Vi racconto qualcosa in più sul prato, al fine di fornirvi maggiori informazioni (forse qualcosa l’avevo già scritta all’inizio della discussione).
Premessa iniziale: allora non avevo tutte le informazioni che ho adesso su quanto concerne la realizzazione e la cura di un tappeto erboso. Quindi ovviamente ho lasciato fare tutto a chi l’ha messo.
Il terreno che c’è sotto il top, per circa 70 cm è composto solamente da sabbia (quella un po’ rossiccia che qui viene anche utilizzata in edilizia), l’ho fatta mettere io 2 anni fa dopo aver fatto togliere un bel po’ di durissimo terreno argilloso e tutte le schifezze che c’erano a seguito dei lavori di costruzioni e soprattutto per avere davanti casa un terreno che drenasse bene l’acqua piovana (tra l’altro mi avevano anche detto che non sarebbe stato sbagliato neanche in vista della realizzazione di un futuro prato, ovviamente a prescindere dal top).
Il prato è stato messo a zolle nel maggio 2011 scorso.
Prima di posare le zolle, i primi 15 cm hanno pensato di realizzarli mischiando terriccio ed un po’ di terreno vegetale. Forse hanno mischiato anche dello stallico (dovrei chiedere), non lo so, perché lavorando fuori non ho potuto assistere costantemente ai lavori.
Hanno concimato, rullando prima e dopo la posa delle zolle, all’inizio è stato bagnato fino all’attecchimento, etc. etc.. insomma tutto è avvenuto correttamente
Infatti il prato aveva attecchito no bene, benissimo, provavo a sollevare le zolle e le sentivo molto attaccate e cresceva che era una meraviglia!!!
Ecco come era
Dopo un mese e mezzo (quindi siamo fine Giugno inizi di Luglio) sono venuti a tagliarlo quando l’erba era già altissima almeno 12-15 cm e portandolo a 2 cm (vi ricordo la mia premessa iniziale, …io sconoscevo la regola di non tagliare più di 1/3, che l’altezza del taglio va regolata a seconda della stagione e dipende dalla specie del prato, etc.). Dopo poco tempo anche il secondo taglio l’hanno rifatto a 2 cm.
Da quel momento il prato è come se non si fosse più ripreso dalla tosatura ed ha iniziato ad ingiallirsi sempre di più e nonostante i molteplici tentativi da parte loro di riprenderlo, eccetto le strisce all’interno del camminamento che vedete in foto nel messaggio sopra e secondo me perché lì, facendo il taglio manualmente rimaneva sempre altino rispetto al resto del prato ed ha tenuto.
Però, stranamente, da fine Settembre quella piccolissima parte di tappeto rimasto ancora in vita, ha iniziato pian piano a riprendersi, io addirittura pensavo che stesse ricrescendo tutto. Ed adesso è come lo vedete (la parte più chiara era poa annua ma l'ho tutta tolta a mano per bene e sto attentoa quando ricompare)
Per cui, e concludo, secondo me, la causa scatenante sono stati quei due tagli bassissimi eseguiti in piena estate e senza tener conto di nulla, che lo hanno danneggiato irrimediabilmente.
Perché il top anche se non è stato eseguito a regola d’arte non è maluccio, e poi sotto, il terreno è sabbioso e l’acqua drena bene.
Secondo me con una trasemina ad hoc ed una giusta concimazione, a Maggio sarà rigoglioso e folto come esattamente un anno fa!!!
Che ne dite????
P.S. Una cosa ci tengo comunque a precisare, che chi l'ha messo era disponibilissimo a sostituirlo, così come ha fatto a Novembre nel lato posteriore di casa dove è accaduta la stessa cosa e dove adesso è così
Solo che a Novembre davanti sembrava che si stesse riprendendo ed ho detto di no.
Se non vi siete addormentati, GRAZIE!!!