• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rizoma di zenzero :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
Oggi ho controllato e ho trovato delle puntine più chiare che escono dal rizoma principale...vediamo se adesso vengono in superficie :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ho provato l'hanno scorso: quando parte va velocissima e cresce un sacco... É una piantina carina,
Quando é autunno peró la pianta termina la crescita e in dicembre secca...

Federica

Master Florello
Verissimo Gionni, lo abbiamo sperimentato, a dicembre tutto secco. :D

I Pinocchietti si stanno svegliandoooo!!! :eek:k07::tupitupi:

steff

Florello
Aggiornamento del mio zeze:

ciao zenzeromani ....ma che fine avete fatto ? ecco il mio zenzero :

i fusti a differenza dell'anno passato sono molto più grossi e robusti .Al rinvaso poi trovai solo radici nuove ...tante pallette liscelisce la vecchia radice era scomparsa .
I vostri che fanno invece ??

:hands13:

Federica

Master Florello
ciao Stefff....bellissimo il tuo zenzeroneee, ma quanti steli ti ha fattoooo!!!!! :D
il mio ha uno stelo e un nuovo getto, forse lo tengo troppo al sole,
il tuo in che posizione sta???? :)

steff

Florello
ciao Stefff....bellissimo il tuo zenzeroneee, ma quanti steli ti ha fattoooo!!!!! :D
il mio ha uno stelo e un nuovo getto, forse lo tengo troppo al sole,
il tuo in che posizione sta???? :)

Ciao Fede ,lo tengo a nord-est sole solo al mattino :);gli steli sono molto robusti come ho già detto ...ma se quest'anno non fiorisce smetto di coltivarlo :crazy:.

Ivannn

Giardinauta Senior
A Kauai, Hawaii, è diffusissima questa specie:

644245_10201506129566125_1274090930_n.jpg

Più altre con fiori meno vistosi rossi o bianchi (il rosso credo si chiami "shampoo ginger" perchè l'essudato del fiore veniva usato come shampoo tempo addietro).
Lo zenzero comune (zingiber officinalis) credo abbia un fiore molto meno vistoso.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La pianta in foto è un Hedychium gardnerianum. Non è facile vedere i fiori dello zenzero partendo dai rizomi utilizzati in cucina perchè sono varietà sterili o poco fiorifere, selezionate per la qualità dei rizomi e non per i fiori.

steff

Florello
Ecco il mio che comincia a sentire il fresco ....foto di 10minuti fà ......

devo dire che spero nella fioritura ....se non lo farà ...non lo coltivo più .:Saluto:

Federica

Master Florello
il mio ha due steli da 50 am e un da 10, punte un po' secche e mangiucchiate...nzomma!!!
Adesso è fermo con la crescita, sente il freddo secondo me.

che belli folti i vostri...poi metto foto :D

Federica

Master Florello
ma chissà se fioriranno??? Spero per il tuo, il mio altro sonno e se ne riparla i prossimo anno...
ma lo sposto, forse tropo sole a sud est... :)

Alto