• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro...seguiamoli in fioritura

P

philadelphus

Guest
siete dei grandi, grazie per i consigli e soprattutto per la pazienza.

io per potatura intendevo un intervento limitato alla sola zona frontale, proprio dove fuoriesce dalla corteccia ed entra nel prato, è in quel punto che vedo un buchetto ovvero intravvedo lo scheletro legnoso del rodo ...

visti la prospettiva di vincenzo e la speranza che mi ha dato cerchina sono tranquillo e lascio tutto così com'è.

a proposito invece di annaffiature, io ho collocato al di sotto di quello che vedete una irrigazione superficiale ma vi confesso che quando sono in giardino, irrigazione automatica si irrigazione automatica no, non resisto dall'imbracciare la canna e spruzzare su tutto.

ora ho letto che il rodo va bagnato anche sulle foglie ma .... solo fino alla formazione dei boccioli, dopo le foglie non vanno più bagnate sino alla completa sfioritura, cosa ne pensate?!?!?!?:Saluto:

ah vincenzo io aspetto le foto delle tue creazioni e ora anche quelle di cerchina. io sono riuscito a inserire solo il link ma non sono bravo quanto te a mostrare le foto in maniera così spettacolare, un giorno me lo spieghi come fate?!?!?

passion

Giardinauta Senior
Veramente passion guarda che sono stata discretissima :rolleyes: ne devono fiorire altri cinque o sei :D

Mi arrendo Cerchina, già per me eri "THE BEST.." figurati adesso con i rododendri, mi diresti per favore su quale topik posso vedere il tuo giardino o non lo hai mai postato con delle foto? Così mi dai il colpo di grazia.....:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Fantastici anche gli ultimi ragazzi:eek: :eek:
La cosa più bella è che ho visto che qualcuno ce l'ha nel vasone...allora potrei farci un pensierino pure io il prossimo anno...complimenti a tutti!:hands13: :hands13: :hands13:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
eccolo il mio rododendro bianco:

Spero vi piaccia io lo trovo adorabile!

rodo3.jpg

rodo4.jpg

rodo1.jpg

rodo2.jpg

passion

Giardinauta Senior
x Olgaacuccia

Altrochè, stupendamente superbo,:cry: :cry: io non ce l'ho neanche uno, basta co' ste foto, eh!!!Saluti :Saluto:

Maor*

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto con una domanda stupidina ma che da perfetta profana forse mi è consentita.
Pur adorando il rododendro non ne conosco le caratteristiche, sopratutto perchè ho sempre creduto che fosse una pianta da terra piena e non da vaso. Ora dando un'occhiata più alle foto che ai commenti per un motivo di tempo e non di altro ho visto delle meravigliose piante in vaso e così mi è venuta una gran voglia di prenderlo per il cortile di casa. Però è necessario che io sappia se gradisce l'ombra, se è verde tutto l'anno e quante fioriture all'anno fa!
Mille grazie

LunaImmobile

Giardinauta
Fantastici anche gli ultimi ragazzi:eek: :eek:
La cosa più bella è che ho visto che qualcuno ce l'ha nel vasone...allora potrei farci un pensierino pure io il prossimo anno...complimenti a tutti!:hands13: :hands13: :hands13:

Altrochè, stupendamente superbo,:cry: :cry: io non ce l'ho neanche uno, basta co' ste foto, eh!!!Saluti :Saluto:

anch'io non ne ho nemmeno uno..pensavo che in vaso fossero un po'sofferti..
ma visti i vostri splendidi risultati anch'io ci sto facendo un pensierone..:D

sara1

Giardinauta Senior
ma sono tutti bellissimi!
non sapevo che a terra potessero diventare dei veri e propri alberi!
questo e' il mio. quest'anno ha fatto solo due fiori,ma per me e' gia' una grossa soddisfazione. piu' che altro l'anno scorso ha un po' sofferto e alla bese e' molto spoglio. sara' il caso di potare? magari faccio delle foto un po' piu' allargate cosi' vedete bene la struttura e mi dite se e dove potare!

http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/Rododendro4.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/Rododendro2.jpg

baci!

http://s93.photobucket.com/albums/l50/saraama

passion

Giardinauta Senior
ma sono tutti bellissimi!
non sapevo che a terra potessero diventare dei veri e propri alberi!
questo e' il mio. quest'anno ha fatto solo due fiori,ma per me e' gia' una grossa soddisfazione. piu' che altro l'anno scorso ha un po' sofferto e alla bese e' molto spoglio. sara' il caso di potare? magari faccio delle foto un po' piu' allargate cosi' vedete bene la struttura e mi dite se e dove potare!

http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/Rododendro4.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/Rododendro2.jpg

baci!

http://s93.photobucket.com/albums/l50/saraama

olgaacuccia...il tuo bianco è bellissimo!!!
adoro i fiori bianchi.

ecco, credo che il mio, oggi, abbia raggiungo il suo massimo splendore, malgrado la pioggia

http://i103.photobucket.com/albums/m141/fiogiardino/P5041111.jpg

Ma allora lo fate apposta, come soffro:cry: !!

Sevi

Fiorin Florello
Scusate se mi intrometto con una domanda stupidina ma che da perfetta profana forse mi è consentita.
Pur adorando il rododendro non ne conosco le caratteristiche, sopratutto perchè ho sempre creduto che fosse una pianta da terra piena e non da vaso. Ora dando un'occhiata più alle foto che ai commenti per un motivo di tempo e non di altro ho visto delle meravigliose piante in vaso e così mi è venuta una gran voglia di prenderlo per il cortile di casa. Però è necessario che io sappia se gradisce l'ombra, se è verde tutto l'anno e quante fioriture all'anno fa!
Mille grazie

Ciao Maor...bellissimo il tuo avatar, complimenti!:froggie_r :froggie_r

welkom_26.gif

Sevi

Fiorin Florello
OT : sevi............... ma soffri di insonnia???? :eek: :eek: :eek:

No Piera...era da un sacco di tempo che non stavo sul forum fino a tardi:)

Solo che, negli ultimi tempi...non facendo praticamente altro che stare seduta o coricata càpita che la sera faccia un po' fatica ad addormentarmi...:eek:k07:

Diciamo che ieri sera ho avuto una piccola ricaduta:lol: :lol:

Ciaoooooo:love_4: :love_4:

Maor*

Aspirante Giardinauta
Io invece questa notte ho sofferto di insonnia basta guardare l'ora...vabbè.....

Domani vado a cercare un rododendro bianco visto che la maggiorparte delle piante che ho in giardino è tendente al fucsia/viola!
Speriamo di trovarlo con facilità....

C

cerchina

Guest
Mi arrendo Cerchina, già per me eri "THE BEST.." figurati adesso con i rododendri, mi diresti per favore su quale topik posso vedere il tuo giardino o non lo hai mai postato con delle foto? Così mi dai il colpo di grazia.....:love_4:

Passion sei davvero molto gentile ma guarda che i veri "best" di questo forum sono altri.
Il mio giardino è in fase di mutamenti profondi, non so se avevi visto le foto dei miei meli ornamentali che quest'anno si sono comportati molto bene,anche tenendo conto che il mio giardino non è proprio l'ideale per loro come tipo di terreno ecc: starebbero benissimo nel tuo.
In giro per il forum c'è qualcosa che avevo postato l'anno scorso con un po' di paesaggi ma, come sai, non sono molto brava a fare ricerche, se hai pazienza le trovi.

C

cerchina

Guest
Mille grazie

Ciao maor e benvenuta, io non ho nessuna esperienza di coltivazione in vaso dei rododendri però posso dirti che secondo me, se scegli delle varietà che non vengano enormi e se usi un vaso bello grande non vedo perchè non ci devi provare.
E' un po' come per le camelie, ne ho viste in vaso di bellissime...
I rododendri hanno la caratteristica di avere un pane radicale piuttosto limitato nel senso che anche piante molto grandi non hanno poi tutte queste radici, a maggior ragione quindi possono essere coltivati in vaso con successo.
Tieni conto però che sono piante da mezz'ombra, stanno benissimo sotto gli alberi , stai attenta quindi che non soffrano il caldo nel tuo cortile, per il resto direi terreno acido, un clima non troppo asciutto e abbondanti innaffiature.
Sono sempreverdi e a quanto ne so fioriscono una sola volta ma piuttosto a lungo.
Uno dei più belli secondo me è il R. yakushimanum dai bellissimi boccioli rosa che in fioritura sbiadiscono verso il bianco, dal portamento rotondo e compatto e dalle foglie giovani grigie per la delicata lanugine che le ricopre.
Una vera chicca.

Alto