• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta attrezzature per il prato

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma cosa dovrei fare dato che l'altro tagliaerba prima o poi devo restituirlo?
Ciao
Luigi

parere mio?
cerca di acquistare prima di tutto una rasaerba con gli ingombri (sia in larghezza sia in lunghezza) più ridotti possibili ........con una superficie a prato di piccole dimensioni come la tua devi ragionare sugli spazi "di manovra" altrettanto ridotti.

....a "cuscino d'aria" oppure no, poco importa, è una caratteristica opzionale a tua libera scelta.......ma deve essere principalmente piccola e poco ingombrante
oltretutto più e piccola e maneggevole e meno spazi morti nelle rasature avrai.
poi a seconda dei reali risultati (ora come ora rasando con una macchina sovradimensionata hai anche avuto spazi morti altrettanto abnormi) se vorrai deciderai oppure no...... quali altre macchine ti serviranno per perfezionare la rasatura.
:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
luigi: scherzavo.
era in tono con quanto detto da me nel mio ultimo post (nel quale, però, non scherzavo).

saluti
peppone
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Scherzavo anche io Peppone...:lol::crazy:
Senti invece senza scherzare, ho trovato forse la soluzione. Vedi se ti piace, questo per le zone che no riesco a raggiungere, riguardo al rasaerba invece ci voglio pensare un po'. d'altronde il punto critico sono le zone che non raggiungo
Ho trovato una sorta di microtagliaerba che aspira pure l'erba. ce ne sono due versioni
quello della Mogatec e quello della Lamborghini-Tonino.

A me sembrano uguali precisi, che ne pensi? quello della Mogatec a circa 180€, mentre l'alto a 130€, l'unico mio dubbio è come si regola l'altezza del taglio.
Ti allego pure il video
Ciao
Luigi
[video=youtube;2earpRxdvw8]https://www.youtube.com/watch?v=2earpRxdvw8[/video]
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
vuoi che ti dica la verità?
penso che stai buttando via dei soldi.
hai un microgiardinetto da 30 mq.
tagliaci l'erba con un qualsiasi rasaerba ultraeconocmico.
i bordi falli con le forbici da giardiniere (ci metti 10 minuti, con la metratura che hai tu).
quello che non spedi in attrezzatura per il tuo microgiardino investilo in un libro, un disco, un concerto, una serata a teatro o anche soltanto una pizzata con la famiglia e gli amici.

altri, su questo forum, hanno seguito percorsi differenti dal tuo nonostante abbiano superfici 13 volte più grandi della tua.
leggi con attenzione tutto questo topic:
http://forum.giardinaggio.it/macchi...%B2-rasaerba-tosaerba-spinta-o-semovente.html

luigi, onestamente non so più come spiegartelo: il tuo non è un prato, è un fazzoletto piccolo.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

luigi67

Aspirante Giardinauta
Ok Peppone, ma secondo te è un buon prodotto? Per me per una serie di motivi, non è praticabile fare a mano con la forbice quel lavoro, fra l'altro mi viene male non sostante la fatica, se è un buon prodotto per me sono soldi ben spesi.
Ciao
Luigi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:lol: :lol: se uno vuole "sp****narsi" dei soldi .......la macchina in questione nonostante, che io sappia (non ne ho esperienza diretta o indiretta "per sentito dire") non si possa regolare l'altezza del taglio........può fare anche al caso tuo

PS mi verrebbe da chiedermi il vero perchè per voler a tutti i costi comprare un attrezzatura spropositamente costosa per un prato di dimensioni così ridotte come il tuo..........una scommessa?
per la verità mi verrebbe in mente anche di domandarti se per caso ci son pure altri motivi ma rimarranno sottointesi ...........:Saluto:
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi viene da pensare che ci possano essere delle motivazioni inerenti la salute alla base della scelta di luigi.
in questo caso, sì penso che quell'aggeggio possa fare al caso tuo.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Vedo che peppone ci ha azzeccato...
Dimenticavo, secondo voi il fatto che non sia regolabile l'altezza potrebbe comunque andare bene, dato che con un trimmer normale comunque non potrei far meglio e ancor peggio sia per la mia schiena che per il prato l'uso delle forbici
Grazie




Luigi
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
corri semplicemente il rischio che le parti che tagli con quell'aggeggio risultino più alte o più basse rispetto al resto del tagliato.
nulla di più.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:lol: :lol: se uno vuole "sp****narsi" dei soldi .......la macchina in questione nonostante, che io sappia (non ne ho esperienza diretta o indiretta "per sentito dire") non si possa regolare l'altezza del taglio........può fare anche al caso tuo

PS mi verrebbe da chiedermi il vero perchè per voler a tutti i costi comprare un attrezzatura spropositamente costosa per un prato di dimensioni così ridotte come il tuo..........una scommessa?
per la verità mi verrebbe in mente anche di domandarti se per caso ci son pure altri motivi ma rimarranno sottointesi ...........:Saluto:

mi viene da pensare che ci possano essere delle motivazioni inerenti la salute alla base della scelta di luigi.
in questo caso, sì penso che quell'aggeggio possa fare al caso tuo.

il mio accenno era " al tutto/complessivo" non era riferito al "tagliabordi" (non nello specifico) ma a "rasaerba e il tutto".......riferito alla superficie da curare.
PS . io vedo il problema ,forse più praticamente, se tutto è dovuto alla presenza di ostacoli (tipo i lampioncini)
credo che tirando le somme con meno della cifra in ballo per l'attrezzatura si possano eliminare gli ostacoli incriminati (ad esempio proprio spostare sul "marciapiede" i lampioncini) e rasare così l'erba del prato in maniera uniforme e continua e meno faticosa con un attrezzatura meno dispendiosa.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Marco ha ragione, rigardo ai lampioncini, ma spostarli mi costerebbe di più. Purtroppo avrei dovuto pensarci prima, ma allora non sapevo cosa volesse dire spazi di manovra. I plinti in cui si trovano i lampioncini sono di cemento armato....Ho una rabbia su quei lampioncini:burningma che non immagini, bastava metterli a filo del marciapiede e sarebbe nenuto tutto più bello e lineare, invece ni sono fatto convincere che era meglio lasciare spazio per una eventuale panchina:muro: Realizzare quel pezzo di giardino, dato che quì personale competente non ne trovi mi è costato un'occhio. Se ti dicessi che in quello sputo ci sono quasi 5000€ mi crtederesti. La peggiore sconfitta sarebe perdere il prato e piastellarlo
Lasciamo perdere
 
Ultima modifica:
Alto