• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Aiuto la mia peonia si è seccata

SteCorb

Aspirante Giardinauta
Ho una bellissima peonia, che amo tantissimo e ho piantato in terra circa 10 anni fa, allego una foto di quando era in fiore.
Penso sia una Paeonia 'Adzuma Nishiki' , ma è una supposizione basata sulle foglie e sui fiori perchè la presi da un vivaio che aveva perso le etichette e l'aveva interrata l'anno prima, me la dettero scontata perchè era "a sorpresa".
Premetto che io ho irrigazione automatica la sera, non ha mai dato problemi alla peoni, non l'ho spostata, solite cure di sempre, ma due settimane fa ho notato che si era tutta seccata improvvisamente.
Adesso l'ho potata e ho provato a darle un po' di concime, ma mi pare sia proprio completamente secca.
Secondo voi posso salvarla? anche solo spiantando il rizoma?
Aggiungo che io abito a Siena, in toscana.
 

Allegati

  • peonia in fiore_small.jpg
    peonia in fiore_small.jpg
    677,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vista la tua foto e considerata la mia esperienza con una cartellinata Adzuma Nishiki da un celebre vivaio di peonie, la tua non mi sembra esserlo. Mi pare troppo piena di petali, cioè con un numero maggiore e molto fitti. Puoi confrontare con la mia: https://forum.giardinaggio.it/threads/peonie.307056/page-4 ai post #77 e 79.
Per ciò che riguarda il tentato salvataggio, per ora io direi che la potatura basta. Aspetta di vedere se emette delle gemme o nuovi rami dal basso.
Io non toccherei le radici in questa stagione, ma aspetterei l'inizio di autunno per dare una controllata. Potresti trovare vivo solo il rizoma d'innesto della peonia erbacea di supporto alla arbustiva, preparati!
Non so dirti per certo, se la causa del disseccamento sia l'impianto di irrigazione automatica, ma se lo accendi ogni sera, forse per la peonia è troppo. Io la mia non la bagno mai, lascio fare alle precipitazioni stagionali, salvo l'anno scorso che fu una stagione particolarmente calda e asciutta.
 
Ultima modifica:
Alto