• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rizoma di zenzero :D

belpa

Master Florello
ciò che si usa dello zenzero è solo la radice, non ha fiori ma il fiore è come una pannocchia. Lo si può usare in polvere o fresco grattugiato o a fettine sottili sia nel dolce che nel salato, non va cotto ma aggiunto a fine cottura, mescolato all'impasto per biscotti dà un ottimo profumo e sapore poi...
Lo Zenzero ha anche numerose proprietà curative e salubri: come tonico (bollito a fette per 7/8 min. nell'acqua, poi bevuto come thé, zuccherato con zucchero di canna – è ottimo), oltre che come polvere o crudo. E' anche antinfluenzale perchè rinforza le difese immunitarie, è detergente ed antisettico, è ottimo contro lievi ustioni, piccole pustole, scottature.
Attenti però per coloro che prendono medicinali anticoagulanti perchè è un anticoagulante lui stesso.
ot:io faccio il pollo allo zenzero:D il bengalese che mi abitava sopra a brescia ne aveva una piantagione sul terrazzino di cui tutt'ora usufruisco:D è il bello di teresare con tutti:lol: chiuso ot di cui mi scuso

steff

Florello
Zenzeromaniaci ...come stanno le vostre piante ? Io ho dovuto tagliare tre steli perchè erano diventati tutti gialli ,non ho capito come è potuto accadere ...boh!!!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ma che bello ragazzeeeeeeeee!!!!!!!!!
Io adoro lo zenzero.... alla prima occasione ne interro uno anche io!
E poi mi piace un sacco vedere com'é la pianta madre... é carina, sembra un piccolo bambù :)
Ciao a tutti :Saluto:

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
ciao Steff... :)
il mio procede con uno stelo alto 40 cm in fase statica...fermo lì!!:eek:
ha un po' di foglie mangiucchiate dai bruchi verdi, che ho debellato manualmente... :mazza:
altri due germoglietti sui 5 cm si sono seccati :(
comuqnue a parte questo sta bene...attendiamo la primavera :lol::lol::lol:

steff

Florello
Ma che bello ragazzeeeeeeeee!!!!!!!!!
Io adoro lo zenzero.... alla prima occasione ne interro uno anche io!
E poi mi piace un sacco vedere com'é la pianta madre... é carina, sembra un piccolo bambù :)
Ciao a tutti :Saluto:

E brava Rossana ,così vediamo in quale Regione viene meglio !!

ciao Steff... :)
il mio procede con uno stelo alto 40 cm in fase statica...fermo lì!!
ha un po' di foglie mangiucchiate dai bruchi verdi, che ho debellato manualmente...
altri due germoglietti sui 5 cm si sono seccati
comuqnue a parte questo sta bene...attendiamo la primavera é

Il mio vaso è in veranda a sud con sole tutto il giorno e di fatto il pachino è diventato un gigante ...e ha messo pure i pomodorini..ini...ini....:froggie_r.Domani mattina faccio la foto .Tra lo zenze ed il pomodorino ...non corre buon sangue ...mesà !!!

steff

Florello
Allora ecco le foto :

miste079-6.jpg

miste078-5.jpg

miste084-5.jpg

come si vede oltre ai fusti che ho già tagliato ci sono molte foglie gialle .Uffa !!!!!:muro:

Federica

Master Florello
eh ma che bello ricco il tuo Steff :D
io solo uno stelo e le foglie mica tanto belle mangiucchiate e secche in punta...
rispetto al tuo :storto:
che ci vuoi fare a tenerle in casa offrono un pochino...

steff

Florello
Io ho dimenticato di ritirarli :lol: Son andati in riposo o son schiattati :D

Tu sei troppo impegnato con il tuo Avatar!!! ....dove avresti trovato il tempo per pensare allo zenzero ??:lingua:

eh ma che bello ricco il tuo Steff :D
io solo uno stelo e le foglie mica tanto belle mangiucchiate e secche in punta...
rispetto al tuo :storto:
che ci vuoi fare a tenerle in casa offrono un pochino...

Lo so Fede !!! dovevo pensare anche al pachino però; spero solo che non si secchino altri steli :cry:.:Saluto:

Green95

Fiorin Florello
Seh ciao. Magari fossi impegnato con l'avatar. Quest'anno scolastico mi ha già stressato e siamo solo a dicembre. Non ce la faccio più,veramente.

Federica

Master Florello
adesso ti riposi con le feste di natale e vedi che riparti pieno di energie :eek:k07:
e arrivi a fine anno scolastico vittorioso. :):):)

steff

Florello
Io ho dimenticato di ritirarli :lol: Son andati in riposo o son schiattati :D

Però è un peccato !!! Ora siamo rimaste solo Fede ed io ...non so a Fede ...ma a me sarebbe piaciuto competere con almeno un maschietto .Anche se poi era scontato che le femminucce sono piùbraveassai !!!:lingua:

Alto