• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risulta arieggiatura

famany77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
oggi ho utilizzato per la prima volta l'alko 38 con l'attrezzo a molle.
Questo è il materiale di risulta, secondo voi va bene o c'è troppo verde in mezzo?
Per 100 mq ne ho fatto un sacco condominiale intero, ma vedo ancora del secco sotto al manto. Ho fatto due passate incrociate alla misura 3 dell'alko.
Nei sette giorni precedenti mi ero portato avanti tagliando il te sempre più basso fino ad arrivare alla seconda tacca del momentum.
Posso fare una seconda passata a marzo?

IMG-20190928-134106.jpg

IMG-20190928-134111.jpg

Jack1978

Florello
Va benissimo in questo periodo vedrai tra qualche giorno si riprenderà alla grande mi raccomando concima e sia apposto , certo anche a marzo puoi farlo.
Buonasera a tutti,
oggi ho utilizzato per la prima volta l'alko 38 con l'attrezzo a molle.
Questo è il materiale di risulta, secondo voi va bene o c'è troppo verde in mezzo?
Per 100 mq ne ho fatto un sacco condominiale intero, ma vedo ancora del secco sotto al manto. Ho fatto due passate incrociate alla misura 3 dell'alko.
Nei sette giorni precedenti mi ero portato avanti tagliando il te sempre più basso fino ad arrivare alla seconda tacca del momentum.
Posso fare una seconda passata a marzo?

IMG-20190928-134106.jpg

IMG-20190928-134111.jpg

Ultima modifica:

famany77

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto!

Ancora non posso concimare perché ho traseminato un po di zone che erano state danneggiate da brown patch.
Aspetto i 10 cm dell'erba nuova dopodiché faccio il primo taglio e vado di Sprint N?
15 gr / mq vanno bene?

Caleuche

Guru Giardinauta
Arieggia arieggia pure che gli fa solo bene! Io passo addirittura 4 volte, andata e ritorno e poi incrocio andata e ritorno! Non aver paura per quel po' di verde che vedi, dagli aria, che ti ringrazierà!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mania2

Giardinauta
Arieggia arieggia pure che gli fa solo bene! Io passo addirittura 4 volte, andata e ritorno e poi incrocio andata e ritorno! Non aver paura per quel po' di verde che vedi, dagli aria, che ti ringrazierà!

ogni volta che arieggio lo stress vero è per me che vedo il prato distrutto...:cry:
però in effetti gli fa bene:D

Jack1978

Florello
Confermo il prato si viene stressato e a livello estetico fa quasi paura........ ma è un toccasana , molto importante è la nutrizione post lavorazioni deve essere mirata per aiutare la ripresa vegetativa e la spinta laterale.
ogni volta che arieggio lo stress vero è per me che vedo il prato distrutto...:cry:
però in effetti gli fa bene:D

Caleuche

Guru Giardinauta
Aggiungo anche a quello detto dal @Jack1978 per diradare momentaneamente i tappeti troppo compatti, facilitarne il passaggio dell'aria sul colletto ed evitare marciumi e pure malattie fungine

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ma voi siete favorevoli ad arieggiare ogni anno? Io ho un t.e. molto fitto e in buona salute, e già da un pezzo faccio un anno si è uno no

ruggyo

Aspirante Giardinauta
Io ho riempito 2 bidoni da 240L con 100mq di prato, il prossimo anno faccio un giro anche in primavera almeno per spezzare il lavoraccio di raccolta

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io ho riempito 2 bidoni da 240L con 100mq di prato, il prossimo anno faccio un giro anche in primavera almeno per spezzare il lavoraccio di raccolta

Quando arieggiamo tutti tiriamo fuori una quantitá di feltro che ci sembra enorme ma in realtá la quantitá pericolosa per il prato é molto molto maggiore si parla di circa 1cm di feltro accumulato cosa che difficilmente puó avvenire in un solo anno.

Quando ho arieggiato per 200mq anche io ho tirato via molto feltro ma andandolo a misurare prima dell'arieggiatura non raggiungeva nemmeno il millimetro di spessore..

bl

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma non togliamo solo feltro, anche le lamine morte ancora appese ai cespi, una parte di lamine verdi, e diamo aria soprattutto, alla fine a questo serve, poi ovviamente ogni volta che vediamo tutto quel morto, la prima cosa che ci chiediamo è "ma andove stava tutta sta porcheria che era bello verde..."

Jack1978

Florello
Concordo @biscia.luppoli su prati ornamentali gestiti a livello hobbistico ( non come noi.....) la soglia limite di feltro si aggira sul cm quindi per non incorrere a problematiche meglio eliminarlo quando raggiunge tale consistenza , la differenza però c’è e come confrontando tappeti erbosi tipo campo da calcio professionistico 4/5 Verticut a stagione oppure Fairway idem mi è capitato di sbirciare e ti assicuro che la differenza c’è e come....... chiaramente essendo lavorazioni impegnative e stressanti per il prato ne segue una corretta gestione manutentiva con una giusta nutrizione.

Alto