• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro

laSa73

Giardinauta Senior
Sabato da botanic c'era un piccolo rododendro che diceva
...prendimi, prendimi...
e io l'ho preso
l'ho messo in mezz'ombra, dietro la forsizia...
e adesso?

cioè?
innaffio tanto, poco?
che devo fare???
ci sono esperti di rododendro, qui???
:smok:
 

bac73tm

Giardinauta
come un gattino

non sono propriamente un esperto di rododendri ma le piante io le tratto tutte allo stesso modo... una pianta è come un gattino la devi curare nutrire e amare ora non abbandonare il piccolo a se stesso prendi l'abitudine di dargli un'occhiata tutti i giorni bastano pochi secondi per rendersi conto se la tua pianta esige acqua o altro una tecnica infallibile regalatami dalla mia amata nonna è quella di toccare la terra per capire se la pianta abbisogna di acqua se al contatto con le dita il terreno ti risulta secco annaffia se il terreno è umido per troppi gg vuol dire che il drenaggio non è buono e occorrerà svasare e creare un buon drenaggio sul fondo del vaso con argilla espansa o sassolini se noti che le foglie tendono a smarrire o ad ingiallire vuol dire che mancano sostanze nutritive occorrerà concimare segui queste piccole regole con tutte le tue piante e il tuo pollice piano piano diventerà sempre più verde :Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Il rododendro ama il fresco e il terreno umido, quindi non lo far seccare(il terreno) e nelle giornate estive più calde s emostra segni di sofferenza ombreggialo.:)
 
Alto