• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto un'esperimento Zenzeroso!

titti64

Giardinauta
Oggi mentre facevo la spesa,ho guardato lo Zenzero in maniera diversa,come una possibile pianta,mi sembrava la patata americana e ho deciso di provare.Ho scelto la radice migliore,quella conservata meglio,con un solo taglio eh.......appena a casa ho cercato un bicchierone di vetro,l'ho riempito d'acqua e ho immerso il mio zenzero fino a due cm dal margine.Ho lasciato fuori la parte tagliata.Che succederà??? Un'altra piccola radice invece l'ho interrata. Avete mai provato?? Fatemi saper Titti:flower:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Zenzerando

In passato a me, in terra argillosa, è germogliato per poi sparire dopo poco... forse non era il suo habitat... Invece la scorsa primavera mi hanno regalato delle piantine di topinambur spontaneo che hanno fatto dei bei fiori. Sono curioso di vedere se quest'anno si sono moltiplicate: e se ce n'è a sufficienza per una "mangiata"!
 

titti64

Giardinauta
Quindi mi stai dicendo che ci hai provato anche tu? Non conosco le piante che hai citato dopo;parli semère di zemzero?
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Sì, anch'io ho preso un tubero al reparto ortofrutta per tentare la piantagione! E solitamente, accanto allo zenzero, trovi il cestino col Topinambur: un'altra radice bitorzoluta che si usa in cucina come le patate e che in campagna cresce spontanea. La si riconosce dai fiori: dei margheritoni gialli su steli molto alti. http://images.google.com/images?q=topinambur
 

titti64

Giardinauta
Grazie Lele adesso che me lo hai spiegato bene e dopo averla vista,proverò a metterla in terra,ho capito che pianta è sono resistentissime e si trova facilmente!Ti fato' sapere come andrà!
 

kiwoncello

Master Florello
Le radici di zenzero piantate in terra effettivamente germogliano e producono le tipiche lunghe foglie, però la pianta d'inverno va ritirata in zona tiepida. Quanto al topinambur è una vera infestante: se in piena terra si estende fin troppo.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Scusate se forse esco leggermente dal tema, ma una volta fatta germogliare una radice di zenzero poi come posso sfruttare la piantina a livello culinario?! La parte che si usa e' la radice stessa no? Quindi devo "uccidere" una piantina quando voglio utilizzarla :( ?! Mi interessano gli esperimenti....
 

titti64

Giardinauta
Buona osservazione,ma dello zenzero vorrei la pianta.Non sò che dirti per quanto riguarda il suo consumo.Aspettiamo gli esperti nella risposta!Titti:flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Lo zenzero come aromatizzante gastronomico viene venduto a pezzi di rizomi (radici) freschi od essiccati; quindi Ivannn sì, se vuoi sfruttare la piantina a scopo culinario devi ammazzarla e prelevarne appunto il rizoma.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Lo zenzero come aromatizzante gastronomico viene venduto a pezzi di rizomi (radici) freschi od essiccati; quindi Ivannn sì, se vuoi sfruttare la piantina a scopo culinario devi ammazzarla e prelevarne appunto il rizoma.

Grazie kiwo! A questo punto, la domanda nasce spontanea....come lo riproduco a parte interraggio della radice? Talea? Fa semi? Boh...:confuso::martello:
 
Alto