• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato, consigli

Cleos

Aspirante Giardinauta
Attraverso il vostro sito sono venuto a conoscenza della possibilità di ricevere una consulenza e mi sono registrato.

Allego alcune foto del mio giardino per rendere più chiara la discussione.

Devo effetuare una risemina del prato a fine settembre inzio ottobre.

Il giardino si trova in provincia di Caserta ed è parzialmente coperto da piante di agrumi che cerco di sfoltire per evitare la troppa ombra.
D’estate la temperatura raggiunge anche i 35° gradi. Il giardino è dotato di impianto di irrigazione automatico.
Il terreno con l’irrigazione si "compatta molto" facilmente e la presenza di muschio, soprattutto nelle zone all’ombra, è rilevante.
Quest’anno alcune zone di prato (a macchie circoscritte ed ampie) sono seccate e non so se dipende da qualcje malattia vista l'irrigazione che tiene abbastanza umido il terreno sottostante.
Quest'inverno con un lungo periodo di piggie gran parte del prato e andato perso, ed a marzo ho riseminato con una miscela di semi differente dalla prima, che mi è stata consigliata dal rivenditore e anche adatta per l'ombra.
Ad oggi la risemina di marzo è andata completamente persa. Le zone di prato più vigororse che si vedono dalle foto, sono quelle seminate due anni fa con una miscela della "Germinal" che si chiama Raw Mix.
A settembre devo risemare e vorrei avere dei consigni su come procedere in maniera più appropriata.

1) A settembre/ ottobre dovendo riseminare che tipo di intervento occorre preventivamente effettuare sul terreno?
2) Sarebbe consigliabile prima della semina spargere sabbia mischiata a torba per evitare il troppo compattamento del terreno?
3)Quale miscela di semi è maggiormente appropriata considerando il terreno, le alte temperature estive e l’ombra degli agrumi?
4) Quali trattamenti chimici devo fare durante l’anno per evitare malattie derivate da eccessivo umido e muschio?
Aspetto che qualcuno mi conosigli, grazie.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

col tuo clima ti consiglio di orientarti verso le macroterme......risolverai gran parte dei tuoi problemi col giardino........se cerchi nei vari thread inserendo il nome macroterme potrai capire di più....poi avanti con le domande !!.....:eek:k07:
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
ho difficoltà ad allegare le foto e non capisco perchè, le ho anche ridotte notevolmente.
Per Buxsus: in merito alle macroterme sai darmi delle indicazioni piu dettagliate in merito a miscugli di semi gia pronti da reperire in commercio? per il terreno a settembre mi consigli di intevenire con qualche intervento più specifico?
er Iriliu: Spero di riuscire ad allegare le foto.
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto... finalmente!

Per Buxsus: viste le foto pensi che si debba comporre una miscela di semi specifica oppure trovo in commercio già prodotti pronti?
Per Iriliu: ma a Bari con questo caldo torrido che tipi di prato adoperi? come hai risolto con il terreno.?

foto-1a.jpg
foto-2a.jpg
foto-3a.jpg
foto-4a.jpg
foto-5a.jpg
foto-6a.jpg
 
Ultima modifica:

Cleos

Aspirante Giardinauta
I video li ho già tutti visti, io credo che intanto bisogna azzeccare il tipo e la miscela giusta dei semi e magari miglirare il terreno.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa ti consiglio di valutare la capacità di drenaggio del tuo terreno; prova ad avviare l'impianto di irrigazione per una 15ina di minuti (ma dipende da che tipo di impianto hai) e vedi se si formano delle pozze di acqua che viene assorbita con lentezza. In quel caso dovrai aggiungere della sabbia.

Per la scelta del tipo di prato molto dipende dalla esposizione. Io mi trovo in una situazione simile alla tua, con un giardino con piante di agrumi vari.

Se hai meno di 4 ore di sole sul prato ti sconsiglio una macroterma con l'esclusione dello stenotaprum secondatum, che potrebbe non piacerti (foglia larga).
Sotto l'ombra quasi perenne dei miei limoni ho provato vari tipi di piante:
- la festuca rubra è eccellente; ha una foglia fine e resiste decisamente bene alla siccità. Il problema è che tende a seccare nelle zone che prendono + sole.
- la festuca arundinacea è buona; nell'ombra fitta tende a diradarsi un pochino ma è comunque valida; buona resistenza alla siccità.
- la dichondra è valida e resiste bene a caldo e siccità (non eccessiva); all'ombra cresce bene ma anche lei tende a perdere un pochino di fittezza. a me però non piace.
- la zoysia japonica non muore ma perde molto di fittezza e non radica. non la consiglio.

ad ottobre, dopo l'esperimento della zoysia japonica, proverò con della festuca arundinacea (80%) all'ombra dei miei limoni.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Le macroterme di solito vengono piantate, non seminate......la germinazione da seme è molto lunga e faticosa, mentre piantando piccole zollette, queste poi si propagano, vedi ad esempio la discussione del forum che si chiama "zoysia tenuifolia, vediamo come cresce", per farti una idea.........tieni però in considerazione anche i consigli di whibob71, perchè per il clima ci siamo, ma occorre anche sole.....io onestamente non conosco dal vivo le macroterme, posso dirti che amano il sole e che vanno alla grande dove e quando le microterme soffrono, cioè dai 25-27 gradi in su.....:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Cleos

Aspirante Giardinauta
per Whybob71:
visto che siamo nella stessa zona climatica vorrei qualche precisazione in piu:
L'impianto di irrigazione è fatto con irrigatori dinamici, che vanno molto bene, in alcune zone però del giardino si creano dei ristagni, il terreno si compatta troppo facilmente.
- Metto solo sabbia o aggiungo anche torba?
- Prima di mettere sabbia devo tagliare il prato rastrellare e arieggiare?
- E opportuno comprare uno scarnificatore?
- Quanta sabbia per mq?

Sotto gli agrumi non arrivo a quattro ore di sole complete, un po di luce arriva fra le 12.00e le 15 con il sole a picco.
Scarto da subito la dichondra perchè non mi piace, quindi mi pare di capire che dovrei regolarmi con le due festuche.
Avendo un giardino diviso per aiuole posso anche diversificare la composizione dei semi tra l'aiula grande (con gli agrumi) meno esposta al sole e le due più piccole, lungo il vialetto, che prendo certamente più sole.

- Tu che tipo di composizione mi consiglieresti vista la nostra stessa zona climatica?
- Ma tra Caserta e Naopoli dove possiamo comprere le miscele dei semi?

(Grazie a tutti)
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Le zone del prato che sono in ombra necessitano di minor acqua, quindi la cosa che dovresti fare è una sorta di "mappa" di esposizione, calcolando quante ore di sole hai nelle varie zone; poi programmi gli irrigatori di conseguenza in modo tale che le zone in ombra prendano meno acqua.

Per correggere il suolo puoi aggiungere solo della sabbia fine di fiume, la trovi presso i rivenditori di materiale edile o i grossi brico center.

Io, in una situazione molto simile alla tua, ho adottato la zoysia japonica per l'aiuola con esposizione maggiore (circa 4-5 ore di sole) con risultati eccellenti ma non uniformi (ad esempio al centro dell'aiuola c'è una cycas che fa + ombra e lì si è diradata un pò). Nell'aiuola all'ombra dei limoni la zoysia non ha attecchitto bene (si è diradata troppo e non si espandeva) per cui l'ho tolta proprio ieri; alcune zolle sono ancora vitali e se vuoi ti posso regalare quello che è sopravvissuto (puoi staccare le piantine e interrarle; è un pò tardino ma puoi provare) ma devi venire a prendertelo subito altrimenti potrebbero morire. Nell'aiuola con i limoni ora ad ottobre pianterò tutta festuca arundinacea che come aspetto è simile alla zoysia japonica.

Come semi puoi provare quelli della Blumen o della Scotts.

Il miscuglio di sementi della Scott che puoi provare è il Performance ( 80% Festuca Arundinacea - 10% Poa Pratensis Ibrida Thermal Blue - 10% Lolium % ) che dovrebbe costare 80 euro per il sacco da 25 kg.
Un rivenditore in zona è Farmacia Agraria Vitiello in Via Aquino a Scafati (SA), indirizzo che mi è stato dato direttamente da Scott (io però non lo conosco).
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
....Grazie per il prato, ma sono ancora in vacanza....
A settembre vorrei introdurre sabbia su tutto il prato, e riseminare dove è più rado.
Ho anche contattato la Germinal che mi ha detto che mi avrebbbe inviato tutti i consigli, passo passo, e consigliato una miscela di semi.
La prima semina (due anni fa ) l'ho fatta con una loro miscela il "Raw Mix", il prato era assolutamente compatto e uniforme, uno spettacolo, distrutto poi dalle pioggie dell'inverno scorso, al punto che l'acqua non riusciva a drenare e spesso si allagava. Ecco perchè voglio introdurre la sabbia su tutta la superficie.
Il promo problema da rimuovere credo sia davvero il drenaggio.
Ma secondo te devo comprare uno scarnificatore a lame o è sufficiente un semplice arieggiatore tipo quello della bosch che già ho che si usa per rimuovere il feltro, prima di effetuare l'intervento con la sabbia?
Il tecnico della germinal mi ha detto che occorrono almeno 5 centimetri di sabbia.
Mi sembrano un po tanti, al punto che gli ho detto: ma semino sulla sabbia? e lui: SI, tanto il terreno la assorbe gradualmente.
Sto aspettando le loro imformazioni poi ti saprò dire.
- Usi prodotti chimici?
- Mi sai dire quanto concimare il terreno? e con cosa?
 
Alto