• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rizoma di zenzero :D

Green95

Fiorin Florello
Di solito uno compra piante che son adatte al proprio clima. Di certo non comprerei un banano se abitassi in Olanda e non comprerei una camelia se abitassi ai tropici :lingua:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao! riprendo questa discussione dato che non è esageratamente antica...
Prima di tutto come stanno passando l'inverno i vostri zenzeri?
Mi ero promesso di aspettare la primavera...ma oggi l'ho visto fresco al mercato, così ne ho comprato un bel rizoma :D...
penso di interrarlo però lo lascerò asciutto fino a marzo...lo tengo in casa comunque? buio? luce?
serve un vaso molto profondo o è meglio molto largo?
grazie :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
interrato in un vaso di diametro 24 cm, con torba e terriccio, un po' di sabbia e gusci di noce sul fondo per drenare bene bene, leggermente inumidito il terreno ora attende in casa :D e io attendo lui

steff

Florello
cIAO;
legge.gif

Annuncio di decesso

morta.gif

Annuncio con grande dolore la morte prematura del mio Zenzero decetuto per il freddo della mia veranda é stato un buon compagno di vita !:cry:

steff

Florello
Green!!!!
Resta il fatto che non immaginavo mai che fossi così malvagio ....invidioso ...crudele !!!! Ti auguro che le tue piante vengano divorate tutte dagli Afidi ....se mai sopravviveranno all'inverno ....TIè!!!

Green95

Fiorin Florello
Non sono né malvagio né invidioso :lol:
è solo che tu mi prendevi in giro,ed ecco cosa è successo :D
Gli afidi li mangio a colazione,piuttosto son i vermacci che devo distruggere,che si stan mangiucchiando pure le camelie. Faranno una fine orrenda :cool:

Federica

Master Florello
cara Stefff.....
oggi ho osservato il mio zenzero, uno stelo solo solo...si è seccato completamente e pure staccato :storto::storto:
Nel suo vaso, grandicello, avevo unfilato il vaso di un'altra piantina, bagnavo la seconda e si bagnava anche lui. Non ho osservato per benino la situazione terra: unido/bagnato/asciutto :eek: e oggi ho constatato la sua dipartita. :squint:

Però, c'è un PERO': ho preso il vaso e fatto spezione del rizoma che è Bello bellissimo:ciglione::ciglione:

morale, il Signor Zenzero è andato a farsi un bel sonno e tornerà a primavera, chiede risposo e discrezione. :):)

Insomma, se son ROSE... FIORIRANNO, intanto buona notteee!!!:sleep2::sleep2:

steff

Florello
Grazie Fede !!! Allora credo che voglia anche d'inverno alte temperature ,in'effetti io non gli davo molt'acqua ,rubava quella pochissima che davo al Pachino_Ora il suo compagno Pachino ha i pomodorini rossi non posso ravanare nel vaso:D :Saluto:

Federica

Master Florello
anche il tuo zenzero si è seccato???
Il mio era in casa, sui 17/18 davanti alla finestra, tanta luce e sole al mattino presto.
Si vede che è troppo poco per lui.
Aspettiamo primavera,:):):)

Federica

Master Florello
cIAO;
legge.gif

Annuncio di decesso

morta.gif

Annuncio con grande dolore la morte prematura del mio Zenzero decetuto per il freddo della mia veranda é stato un buon compagno di vita !:cry:

non avevo letto: Steff nessun funerale...è solo in vacanza CON IL MIO :lol::lol:

e questo è per Green :lingua::lingua::lingua::lol::lol:

steff

Florello
Allora oggi ho dissotterrato i rizomi di zenzero .....:baf: non l'ho più trovato quello che avevo interrato grinzoso,brutto e tutto contorto ,ma al suo posto c'erano dei bulbi lisci come chicchi d'uva e con delle belle radici ciccione sotto .Potrebbero essere loro che porteranno i fiori ? Ho interrato di nuovo ....è iniziata un'altra storia !!!:hands13:

Alto