• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro...seguiamoli in fioritura

cate3000

Aspirante Giardinauta
Sono bellissimi,quello di Vincenzo poi è spettacolare :hands1
3:
Vincenzo, spiegaci come hai fatto ad avere una meraviglia del genere :love:

Vincenzo VA

Florello
Bello bello e ancora bello. :cool2: Ma quanti anni hanno i tuoi rodo? Quando li hai acquistati erano gia' cosi "bestioni"?

Io le azalee le ho piazzate ai piedi della prima clematide
IMG_0554.jpg

Associazione clematide - azalea: STUPENDA!!!
Ah, allora non avete visto le mie foto sul "condominio delle meraviglie" (così definito da altri).
Il rododendro è nel mio giardino condominiale e ha 27 anni.
Lo poto quando serve e ultimamente non è stato nemmeno tanto bene poiche c'è stato un attacco di tripide a lui e alle azalee.

Per America: è bellissimo e fra 27 anni sarà più grande del mio.

filo d'erba

Giardinauta Senior
Bello bello e ancora bello. :cool2: Ma quanti anni hanno i tuoi rodo? Quando li hai acquistati erano gia' cosi "bestioni"?

Io le azalee le ho piazzate ai piedi della prima clematide acquistata, giusto x tenere la giusta ombra al piede. Sono fiorite ora e sono uno spettacolo. Eccole... anche se ho sovraesposto la foto un pochino :eek:k07:

IMG_0554.jpg

SPLENDIDE DREGGS...COMPLIMENTI!!!!!

P

philadelphus

Guest
potatura

ciao ragazzi io sono un principiante del forum :Saluto: spero di farmi capire,
anche io ho tre rodo, al momento sono in procinto di fiorire.

Li ho messi in terra da circa tre anni ed ora cominciano a vedersi dei buchetti,
come e quando posso potarli al fine di ridurne la dimensione e per farli rinfoltire?

volevo allegarvi una foto ma non ci sono riuscito qualcuno mi può dare una mano anche in questo :eek:k07: ???

saluti a tutti :hands13:

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao philadelphus.
per la potatura dei rododendri, aspettiamo che ti risponda qualcuno di piu' esperto.
per le foto, devi prima caricarle su un album esterno, tipo photobucket, poi inserire qui l'img code.
ci dice anche di dove sei?

Vincenzo VA

Florello
volevo allegarvi una foto ma non ci sono riuscito qualcuno mi può dare una mano anche in questo :eek:k07: ???

Ciao Philadelphus, puoi fare così:

1) SCATTI la foto con una macchina digitale,
2) SCARICHI la foto NEL TUO COMPUTER
3) APRI il sito http://load.imageshack.us/
4) clicchi SFOGLIA
5) selezioni la FOTO SALVATA nel tuo pc (puoi anche selezionare il formato, medio 800x 600)
6) clicchi HOST IT
7) dopo un po' (da pochi secondi a un minuto) il sito di Hosting ha caricato la tua foto
8) SELEZIONA e poi COPIA l'ultima riga in basso (dove c'è scritto: Direct link to image)
9) torna al forum
10) nella discussione, dopo aver scritto le tue cose, scrivi

Per fare la [ devi schiacciare Alt Gr e poi il tasto con la [
11) Copia esattamente dove metto la scritta QUI : [IGM]QUI[/IMG]
12) INVIA RISPOSTA

In pratica incolli tra i due

La potatura del rododendro non è semplice perchè non ricresce in fretta.
Quando è molto grande è più facile.
Ti conviene farlo crescere un bel po' altrimenti rischi di rovinarlo.
Il mio lo poto quando vedo rami troppo nudi.
I tronchi più grossi (es. 7 cm di diametro) "buttano" un sacco di nuovi rametti, ma quelli più piccoli fanno più fatica
Questa foto ti mostra cosa è spuntato da un ramo grosso, ad un anno dalla potatura

z1yb6.jpg

In quest'altra foto vedi i "getti" nati da rami di cm 2 (a destra) e cm 3 (a sinistra)

z2cp6.jpg

Nell'ultima foto vedi due getti nati da un rametto di cm 1, ma a volte non nasce nulla

z3km1.jpg

Ultima modifica:
P

philadelphus

Guest
ciao fio rella, sono di milano,
caspita ma non sapevo che fosse così complicato inviare un allegato.

Ah dimenticavo di fare i complimenti a tutti per le foto pubblicate, spero un giorno di riuscire a farvi vedere anche i miei fiori/piante di cui vado molto fiero,

saluti

P

philadelphus

Guest
grazie vincenzo va, adesso ci provo subito,
non ti nascondo che vista la tua esperienza mi piacerebbe vedere
qualche tua creazione.

P

philadelphus

Guest
scusa vincenzo ma credo di non essere riuscito a dare l'idea che volevo dei miei rododendri

Vincenzo VA

Florello
Leggi con calma i vari passi. Attenzione al punto 8: clicchi una volta per selezionare poi clicchi col tasto destro del mouse e selezioni COPIA. Non so se sono stato chiaro.

Ultima modifica:
Alto