• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinaggio, discussione ot

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho letto, non solo su questo forum, che per avere un sano e bel giardino bisogna guardarsi intorno e solo dopo scegliere le piante del proprio giardino. Seguendo questa piccola regola, si eviterebbe tanti, ripetuti fallimenti. Il discorso fila e lo condivido appieno, ma non mi adeguo. A me non piace, nel mio, vedere una continuazione di quello che mi circonda. Voglio cose (più o meno) scelte da me, con i colori e le forme che mi piacciono. Alcune le escludo a priori, ma con altre tento. Lo so che così vado incontro a fallimenti e morie varie, ma preferisco dispiacermi per una pianta non attecchita che vivere in un luogo che non sentirei mio. Se tutti si fossero adeguati a questa regola, tantissime piante, ormai diventate autoctene, non sarebbero mai arrivate a noi.
 
C

calla bianca

Guest
io sono d'accordo elena...ma dove hai letto questa cosa scusa?
 

Markino

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Ho letto, non solo su questo forum, che per avere un sano e bel giardino bisogna guardarsi intorno e solo dopo scegliere le piante del proprio giardino. Seguendo questa piccola regola, si eviterebbe tanti, ripetuti fallimenti. ............

Consiglio saggissimo ed utilissimo......

Ma

Come si fa???? Ci sono troppe belle piante che non crescono intorno al mio giardino!!! :food: :ciglione:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Questo consiglio è facile da capire... se una pianta vive bene vicino a casa mia, vuol dire che è adatta al mio clima e quindi prospererà anche nel mio giardino. Ma ce ne sono tantissime altre che prospereranno comunque anche se non le ha il mio vicino.... quindi trovo giusto mettere quelle che mi piacciono:ciglione: ... poi se il vicino vuol copiare:D
 

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Ho letto, non solo su questo forum, che per avere un sano e bel giardino bisogna guardarsi intorno e solo dopo scegliere le piante del proprio giardino. Seguendo questa piccola regola, si eviterebbe tanti, ripetuti fallimenti. Il discorso fila e lo condivido appieno, ma non mi adeguo. A me non piace, nel mio, vedere una continuazione di quello che mi circonda. Voglio cose (più o meno) scelte da me, con i colori e le forme che mi piacciono. Alcune le escludo a priori, ma con altre tento. Lo so che così vado incontro a fallimenti e morie varie, ma preferisco dispiacermi per una pianta non attecchita che vivere in un luogo che non sentirei mio. Se tutti si fossero adeguati a questa regola, tantissime piante, ormai diventate autoctene, non sarebbero mai arrivate a noi.


C'è a mio avviso, un fraintendimento su questa frase.
E' come dice Sandra. Guardarsi attorno significa usare piante che si son adattate bene e vivono bene, ma questo non implica certo di non sperimentare piante nuove!
Se fosse così, i giardini sarebbero tutti uguali (cosa che peraltro già succede) e sarebbe un ripetere pedissequo, noioso e privo di emozione, oltre che un essere tutti uniformati ad uno standard.
Creare un giardino è COMUNICAZIONE, anche solo con un'aiuolina di Primule comunico qualcosa di me...In virtù di questo ognuno di noi deve sentire il proprio giardino, ascoltarlo, osservarlo e cercare di fonderlo al paesaggio, che non significa ripeterlo, ma dargli una sua precisa connotazione.
Quando si parla di contestualizzare il giardino, ci si riferisce, invece, all'armonizzare il proprio spazio e far sì che non risulti la solita cattedrale nel deserto.
Aprire verso l'esterno significa fare in modo che lo sguardo possa spaziare in lungo e in largo, ove possibile naturalmente, per ampliare quel proprio spazio, inglobando anche parte di quel paesaggio che ci circonda.
 
Alto