• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ok vada per l'Evergreen Mediterraneo!
Rispetto le dosi prescritte??
Ma i semi vanno sparsi in quantità uguale un pò dapertutto sia dove è maggiormente diradato sia dove meno o no?
E dove il prato è abbastanza fitto posso fare arrivare qualche sementa anche li?
... è la mia prima risemina, .... capiscimi!!

M

maximum

Guest
Credo che evergreen mediterraneo sia piú facile da trovare e secondo me pure va bene
mi sembra che qualche giorno fa cigolo ha indicato un miscuglio della scotts che pure andava bene

cigolo

Esperto Sez. Prato
o vado con quello suggeritomi da max il Thermal Force gamma Proselect 90% Festuca arundinacea e 10% Poa pratensis - HB129

o con l'Evergreen Mediterraneo 80% Festuca arundinacea, 10% Poa pratensis e 10% Lolium perenne
Non cambia molto tra i due però il proselect probabilmente è disponibile solo in sacchi da 25kg mentre l'evergreen solo da 1kg. Come alternativa (se te ne servisse una quantità intermedia) sempre Scotts dalla medesima composizione del secondo c'è il performance della linea landscaper pro disponibile in formato da 5 e 10kg. Per il rest concordo con quando già detto da chi mi ha preceduto.

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ma i semi vanno sparsi in quantità uguale un pò dapertutto sia dove è maggiormente diradato sia dove meno o no?
E dove il prato è abbastanza fitto posso fare arrivare qualche sementa anche li?

Cosa mi dite???

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto tutto il posto, molto interessante... più o meno ho condiviso molti periodi descritti in precedenza e adesso ho appena rasato, arieggiato e bucato il mio piccolo prato di una 50ina di mq ... alla fine del lavoro ci sono diverse parti scoperte sul prato e dovrò riseminare e concimare ... giusto????

In seconda parte ho un terreno di 500 mq che stò preparando per fare un bel prato . Diserbo,fresatura,livellatura .....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, ho letto tutto il posto, molto interessante... più o meno ho condiviso molti periodi descritti in precedenza e adesso ho appena rasato, arieggiato e bucato il mio piccolo prato di una 50ina di mq ... alla fine del lavoro ci sono diverse parti scoperte sul prato e dovrò riseminare e concimare ... giusto????
Giusto, agisci nella seconda parte di marzo.

In seconda parte ho un terreno di 500 mq che stò preparando per fare un bel prato . Diserbo,fresatura,livellatura .....
Ti aspetta un bel lavoro :)

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta

Ragazzi per favore mi rispondete a queste domande??

marcobri

Apprendista Florello
buongiorno giulio, allora mediamente la dose in risemina si aggira sui 30-35gr al mq, in trasemina anche 20-25gr possono andare. dai i semi dove il prato e' piu' rado e per il resto lascia perdere....
se semini anche dove e' bello fitto, una volta nata l'erba, potrebbero scalciare tra di loro:D
copri con un velo di terriccio senza esagerare....bastano 2-3mm,fatto cio' concima tutto il prato con concime ad alto titolo azotato e irriga....ricorda che le zone traseminate devono essere essere tenute umide....quindi procederai "a mano" in quelle zone. a seconda di temperature e ore di sole potrebbe essere necessario irrigare le zone traseminate anche piu' volte al giorno. l'importante e' che MAI devono rimanere "a secco" altrimenti il seme muore e non esce na' mazza:D altro consiglio...spargi della polvere antiformiche nelle zone traseminate....le signorine sono capaci di papparsi enormi quantita' di semi in una giornata...
il selettivo logicamente lo userai qualche giorno prima di dette operazioni senza irrigare e lontano dai tagli almeno 2gg:Saluto:

Giulio67

Aspirante Giardinauta
altro consiglio...spargi della polvere antiformiche nelle zone traseminate....le signorine sono capaci di papparsi enormi quantita' di semi in una giornata...
il selettivo logicamente lo userai qualche giorno prima di dette operazioni senza irrigare e lontano dai tagli almeno 2gg:Saluto:

Ciao Marco, GRAZIE! dai un'occhiata alle foto così ti fai un idea del prato in questione
DSC038111.jpg Lato anteriore - Zona con presenza muschio e diradata.jpg Lato anteriore camminamento.jpg

Ascolta, ma la polvere antiformiche dove la trovo? E a cosa ti riferisci quando parli di selettivo?
Pensavo di spargere un pò di sabbia e terriccio anche dove non dovrò traseminare anche se come si vede un pò dalle foto è un pò tutta da rinfoltire eccetto un pò nel camminamento.
A proposito ma nelle striscie del camminamento come si fa ad arieggiare o scarificare dove serve traseminare?

marcobri

Apprendista Florello
dopo aver visto le foto anche io sono perplesso sul top.....credo che dipenda da quello la situazione del prato....fai delle foto piu' ravvicinate delle zone spoglie giulio

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Vi racconto qualcosa in più sul prato, al fine di fornirvi maggiori informazioni (forse qualcosa l’avevo già scritta all’inizio della discussione).
Premessa iniziale: allora non avevo tutte le informazioni che ho adesso su quanto concerne la realizzazione e la cura di un tappeto erboso. Quindi ovviamente ho lasciato fare tutto a chi l’ha messo.

Il terreno che c’è sotto il top, per circa 70 cm è composto solamente da sabbia (quella un po’ rossiccia che qui viene anche utilizzata in edilizia), l’ho fatta mettere io 2 anni fa dopo aver fatto togliere un bel po’ di durissimo terreno argilloso e tutte le schifezze che c’erano a seguito dei lavori di costruzioni e soprattutto per avere davanti casa un terreno che drenasse bene l’acqua piovana (tra l’altro mi avevano anche detto che non sarebbe stato sbagliato neanche in vista della realizzazione di un futuro prato, ovviamente a prescindere dal top).
Il prato è stato messo a zolle nel maggio 2011 scorso.
Prima di posare le zolle, i primi 15 cm hanno pensato di realizzarli mischiando terriccio ed un po’ di terreno vegetale. Forse hanno mischiato anche dello stallico (dovrei chiedere), non lo so, perché lavorando fuori non ho potuto assistere costantemente ai lavori.
Hanno concimato, rullando prima e dopo la posa delle zolle, all’inizio è stato bagnato fino all’attecchimento, etc. etc.. insomma tutto è avvenuto correttamente 249726_212926618729813_100000374283401_653605_1528491_n.jpg Infatti il prato aveva attecchito no bene, benissimo, provavo a sollevare le zolle e le sentivo molto attaccate e cresceva che era una meraviglia!!!
Ecco come era !cid_17052011.jpg
Dopo un mese e mezzo (quindi siamo fine Giugno inizi di Luglio) sono venuti a tagliarlo quando l’erba era già altissima almeno 12-15 cm e portandolo a 2 cm (vi ricordo la mia premessa iniziale, …io sconoscevo la regola di non tagliare più di 1/3, che l’altezza del taglio va regolata a seconda della stagione e dipende dalla specie del prato, etc.). Dopo poco tempo anche il secondo taglio l’hanno rifatto a 2 cm.
Da quel momento il prato è come se non si fosse più ripreso dalla tosatura ed ha iniziato ad ingiallirsi sempre di più e nonostante i molteplici tentativi da parte loro di riprenderlo, eccetto le strisce all’interno del camminamento che vedete in foto nel messaggio sopra e secondo me perché lì, facendo il taglio manualmente rimaneva sempre altino rispetto al resto del prato ed ha tenuto.
Però, stranamente, da fine Settembre quella piccolissima parte di tappeto rimasto ancora in vita, ha iniziato pian piano a riprendersi, io addirittura pensavo che stesse ricrescendo tutto. Ed adesso è come lo vedete (la parte più chiara era poa annua ma l'ho tutta tolta a mano per bene e sto attentoa quando ricompare) Lato anteriore in ricrescita.jpg Lato anteriore in fase di ricrescita.jpg Per cui, e concludo, secondo me, la causa scatenante sono stati quei due tagli bassissimi eseguiti in piena estate e senza tener conto di nulla, che lo hanno danneggiato irrimediabilmente.
Perché il top anche se non è stato eseguito a regola d’arte non è maluccio, e poi sotto, il terreno è sabbioso e l’acqua drena bene.
Secondo me con una trasemina ad hoc ed una giusta concimazione, a Maggio sarà rigoglioso e folto come esattamente un anno fa!!! Che ne dite????

P.S. Una cosa ci tengo comunque a precisare, che chi l'ha messo era disponibilissimo a sostituirlo, così come ha fatto a Novembre nel lato posteriore di casa dove è accaduta la stessa cosa e dove adesso è così Lato posteriore.jpg Solo che a Novembre davanti sembrava che si stesse riprendendo ed ho detto di no.

Se non vi siete addormentati, GRAZIE!!!

Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Da quello che hai scritto i tagli bassi potrebbero essere la causa.... praticamente hanno ammazzato le piantine.
Comunque giusto per essere chiari... GLI ALLEGATI NON SI VEDONO!
Ma non capisco, se sono disposti a sostituirlo perchè vuoi fare una trasemina?
Fattelo cambiare e poi te lo tagli te!

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Adesso si vedono max riguarda il messaggio.
Davanti non l'ho voluto sostituire io perchè si stava riprendendo e pensavo di rinfoltirlo con una eventuale trasemina. Forse avrò sbagliato, ....mah!! ... ormai voglio pensare solo a riportarlo come era prima!!
CIAO!!

Ultima modifica:

tonio

Florello
be il taglio a 2 cm sicuramente avrà danneggiato ,ma quando si taglia basso per fare un'arieggiatura si riprende alla grande ,non credo che siano i 2 tagli a provocare il tutto....

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio,
va bene tagliare basso quando serve, però in ogni caso bisognerebbe rispettare il più possibile le altezze di taglio suggerite per ogni singola specie, o no?.
Per la Festuca arundinacea, l’altezza di taglio consigliata e sui 5-7 cm evitando di non tagliare sotto i 3,5 cm.

Ultima modifica:

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male un'altra volta ancora e ....purtroppo avvenivano anche con troppa distanza l'una dall'atra.

Ovviamente, quanto riportato sopra era solo per fornirvi maggiori informazioni e per capire assieme a voi se poteva essere stata quella la causa e che il top poteva non essere il problema.
E' chiaro che qualsiasi errore sia stato commesso è stato non voluto.

Adesso, con la vostra SUPERVISIONE, vorrei solo riprenderlo e riportarlo ad essere nuovamente bello folto e forte!

marcobri

Apprendista Florello
ma credo che un taglio basso su prato giovane e per di piu' abbassarlo tutto di un botto da 15cm a 3cm possa aver contribuito a rovinarlo....puo' anche darsi,dato il periodo, sia stato anche colpito da fungo.....io al posto tuo me lo farei sostituire giulio

Alto