• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rizoma di zenzero :D

steff

Florello
Zenzero

Ciao :),oggi al s.m. ho comprato una radice di zenzero per 45 cent e l'ho interrata .Qualcuno di voi ha mai fatto questo...è germinato qualcosa ?? Ho visto in rete che fa dei fiori stupendi speriamo bene !!!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ci ho provato,ed era anche spuntata la piantina,però quando ha raggiunto i 15/20cm,ha iniziato a diventare brutta fino a morire,spero che tu possa riuscire e vederla fiorita!!!ciao ciao
 

steff

Florello
Uhhhhhhhhh che bella notizia Lore.l!!! ne ho scelto uno con 3 occhi e bello sodo ,che tu sappia fiorirebbe il primo anno ??:froggie_r
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non lo sò,forse dipenderà anche dalla grandezza del rizoma.....
 

steff

Florello
ummmmmmmmmm.....diciamo che è lungo come gli occhiali ,però più largo ....è bello grosso eh !!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora incrocia tutto e spera......poi però ce lo mostri!!!
 

cri1401

Florello Senior
Ciao anche io coltivo lo zenzero e la curcuma
qui ho aperto un post.

Io aspetto ancora qualche giorno e poi interro i miei rizomi: ti consiglio un bel vaso rettangolare e della buona torba (ha bisogno di un terreno morbido se no stenta a formarsi la radice) e poi tienilo al riparo e al caldo finché fuori non comincia a fare caldo costantemente (io aspetto sempre maggio).
Io metto poi i vasi in giardino ma sotto la pergola del Kiwi così stanno al caldo ma senza la luce diretta: sono piante tropicali e il sole ne brucerebbe le foglie.
Se no esponile a nord ma ricorda che a settembre vanno spostate a sud (almeno dalle mie parti io sono di Asti) e attento alle piogge autunnali.
E attento alle lumache o ti ritrovi senza foglie.
Per conservare i rizomi leggi il mio post.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Grazie dei consigli Cri ,ho già interrato e sono esposti a sud appena vedo qualcosa metto a nord-est .
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Wow!! :eek:
Che meraviglia i fiori dello zenzero!! :eek: :baffi:
forse forse ci provo pure io.... se non ti dispiace steff!!! :hehe:
2 domande però: :confused:
1)Come scelgo lo zenzero ad hoc per la coltivazione? :squint:
2)Come lo metto dentro la terra? (ha un verso? tipo i bulbi per intenderci...)

P.S. L'hanno scorso avevo provato (sempre leggendo su questi 3d) a fare la talea dell'ananas e mi hanno attecchito tutti e tre i tentativi... peccato che i rigori di quest'inverno :( ne abbiano risparmiato solo uno, ma è comunque una vittoria morale!!! :ciglione:
 

cri1401

Florello Senior
perfetto!! ci mettono un po' a germogliare ma non disperare.
Io penso che li interrerò domani o domenica di già che ho tempo e poi li metto sotto una serra (i miei sono agricoltori).
Ti consiglio alla sera di coprire con un telo antibrina se hai i vasi fuori perché qui secondo me fa ancora troppo freddo la notte, se sono in casa no problem
 

cri1401

Florello Senior
Wow!! :eek:
Che meraviglia i fiori dello zenzero!! :eek: :baffi:
forse forse ci provo pure io.... se non ti dispiace steff!!! :hehe:
2 domande però: :confused:
1)Come scelgo lo zenzero ad hoc per la coltivazione? :squint:
2)Come lo metto dentro la terra? (ha un verso? tipo i bulbi per intenderci...)

P.S. L'hanno scorso avevo provato (sempre leggendo su questi 3d) a fare la talea dell'ananas e mi hanno attecchito tutti e tre i tentativi... peccato che i rigori di quest'inverno :( ne abbiano risparmiato solo uno, ma è comunque una vittoria morale!!! :ciglione:

Posso risponderti io?

Basta che il rizoma sia fresco, io ho cominciato con quelli comprati all'Esselunga.
Prendi un bel vaso, meglio rettangolare, magari sul fondo del materiale per drenare, lo riempi di torba, poi posizioni le radici in orizzontale (è così che si sviluppano) e copri con 3-4 cm di torba. è tutto.
Mantieni umido ma non zuppo: io non metto i sottovasi di già che non li ho in casa, ma se tu non puoi farne a meno atteno ai ristagni, in definitiva è una pianta tropicale e come tale va trattata.

Mai provato a far germogliare il seme dell'avocado? è semplicissimo ed è una bella pianta, da appartamento se sei del nord mentre se vivi al sud potresti anche piantarlo fuori...so di gente in sicilia e calabria a cui fa anche i frutti
 

steff

Florello
Ciao Flò,hai visto che belli !! Guarda non sono esperta e sono andata per intuito prendendo il rizoma con più occhi .L'ho messo in orizzontale nel vaso perchè "gli occhi " guardassero sù ...ma non so se è giusto però.Ho cercato di prendere il rizoma senza nessun graffio e senza la muffetta sopra il taglio .Buona coltivazione !!!:eek:k07:
 

Federica

Master Florello
IMG_6159.JPG


Mi son fatta tentare e allora...ecco un rizoma pronto per essere piantato
vorrei qualche suggerimento per partire nel modo migliore,
pensavo di metterlo in un vaso appena coperto di terra, come fosse un rizoma di iris,
però che esposizione necessita???

GRAZIE :):):)
 

Federica

Master Florello
allora si parteee....:)
qualcun altro ci tenta....:eek:

e uno ....e due...e treeeee.....aggiudicato....seppellisco :):):D:D

OPS: GEMMA IN SU...vero????? :D
 

carne

Florello Senior
devo sbrigarmi a prenderlo anch'io altrimenti se il mio zenzero rimane indietro voi mi zanzerate :lol:
 

Federica

Master Florello
maffigurati...io mio sarà ULTIMISSIMO...:eek:
figurati, lo so che qui è difficile la faccenda... :storto:

ahahaha!!!! :lol::lol::lol:
 

steff

Florello
Allora ecco il mio .....

miste030-2.jpg


Quì si vede nel cerchio rosso un'altro occhio che stà per esplodere:inc::lol:....

miste031-3.jpg

Le danze sono aperte !!!:Saluto:
 
Alto