg

ciao a tutti :cool3:

Io un colore così non l'avevo mai visto...mi ha stregata proprio:love:

Bello bello e ancora bello. :cool2: Ma quanti anni hanno i tuoi rodo? Quando li hai acquistati erano gia' cosi "bestioni"?

Io le azalee le ho piazzate ai piedi della prima clematide acquistata, giusto x tenere la giusta ombra al piede. Sono fiorite ora e sono uno spettacolo. Eccole... anche se ho sovraesposto la foto un pochino :eek:k07:

IMG_0554.jpg

Ecco DDregs...quella clematis lì blu-lilla...non è che potresti dirmi qualcosa su di lei...cerco rampicanti...oltre alla Passiflora cerulea (stupenda) mi piace molto questa tua pianta...se non vuoi inquinare il topo mandami pure un mp...te ne sarei davvero grata....ciaoooooo e complimenti vivissimi:love_4:

Vincenzo VA

Florello
scusate a tutti se mi intrometto...
Vincenzo Va ho una domandina per te:
i boccioi dei fiori del tuo rododendro bianco apparivano rosa prima del'apertura?
Ti spiego, non mi sono ammattita...
In autunno ho acquistato una bella pianta di rododendro che riportava sull'etichetta la dicitura:"Rhododendron Cunningham's White", con foto dei fiori completamente bianchi. Ora che iniziano ad accennare l'apertura i boccioli tendono alcuni al rosa altri al fuxia, di bianco nemmeno l'ombra...?!
Che abbiano sbagiato a catalogare la pianta nel vivaio? O il colore dei fiori vira in un secondo momento?

Comunque il tuo bianco è elegantissimo!!!
Ciao e grazie

Cerchina ti ha già risposto.
Posso chiedere alla vicina, non ho visto personalmente i boccioli.
Vi spiego.
Nel "condominio delle meraviglie" (non lo è affatto, ma la definizione data da altri mi è piciuta e la uso) ci sono:
1) il giardino condominiale dove io e la mia adorata vicina perdiamo ore e ore, tutte le volte che possiamo
2) il mio giardinetto privato che si trova dietro il condominio
3) il megaterrazzo di 110 metri quadrati della mia adorata vicina
4) i megaterrazzo di 110 metri quadrati di una nuova vicina ormai destinata ad essere coinvolta nelle questioni botaniche, visto che si accinge a comprare piante di ogni tipo.

Ovviamente è un continuo scambio di visite da un terrazzo all'altro, dal terrazzo al mio giardinetto ecc.
Il rododendro bianco si trova sul terrazzo della mia adorata vicina; lo spostiamo insieme quando lei decide qualche cambiamento, lo concimiamo ecc....ma è suo. Non escludo che in futuro lo voglia piantare nl giardino condominiale, ma per ora me lo godo solo quando salgo per una giardinovisita.
Nel terrazzo della vicina ci sono numerosi aceri di varietà diverse che spero un giorno di poter fotografare per mostrarveli.
La privacy vale anche tra vicini amici.

C

cerchina

Guest
sì, è in vaso! l'ho preso da bakker circa un mesetto fà.

Vuoi dire che non sono fiori??? :cry: :cry:

Piera era cartellinato questo rododendro, o sai di che varietà è? (magari c'è scritto sul catalogo)
puoi per piacere fotografare la pianta intera?
Se guardi bene le foto di Fiorella, vedrai chiaramente la differenza tra le gemme da fiore e quelle d'accrescimento.

fio_rella

Maestro Giardinauta
io pero' non so di che varieta' sia, il mio rododendro, nel cartellino non c'era scritto.
è una cosa semplice da sapere, o complicatissima?

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
I complimenti vanno alla pianta...è merito suo.Piuttosto,anche se è pieno di foglie nuove e getti,non vorrei che dopo le "pompature" dei fioristi,cominciasse a risentirne e ad appassire.L'ho concimato 2 o 3 volte e ogni tanto lo innaffio con acqua e limone.adesso vorrei spostarlo in un vaso + comodo.Dite che riuscirò a farlo vivere con me x tanti e tanti anni?

Oleander

Guru Giardinauta
e con questa concludo....visto che un temporale imminente....

grazie a tutti delle bellissime foto e di aver condiviso la fioritura di questa bellissima creatura ....

Immag003.jpg

passion

Giardinauta Senior
x ddregs

Complimenti hai dei rododendri stupendi e non sono i soliti che si vedono in giro, ancora complimenti!!:hands13: saluti

Ultima modifica:
Alto