• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione radice di zenzero

cri1401

Florello Senior
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta
Ho una domanda per voi: la scorsa primavera ho interrato una radice di zenzero che ha proliferato :hands13:
Ora, riponendo i vasi per l'inverno mi sono accorta che stava per marcire (per via delle piogge) e l'ho dissotterato: per fortuna i rizomi non sono marciti.
La domanda è questa: come conservo le radici per la prossima primavera?
le metto in un luogo fresco e asciutto come per le dalie e le canne indiche o lo interro di nuovo in terriccio fresco?
grazie a chi riesce a rispondermi
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta
Ho una domanda per voi: la scorsa primavera ho interrato una radice di zenzero che ha proliferato :hands13:
Ora, riponendo i vasi per l'inverno mi sono accorta che stava per marcire (per via delle piogge) e l'ho dissotterato: per fortuna i rizomi non sono marciti.
La domanda è questa: come conservo le radici per la prossima primavera?
le metto in un luogo fresco e asciutto come per le dalie e le canne indiche o lo interro di nuovo in terriccio fresco?
grazie a chi riesce a rispondermi

Mettili ( i rizomi ) in agriperlite e all'asciutto. Per le piante con canne si tengono in vaso e senza acqua in luogo fresco ma non gelido e con poca luce lo stesso trattamento si usa anche per gli Hedychium che appartengono salla stessa specie delle zingiberacee
zeug
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
OK
Il 5 mentre passavo per caso davanti ad un vivaio sperduto ho trovato della perlite (finalmente) e adesso i rizomi sono a riposare.

L'anno prox ho intenzione di provare anche a coltivare la Curcuma Longa (ho trovato dei rizomi su ebay) così forse riuscirò a farmi la pasta di curry (il fieno greco e le altre spezie per fortuna sono facili da coltivare e sono molto prolifiche).
Peccato che non vivo in una zona mite se no sarei capace anche di seminare un albero del pepe :cool3:
 

cri1401

Florello Senior
Aggiornamento.
Lo scorso sabato sono andata a recuperare i rizomi di zenzero che avevo messo nella perlite: dei tre solo uno si è conservato mentre gli altri due sono andati in malora, ma non mi stupisco perché erano stati attaccati dal marciume quando erano interrati, avevo cercato di recuperarli ma evidentemente non è servito.
Adesso ho messo in vaso nella serra scaldata (i miei hanno una azienda agricola) sia lo zenzero che la curcuma (trovata su ebay).......appena spunta qualcosa posto una foto.
 

cri1401

Florello Senior
ecco le immagini un po' in ritardo :)
La curcuma:
attachment.php

attachment.php


Lo zenzero
attachment.php
 

cri1401

Florello Senior
anno nuovo: quest'anno oltre a zenzero e curcuma (che devo dire mi hanno dato molte soddisfazioni nel 2011) mi cimento anche con il cardamomo verde, visto che è della stessa famiglia.
Speriamo bene....la prossima settimana dovrebbero arrivarmi i semi, spero solo che riesca a fiorire se no niente semini per la mia cucina.
Aggiornerò poi con delle foto
 

Girasolereale

Aspirante Giardinauta
La curcuma in serra non riscaldata

ciao
la curcuma che tengo in serra non riscaldata sta facendo tutte le foglie gialle e ho paura che si secchi....che mi consigli ...ho pacciamato il terreno
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto! di solito la curcuma perde le foglie in inverno, quindi è normale che secchi, però i rizomi si devono conservare a +5°C in genere, non so se in serra fredda si mantengono sempre queste temperature, dipende da dove abiti
 

cri1401

Florello Senior
Aggiornamento......vi faccio vedere le foto dei rizomi di curcuma che ho "raccolto" lo scorso autunno
S8001688.jpg S8001694.jpg S8001697.jpg S8001698.jpg S8001700.jpg

Ne ho ricavato 2 dita di polvere in un barattolo, poca ma profumatissima :hands13:
 
Alto