• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare fiori sfioriti rododendro?

elettra

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, una domanda: quando il rododendro ha terminato la sua fioritura,è bene tagliarne i fiori oramai appassiti? Grazie.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao elettra...si puoi toglierli tranquillamente, anzi puoi fargli anche una leggera potatura..senza esagerare. fatto questo lo puoi anche concimare con del granulare...cosi' lo si prepara x il prossimo anno ok:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao elysa...si puo' fare come ripeto no una potatura potatura...ma semplicemente eliminando i fiori automaticamente si da una forma eliminando qualche ramo...ecco x questo ho inteso la potatura ok...:Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, pa0la è stata chiarissima però io vorrei sapere perché è necessario tagliare i fiori ormai secchi. Se non lo si fa cosa succede?
E' il primo anno che ho rododendri e ne sono contentissima, due sono ancora in fiore (red jack e cosmopolitan) ma il christmas cheer, che è sfiorito da un bel po', ha cacciato tanti rametti attorno agli ex fiori (che io ho solo sfilato) che hanno superato in altezza ciò che rimane dei fiori. Non li ho quindi tagliati ma se mi date delle ragioni valide lo vado a fare non appena me lo dite. Grazie!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...quando una pianta finisce la sua fioritura, i fiori che restano su di essa...vanno eliminati xche' sono portatori di malattie sia fungine che animali ok:Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
... e poi vanno anche a seme togliendo energia alla pianta, che stupida sono! Grazie! Il Christmas Cheer è completamente ripulito ed è stato facile perché ormai i nuovi getti erano già belli cresciuti. Ora si tratta di vedere se riuscirò a far superare loro l'estate salentina, se fanno i bravi, come già hanno fatto le camelie, l'anno prossimo ne comprerò qualche altro. Ciao ciao!
 
Alto