• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta attrezzature per il prato

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho un prato di zoysia matrella di circa 30mq impiantato quest'anno.
La prossima primavera vorrei procedere ad una arieggiatura ed eventualmente alla scarificatura perché, purtroppo, in certe zone con il tagliaerba non ci arrivo bene e si è accumulato un bel po' di feltro facendo ingiallire per asfissia alcune zone del prato.
In pratica la zona che non riesco a raggiungere con il tagliaerba diventa densa e compatta, tanto da sembrare un cuscino. Il manto si apre difficilmente, sembra che scoppi di salute, tanto che alla fine, questa è una mia opinione da incompetente, muore perché non riesco a tagliarlo basso (rimane alto tra 5-e 6 cm) e quindi i tessuti sottostanti rimangono troppo umidi e marciscono. In questo caso l'erba mi rimane in mano ed ha un forte odore di umido. A questo punto mi sono attrezzato di forbice per l'erba e di un tagliasiepe a batteria che ha anche il pettine per il prato. Quest'ultimo però nei punti dove l'erba era più densa non ne voleva proprio sapere di tagliare e allora ho usato la forbice. Il risultato è stato che con fatica sono riuscito ad abbassare il taglio, ma si è accumulato anche un bel po' di sfalcio che ho provato a togliere con il rastrello a ventaglio, quello che si usa per le foglie e alcune zone sono rimaste completamente prive di erba perché comunque morta. In pratica rimane il tessuto radicale ma non l'erba o comunque rimangono pochi fili d'erba, come si può vedere nelle foto che allego.
Le zone sono vicino a due cespugli di rosa, vicino al tronco delle palme, in uno spazio angusto fra una palma e un cespuglio, ma sopratutto lungo i bordi.
In quest'ultimo caso il prato è sotto il bordo della zona piastrellata e quindi con il tagliaerba mi devo mantenere a filo non riuscendo a falciare la fascia data dalla distanza fra ruote e lama (4 -5 cm), ancora peggio lo spazio di manovra dei plinti dei lampioncini dove che vada in avanti o indietro rimangono 10 cm circa, purtroppo nel progettare il giardino non ho tenuto conto degli spazi di manovra

I punti dove non arrivo come avrete capito sono parecchi. Vi chiedevo:
  • Secondo voi per ridare vita al prato la prossima primavera vale la pena di fare un'arieggiatura e una scarificatura? Vorrei prendere un arieggiatore elettrico, avrei pensato di prendere quello della AL-KO il modello Combi Care 38 E Comfort che ne ve ne pare?
  • Il problema comunque si pone per le zone che non riesco a raggiungere con il tagliaerba e quindi anche con lo scarificatore. Avrei pensato di usare in queste zone un decespugliatore. Di questa scelta però non sono molto convinto perché, ho capito che ci vuole una mano quasi chirurgica sul mio prato. Basta poco per fare un danno. In pratica settimana scorsa non potendolo fare io ho chiamato il giardiniere che lo ha installato e nonostante fosse molto bravo ad usare il decespugliatore qualche buco lo ha fatto. Con le fruste inoltre l'erba risulta sfilacciata con un brutto effetto in un prato che per il resto è un vero e proprio tappeto. Che mi consigliate prendo comunque un decespugliatore, ne prenderei uno piccolino a scoppio della Sthill, ma se avete altre soluzioni sono ben accette. Ho anche visto dei tagliaerba che funzionano o che dovrebbero funzionare su un cuscino d'aria come quelli della Flymo che ne pensate, riuscirei almeno a risolvere il problema dei bordi e dei plinti dei lampioncini dato che non ci sono le ruote
  • Altro problema; che usi il decespugliatore o la forbice si pone comunque il problema dello sfalcio. Che soluzione proponete? Avrei pensato ad un aspiratore, ma l'aspiratore aspira lo sfalcio rimasto sul prato che a volte è anche umido? Sarei dell'idea di prenderne uno elettrico. Cosa mi consigliate fra il modello SHE 71 della Stihl e il modello Blower Vac 2400 E della Al-Ko. Ma prima di tutto, secondo voi funziona sullo sfalcio che rimane sul prato?

Grazie
Luigi

rjhi.jpg

mg0i.jpg

1tw6.jpg

s754.jpg

unh5.jpg

ulqo.jpg
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la soluzione di un rasaerba su cuscino d'aria mi pare la più appropriata nel tuo caso.
nessuno degli aspiratori elettrici che ci indichi è in grado di aspirare in modo soddisfacente l'erba se è umida.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
ciao Peppone
Senti io di questi tagliaerba su cuscino d'aria non e ho mai visto in giro, sono affidabili?Lo vorrei usare solo come rifinitore, hai presente nelle foto i bordi del prato? riuscirebbe a mettersi tra il bordo e l'erba?
Se l'erba fosse asciutta? E inoltre riuscirebbe ad aspirare il feltro?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quelli che ho visto io sono decisamente affidabili e vanno bene proprio per i praticelli curati tipo il tuo.
non ho capito a cosa ti riferisci quando mi chiedi dell'erba asciutta e dell'aspirare il feltro: rasaerba a cuscino d'aria oppure aspiratore?
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
E' che ho il problema del feltro. Faccio una fatica enorme a toglierlo con il rastrello, pensavo di usare l'aspiratore per aspirare il feltro.
Riguardo al tagiaerba pensavo a questo
Glide Master 340 - Lawn mowers o qualcosa di più piccolo sempre con il cesto raccoglierba. Lo vorrei usare come "rifinitore nei punti che non raggiungo con quello a scoppio.Secondo te posso fare a meno del decespugliatore, insomma arriverà ovunque? Per il resto del prato sarei orientato al viking motorizzato Kohler di cui ti ho parlato.
Grazie
Luigi
 

firefox

Giardinauta
Ho un prato di zoysia matrella di circa 30mq impiantato quest'anno.
Forse ho capito male? :confuso:
Per un prato di soli 30 mq (trenta) oltre al rasaerba elettrico a cuscino d'aria vorresti comprare anche un rasaerba tradizionale (motorizzato Kohler perdipiù), inoltre valuti anche un decespugliatore e un aspiratore? :azz:
Mah, secondo me, se l'elettrico a cuscino d'aria è ben costruito, dovrebbe bastarti da solo, al limite potresti con un paio di forbicione rifinire qualche angolo dove non ci passa.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
No scusate ma ho considerato le varie alternative, l'idea dello sthill però non è alternativa a quello a cuscino d'aria, non so mi da l'idea di non essere robusto come quello a motore. Comunque sto solo facendo delle valutazioni prima dell'acquisto
Ciao
Luigi
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per togliere il feltro un aspiratore non serve assolutamente a niente, a meno che non sia un ciclone (e quelli che ci dici non lo sono).
per togliere il feltro si usano gli arieggiatori/scarificatori. costano cari (quelli buoni) e per una superficie di soli 30 metri quadri non ha davvero nessun senso comprare nulla che costi più di 100 euro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una domandina ........che rasaerba hai?
giusto per saperlo perchè credo che, forse, se tu acquisti per il tuo prato di 30mq un rasaerba con la larghezza di taglio più ridotta possibile, riduci così di molto anche gli ingombri della rasaerba, potresti avere una macchina anche molto più maneggevole tra gli ostacoli riducendo di conseguenza anche le zone "morte dello sfalcio"........
e riducendo, quindi anche l'attrezzatura ed il lavoro necessari per perfezionare il tutto.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Rispondo a Peppone e a Marco
Per Peppone: riguardo al arieggiatore/scarificatore, considerando che sono circa 30 mq, ma che vorrei tenere bene, quello della al-ko andrebbe bene dato che è più o meno la cifra che vorrei spendere o è un giocattolo e sarebbero allora soldi buttati? Inoltre per i bordi che per il mio giardino sono cruciali cosa potrei usare dato che essendo un attrezzo su ruote si pone comunque il problema delle ruote proprio dove sarebbe più indispensabile
per Marco
Attualmente uso un oleo mach a benzina prestato. Rigardo all'ingombro in pratica anteriormente è largo 47cm, mentre posteriormente è all'incirca 50. Il problema della configurazione del mio giardino è che comunque ci sono parecchi punti difficili da raggiungere in particolare i bordi dove si crea una tolleranza data dallo spazio fra la lame e le ruote, per l'oleo mach è di circa 10 cm. L'unica soluzione a quanto pare sarebbe un tosaerba a cuscino d'aria, senza queste tolleranze dato che non ha le ruote. In pratica il prato mi è marcito prorpio lungo il perimetro e in altri punti in cui l'oleo mach non arriva. Sarei sempre più orientato per un piccolo a cuscino d'aria
ciao
Luigi
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...quello della al-ko va discretamente bene...io non spenderei quella cifra per 30mq di terreno...comunque ognuno è libero di fare come preferisce.
per i bordi o ti prendi una bordatrice a pettine (ce ne sono di decenti intorno ai 60 euro) oppure - e non sto scherzando - su una superficie così piccola potresti farlo con delle forbicione da giardiniere (costo meno di 10 euro).
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Ho entrambi, ma non riesco ad abbassare il taglio dei bordi, con il tosaerba elettrico quando vado nei punti più folti letteralmente si inceppa
Ciao
Luigi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
direi di guardarti bene intorno perchè esistono rasaerba rotativi di dimensioni molto più ridotte della rasaerba che stai usando e descritte da te , es estensione del taglio 36/38cm (magari se trovi pure di meno)........a me, se fosse mio il tuo prato, verrebbe da scegliere la rasaerba più piccola possibile ( oltre i 38cm e davvero sovradimensionata per la superficie da rasare) insomma credo proprio che il tutto sia proprio causato dal fatto che le rasaerba da te descritte sono davvero troppo ingombranti per quello spazio........
a parte il fatto che praticamente tutte le rotative hanno spazi morti laterali davvero molto ridotti.......anteriormente forse, ma lateralmente ormai sono, quasi tutte, con lo sfalcio quasi a filo (in genere rimane come zona morta solo lo spessore della scocca a protezione della lama e 10cm mi paiono davvero esagerati) .......in quelle elicoidali ci starebbe pure, lateralmente, una zona morta ampia ,ma anche per loro arriva ,ormai a fatica, vicino ai 10cm (anche se, ora come ora, si tende a diminuirla in alcune ,poche, quasi a farla scomparire)
ribadisco a te serve principalmente una rasaerba più piccola e di dimensioni più ridotte (e quindi più maneggevole negli spazi ridotti) di quelle che tu stai adoperando ora e risolverai gran parte dei tuoi problemi di sfalcio e di conseguenza anche l'eventuale uso di altre macchine ........

poi come già peppone ti ha scritto anch'io per le mie zone morte adopero semplici (ma buoni) forbicioni da giardiniere (di quelli con i manici allungabili/telescopici e lame "angolate" in confronto ai manici).......
 
Ultima modifica:

luigi67

Aspirante Giardinauta
@marco.enne
Si hai ragione, ho fatto un po' di confusione, ho considerato l'ingombro totale, in realtà dovevo considerare l'ingombro sono da un lato, quello che va a filo sul bordo, comunque è all'incirca 3-5 cm, in pratica il telaio e le ruote. Sono sempre più convinto di prendere uno a cuscino d'aria
Ciao
Luigi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marco.enne
Si hai ragione, ho fatto un po' di confusione, ho considerato l'ingombro totale, in realtà dovevo considerare l'ingombro sono da un lato, quello che va a filo sul bordo, comunque è all'incirca 3-5 cm, in pratica il telaio e le ruote. Sono sempre più convinto di prendere uno a cuscino d'aria
Ciao
Luigi
cosiderato la panciuta scocca a protezione delle lame che va a fil di ruota .......puoi anche pensare ad una a cuscino d'aria .......non ci sono più le ruote ma rimane la panciuta scocca a protezione delle lame .........
sarà più maneggevole, forse, ma per me l'ingombro del taglio per la panciuta scocca a protezione delle lame rimane ........quindi pure la relativa zona morta del taglio (2/3cm c/a forse qualcosina in più) ..............
in ogni caso tra "pilottini dei fari e angoli a 90° " di sicuro non ci rasi
per me il rapporto superficie/ostacoli/ammennicoli e spesa degli acquisti non regge..........e "non vale una candela" e do ragione a peppone nel suo post ultimo...........
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Mah, comunque un tosareba lo devo comprare, quello che uso me lo hanno prestato, ho visto un video del [video=youtube;DLqlP0ayK_E]https://www.youtube.com/watch?v=DLqlP0ayK_E[/video] e dal video sembra che l'ingombro sia minimo, allego video. Insomma ino lo devo prendere e vorrei fare la scelata giusta.
Ciao
Luigi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vorrei farti notare (e vorrei vedere perchè dovrebbe essere differente) che la panciuta scocca a protezione delle lame .........è praticamente uguale a tutte le altre rasaerba con le ruote !!
nel video si può dedurre chiaramente che l'ampiezza delle lame NON combacia minimamente con la larghezza della scocca che le contiene ..........sempre quella rimane la zona morta dello sfalcio ..........non ci scappi.
se poi sei orientato ad una rasaerba così in ogni caso è giusto che tu decida listess di acquistarla ma non è meglio......per lo spazio morto
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...secondo me stai sopravvalutando le esigenze del tuo giardino...
poi: ognuno è libero di spendere come meglio preferisce. chiaro.
 
Alto