• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

Italians

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto con le temperature di questi giorni si può traseminare ???
temperature min 5 max 20

marcobri

Apprendista Florello
diciamo che come media ci siamo...ma marzo e' sempre stato strano come mese e poco affidabile. sono d'accordo con tonio...meglio aspettare i primi di aprile per le trasemine. fretta non ce ne'...si puo' traseminare fino a meta' maggio senza problemi

marcobri

Apprendista Florello
giulio,difficile giudicare con un righello:D a naso direi che sembra tra 0-1 e 0-2 forse:confuso::D....comunque una ditta che si rispetti mette sui sacchi tutte le info di rito sulla qualita' della sabbia e la granulometria e' la prima cosa che salta all'occhio dato che viene messo in grossa evidenza....poi deve essere assolutamente non calcarea per non intaccare il ph del terreno....non so' che dirti...sorry:D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Marco e grazie ancora, siete tutti degli amici!
...Sai che tra tutte quelle cave di sabbia silicea, non ce ne era una che avesse la sabbia silicea, avevano tutto tranne che quello!!!
....E sai come è finita? :slow: La sabbia silicea ce l'avevo sotto mano e mi stavo dannando a cercarla da tutt'altra parte!!!
C'è solo da verificare adesso, se va bane o no!!! ...Se va bene sono a cavallo perchè ne posso subito avere quanta ne voglio.
Praticamente, nei cantieri che seguo in cui vengono costruiti metanodotti, la sabbia silicea viene utilizzata nelle sabbiatrici per ripulire le saldature eseguite per unire i vari tronchi di tubazioni prima di eseguire le relative fasciature di protezione.

Allego uno stralcio della scheda per un ATTENTO CONTROLLO DI VOI GURU

Vedi l'allegato 96349 Vedi l'allegato 96350

GRAZIE

Mi dispiace ma qui non c'è nessuna informazione sulla sua dimensione, a parte che è sabbia silicea, dalle foto precedenti mi sembrerebbe idonea 0-4 mm sta ad indicare la sabbia setacciata in un vaglio che lascia passare fino ad una dimensione massima di 4mm

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace ma qui non c'è nessuna informazione sulla sua dimensione, a parte che è sabbia silicea, dalle foto precedenti mi sembrerebbe idonea 0-4 mm sta ad indicare la sabbia setacciata in un vaglio che lascia passare fino ad una dimensione massima di 4mm

Si, la scheda parla solo della composizione, purtroppo non riesco a trovare dove viene riportata questa cacchio di granulometria, questa sabbia viene acquistata e spedita in grosse quantità in questi sacchi bianchi, forse arriva direttamente dalla cava. Come ho descritto nel messaggio 117, viene utilizzata nelle sabbiatrici, abbiamo recuperato la scheda, ma non riusciamo a capire dove poter verificare la sua granulometria! .....Chiederò a chi fa l'ordine d'acquisto.
Comunque, osservando la scheda
Sabbia_Silicea.jpg Sabbia_Silicea1.jpg
e le foto della granulometria
DSC03931.jpg DSC03933.jpg DSC03935.jpg
potrebbe andar bene????

P.S. Scusa Green, :confuso: ma per sabbia 0-4 non intendiamo da 0 a 0,4 mm?? ...Perchè hai parlato di un vaglio da 0 a 4 mm??

Ultima modifica:

Italians

Aspirante Giardinauta
per marco e tonio... aspetto,,,, ma l'ansia di veder completato il prato mi sovrasta...

vedo un pò le previsioni a lungo termine però...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma osservando la scheda e la granulometria in foto, potrebbe andar bene????
Ad occhio può andar bene.

P.S. Scusa Green, :confuso: ma per sabbia 0-4 non intendiamo da 0 a 0,4 mm?? ...Perchè hai parlato di un vaglio da 0 a 4 mm??
Ti rispondo io, per sabbia 0-4mm si intende una sabbia fatta passare per una rete con fori di 4mm, non farti trarre in inganno dalla dimensione, il materiale che passa per una simile rete è mediamente abbastanza fino, come puoi vedere nella tabella allegata come esempio la frazione che supera 1mm di grandezza è solo il 9% del peso totale.

kV2gW.png

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Capito tutto capo! Grazie.
Allora con la sabbia dovremmo esserci!!!
..Comunque, riuscirò ad accertarmi con precisione della granulometria, perchè dovrebbero darmi la scheda tecnica (quella allegata è quella di sicurezza) e li ci sarà riportato sicuramente.

Grazie mille

Salve GURU, …HO RISERVATO PER VOI :fischio: ...UN PO' DI DOMANDE!!! Alcune risposte penso ormai di saperle ma ve le chiedo lo stesso:

1)Dato che il mio rasaerba può tagliare a 2 – 4 - 6cm, a quanto mi conviene falciare sabato prossimo prima di concimare, a 4cm o a 6cm (Festuca ar.)?

2)E per la trasemina?

3)Ma l’antigerminello nello specifico lo Stomp Aqua, va diviso in 2 parti e somministrato metà in un verso e l'altra metà nel verso incrociato?

4)Quanto Stomp Aqua per circa 35-40mq?

5)Non è una domanda. Lo Stomp Aqua lo somministrerò qualche giorno dopo la concimazione, perché ancora non ce l’ho e la concimazione la vorrei fare sabato prossimo.

6)Lo Stomp Aqua macchia camminamenti o pavimenti?

7)Posso spruzzare lo Stomp Aqua anche alla base delle siepi e piante varie presenti in giardino?

8)Ma nel prato dietro casa, posato a zolle 4 mesi fa (a Novembre) e che sabato concimarò, avendo sotto un terreno argilloso ed essendoci a ridosso di un muretto una zona in ombra dove l’erba è quasi sempre umida, è conveniente secondo voi (anche se so di non risolvere il problema), fare una sabbiatura con sabbia silicea per renderlo un po’ più asciutto almeno superficialmente? Se SI, in questo punto del prato quindi: taglio lasciando l’erba più alta (6cm), sabbio e concimo con antistress.
Mentre, nel resto del prato: taglio più basso (4cm) e concimo con l'azotato.
Alla fine bagno tutto il prato abbondantemente (non penso che piova questo fine settimana), OK?

9)A quale spessore max si può arrivare in genere con la sabbiatura?

10)Lo Stomp Aqua, si può somministrare qualche giorno dopo un’eventuale sabbiatura o la sabbia ne limita l’effetto?

11)Quali sono più o meno, le percentuale di sabbia silicea e terriccio da miscelare per la preparazione del letto di risemina (da eseguire nell’altro prato, quello davanti casa)?

12)Posso scarificare con rastrello a lame, il prato da traseminare, che è stato posato a zolle 10 mesi fa (a Maggio)?

13)Se assieme alle nuove piantine che (spero) cresceranno, crescerà anche la poa annua :D che finora ho estirpato e continuo ad estirpare manualmente non appena spunta :martello2 (anche se in quantità minore), o comunque qualche altra fastidiosa erbetta, non potendo calpestare il prato, le dovrò toglierle solo dopo che il nuovo prato sia arrivato a 10cm, quando dovrò eseguire anche il primo taglio, giusto?

Un immenso GRAZIE!!!

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)A 2cm mai, 4 o 6cm sono entrabe nel range ottimale per la varietà, io preferisco tenerla a 6cm.
2)4cm per dare un po di luce alle nuove plantule
3)non è strettamente necessario, erto è che per una migliore uniformità non sarebbe male farlo specialmente su 40mq dove non perderesti tropo tempo
4)10ml ... ovviamente se devi traseminare non potrai usarlo per almeno un paio di mesi dalla nascita dell'erba
5)se devi traseminare almeno in quella zona ovviamente non potrai utilizzarlo
6)non dovrebbe
7)si
8)una sabbiatura farebbe bene .. pochi mm per stagione vegetativa sono l'ideale. Meglio tenerlo a 6cm in ombra .. e a quel punto raserei tutto il prato a 6cm così è uniforme. Ok l'irrigazione dopo la concimazione.
9)Con esattezza non saprei risponderti, dipende dalla varietà e da quant'è alta la rasatura .. diciamo 1-2cm max. In ogni caso, come segnaavo sopra, è consigliato sabbiare pochi mm per volta ad ogni stagione vegetariva (primavera e fine estate), così facendo puoi compiere l'operazine teoricamente all'infinito.
10)L'ideale è distribuirlo come ultima cosa ovvero quando non andrai più a toccare il terreno
11)Il terriccio per prati così com'è può gia andar bene, alcuni preferiscono (e sarebb anche meglio) aggiungerci anche della sabbia fino ad arrivare a ca 70 sabbia 30 torba, ma bisogna fare attenzione perchè secca subito e bisogna bagnare molto più spesso
12)Si
13)Più o meno si, in realtà su una trasemina si può calpestare (dovendo proprio) un po prima in quanto le piantine sono "protette" dall'erbaesistente.

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
8)una sabbiatura farebbe bene .. pochi mm per stagione vegetativa sono l'ideale. Meglio tenerlo a 6cm in ombra .. e a quel punto raserei tutto il prato a 6cm così è uniforme. Ok l'irrigazione dopo la concimazione.

Prima di tutto un grosso grazie!!!!
Scusa cigolo, quindi se ho capito bene, anche se è stato messo solo a Novembre posso andare con la sabbiatura!
Ma con un prato di festuca ar. ed un taglio di 6cm, posso alzarmi 1cm adesso ed 1cm a Settembre, o sono tanti?
Fare la sabbiatura solo nella zona più umida (quella con ombra) mi comporterebbe però alzarmi di 1 cm solo lì!
A questo punto, mi conviene forse fare la sabbiatura su tutto il prato? Anche perchè essendo il terreno sotto di natura argilloso, una sabbiatura gli farebbe comunque bene, o no?
Per la sabbiatura: distribuisco un pò su tutto il prato a cumuli sparsi tutta la q.tà di sabbia silicea occorrente e successivamente me la spargo per bene su tutto il prato con la parte piatta di un comune rastrello a denti, cercando di distribuirla nella maniera più equa possibile, va bene?
Ciao Giulo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa cigolo, quindi se ho capito bene, anche se è stato messo solo a Novembre posso andare con la sabbiatura!
Se serve perchè ad esempio rimane molto umido si, contrasterebbe la formazione di muschio.
Ma con un prato di festuca ar. ed un taglio di 6cm, posso alzarmi 1cm adesso ed 1cm a Settembre, o sono tanti?
Fare la sabbiatura solo nella zona più umida (quella con ombra) mi comporterebbe però alzarmi di 1 cm solo lì!
Perchè tanta fretta? Danne un po per volta nel corso delle stagioni così elimini anche il problema di alzare il livello del suolo troppo velocemente.
A questo punto, mi conviene forse fare la sabbiatura su tutto il prato?
Avendone la possibilita spargere 2-4mm di sabbia per stagione vegetativa è un'ottima pratica agronomica che su prati a prevalenza festuca potrebbe anche eliminare totalmente il problema feltro.
Anche perchè essendo il terreno sotto di natura argilloso, una sabbiatura gli farebbe comunque bene, o no?
In questo caso la cosa migliore sarebbe aggiustarlo con una carotatura seguita da una sabbiatura che riempia i fori, non potendo/volendo farla già una semplice sabbiatura regolare nel tempo come sopra descritto migliorerebbe la situazione.
Per la sabbiatura: distribuisco un pò su tutto il prato a cumuli sparsi tutta la q.tà di sabbia silicea occorrente e successivamente me la spargo per bene su tutto il prato con la parte piatta di un comune rastrello a denti, cercando di distribuirla nella maniera più equa possibile, va bene?
Non disponendo di un qualcosa in grado di distribuirla a caduta o a spaglio come in ambito professionale quella da te descritta è la procedura più idonea.

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Scusa cigolo se non te le ho cheste nel messaggio precedente assieme alle altre cose.

1)A 2cm mai, 4 o 6cm sono entrabe nel range ottimale per la varietà, io preferisco tenerla a 6cm.
2)4cm per dare un po di luce alle nuove plantule

Ma 6cm sempre tutto l'anno?

11)Il terriccio per prati così com'è può già andar bene, alcuni preferiscono (e sarebbe anche meglio) aggiungerci anche della sabbia silicea fino ad arrivare a circa 70 sabbia 30 torba, ma bisogna fare attenzione perchè secca subito e bisogna bagnare molto più spesso

Se medio e faccio 50% e 50%?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma 6cm sempre tutto l'anno?

Si, purtroppo la tua rasaerba avendo step di altezza di 2cm probabilmente non ti permette tagli intermedi senza controindicazioni ... ad esempio se tu facessi crescere l'erba a 6cm quando la raserai a 4cm sarà inguardabile per qualche tempo e più è fitto il manto più ciò si accentua ... quindi il mio consiglio è quello di scegliere un'altezza e mantenerla sempre.

Se medio e faccio 50% e 50%?
Ok, ma se in ombra aumenta la quantità di sabbia.

cigolo

Alto