• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vi racconto qualcosa in più sul prato, al fine di fornirvi maggiori informazioni (forse qualcosa l’avevo già scritta all’inizio della discussione).
Premessa iniziale: allora non avevo tutte le informazioni che ho adesso su quanto concerne la realizzazione e la cura di un tappeto erboso. Quindi ovviamente ho lasciato fare tutto a chi l’ha messo.

Il terreno che c’è sotto il top, per circa 70 cm è composto solamente da sabbia (quella un po’ rossiccia che qui viene anche utilizzata in edilizia), l’ho fatta mettere io 2 anni fa dopo aver fatto togliere un bel po’ di durissimo terreno argilloso e tutte le schifezze che c’erano a seguito dei lavori di costruzioni e soprattutto per avere davanti casa un terreno che drenasse bene l’acqua piovana (tra l’altro mi avevano anche detto che non sarebbe stato sbagliato neanche in vista della realizzazione di un futuro prato, ovviamente a prescindere dal top).
Il prato è stato messo a zolle nel maggio 2011 scorso.
Prima di posare le zolle, i primi 15 cm hanno pensato di realizzarli mischiando terriccio ed un po’ di terreno vegetale. Forse hanno mischiato anche dello stallico (dovrei chiedere), non lo so, perché lavorando fuori non ho potuto assistere costantemente ai lavori.
Hanno concimato, rullando prima e dopo la posa delle zolle, all’inizio è stato bagnato fino all’attecchimento, etc. etc.. insomma tutto è avvenuto correttamente Vedi l'allegato 95835 Infatti il prato aveva attecchito no bene, benissimo, provavo a sollevare le zolle e le sentivo molto attaccate e cresceva che era una meraviglia!!!
Ecco come era Vedi l'allegato 95836
Dopo un mese e mezzo (quindi siamo fine Giugno inizi di Luglio) sono venuti a tagliarlo quando l’erba era già altissima almeno 12-15 cm e portandolo a 2 cm (vi ricordo la mia premessa iniziale, …io sconoscevo la regola di non tagliare più di 1/3, che l’altezza del taglio va regolata a seconda della stagione e dipende dalla specie del prato, etc.). Dopo poco tempo anche il secondo taglio l’hanno rifatto a 2 cm.
Da quel momento il prato è come se non si fosse più ripreso dalla tosatura ed ha iniziato ad ingiallirsi sempre di più e nonostante i molteplici tentativi da parte loro di riprenderlo, eccetto le strisce all’interno del camminamento che vedete in foto nel messaggio sopra e secondo me perché lì, facendo il taglio manualmente rimaneva sempre altino rispetto al resto del prato ed ha tenuto.
Però, stranamente, da fine Settembre quella piccolissima parte di tappeto rimasto ancora in vita, ha iniziato pian piano a riprendersi, io addirittura pensavo che stesse ricrescendo tutto. Ed adesso è come lo vedete (la parte più chiara era poa annua ma l'ho tutta tolta a mano per bene e sto attentoa quando ricompare) Vedi l'allegato 95839 Vedi l'allegato 95846 Per cui, e concludo, secondo me, la causa scatenante sono stati quei due tagli bassissimi eseguiti in piena estate e senza tener conto di nulla, che lo hanno danneggiato irrimediabilmente.
Perché il top anche se non è stato eseguito a regola d’arte non è maluccio, e poi sotto, il terreno è sabbioso e l’acqua drena bene.
Secondo me con una trasemina ad hoc ed una giusta concimazione, a Maggio sarà rigoglioso e folto come esattamente un anno fa!!! Che ne dite????

P.S. Una cosa ci tengo comunque a precisare, che chi l'ha messo era disponibilissimo a sostituirlo, così come ha fatto a Novembre nel lato posteriore di casa dove è accaduta la stessa cosa e dove adesso è così Vedi l'allegato 95838 Solo che a Novembre davanti sembrava che si stesse riprendendo ed ho detto di no.

Se non vi siete addormentati, GRAZIE!!!

bellissimo resoconto con corrette valutazioni!

lo stress causato dai tagli bassi più il gran caldo gli hanno dato il colpo di grazia, ecco perché poi con l'abbassarsi delle temperature si è ripreso almeno in parte. (spiegaglielo se puoi visto che si sono comportati in modo professionale almeno come responsabilità di lavoro... :D) la trasemina dovrai farla però se ti è possibile con lo stesso miscuglio d'origine per evitare inestetismi cromatici e di tessitura...

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Caro Marco, forse ... sbagliando :martello: glielo ho detto io che davanti potevano lasciarlo, perchè pensavo che era meglio tenerlo visto che non era morto ed era ormai bello attecchito e un pò in ripresa, e che loro stessi avrebbero rimediato comunque con una trasemina ....ma avevo già pensato in ogni caso a studiare e farmela io ...e adesso che ho a voi, me la faccio da solo si!!! :froggie_r
Dietro casa invece l'hanno sostiuito e così come si evince nella foto sopra, sta bene.
Adesso è chiaro che non posso più chiedergli di sostituirlo.
E comunque, non ti nascondo che ormai la voglia di riportarlo come prima, mi ha preso assai.

QUINDI CARI AMICI TUTTI, AIUTATEMI CON LA TRASEMINA E A FARLO RITORNARE COME PRIMA .... E BASTA!!!!!!!! :hands13:

Ultima modifica:

Giulio67

Aspirante Giardinauta
bellissimo resoconto con corrette valutazioni!

lo stress causato dai tagli bassi più il gran caldo gli hanno dato il colpo di grazia, ecco perché poi con l'abbassarsi delle temperature si è ripreso almeno in parte. (spiegaglielo se puoi visto che si sono comportati in modo professionale almeno come responsabilità di lavoro... :D) la trasemina dovrai farla però se ti è possibile con lo stesso miscuglio d'origine per evitare inestetismi cromatici e di tessitura...

Ciao grande Green,
ecco, adesso penso di aver capito meglio tutto!
Comunque, quando ho notato che il prato iniziava a seccare in coincidenza ai tagli, ed ininziando a curiosare su qualcosina in merito, gliel'ho subito detto che poteva essere quella la causa (ovviamente senza insistere troppo) ma loro hanno sempre dato la colpa al fatto che andavamo incontro all'estate e le zolle non hanno resistito al caldo :confuso:

COMUNQUE COME HO SCRITTO A MARCO, IL MIO OBIETTIVO ADESSO E' SOLO QUELLO DI RIPORTARLO A COME ERA PRIMA!!!

Per la trasemina sto cercando di farmi dire il miscuglio d'origine, spero di riuscirci.
in ogni caso Green, eventualmente si pensava con Marco all'Evergreen Mediterraneo della Scotts!

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe conoscere le cv presenti nel miscuglio, da quanto ne so io fino a poco tempo fa utilizzavano sementi Barenburg di buona qualità e quindi potenzialmente adatte allo scopo, ovviamente la scelta migliore sarebbe contattare il produttore del prato a rotoli per farsi dare le medesime sementi d'origine.

cigolo

M

maximum

Guest
Questo è complicato... xché non so chi sia il produttore... e il giardiniere che me lo ha pisato...
lo lascio perdere Perchè non sa proprio nulla....
se non era x voi era da mo che mi era schiattato il prato....

Il fatto é che anche se provò a usare un altro miscuglio rimarrebbe sempre l'incognita....
delle mie sementi.... quindi che faccio?
lo compro e provò in un angolino.... al max butto via ste 15-20 euro e buona notte...
Magari lo posso usare x il tombino.... e prendo 2 piccioni con una favola hahahhah :)

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapreste indicarmi dei link dove comprare la sabbia silicea e lo Stomp Aqua della Basf???

Gazie, un :Saluto:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo stomp lo puoi trovare qui o qui, la sabbia difficilmente si trova online anche considerando i ragguardevoli costi di spedizione.

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non riesco proprio a trovarla, quì tutti i giardinieri usano quella rossiccia di cui vi parlavo sopra nel mio resoconto, i vari Brico non ne hanno, ....incluso Leroy Merlin in cui speravo davvero di trovarla.
..Spero anche nella segnalazione di qualche forumista siciliano che sia riuscito a trovarla anche quì!!!

marcobri

Apprendista Florello
in alternativa alla silicea giulio puoi anche sperare di trovare o la granitica o lapidica....sempre granulometria 0-4

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ok Marco speriamo bene!!!!
...Tu comunque non ne conosci di siciliani forumisti o non, che l'abbiano trovata la silicea vero??

marcobri

Apprendista Florello
Ultima modifica di un moderatore:

enipie

Aspirante Giardinauta
la sabbia silicea la trovi da Leroy Merlin tra il materiale tipo cemento ecc. ma ha prezzi proibitivi!

Giulio67

Aspirante Giardinauta
GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!! :froggie_r
Non ci crederai, ma sto seguendo un cantiere proprio in provincia di Enna.
Domani farò un giro di telefonate a queste cave, quella più vicina a dove sono io è quella di Agira, .... speriamo bene!!!
Sei stato davvero gentilissimo grazie mille Marco!!! :Saluto:
Domani ti faccio sapere!!!! :tupitupi:

Giulio67

Aspirante Giardinauta
allora giulio, ho trovato sul web un interessante lista in pdf con tutte le cave....dagli un occhiata...tieni in considerazione solo dove trovi scritto sabbia silicea....

http://www.regione.sicilia.it/Indus...e e dismesse/cave attive/cave attive enna.pdf

Ciao Marco e grazie ancora, siete tutti degli amici!
...Sai che tra tutte quelle cave di sabbia silicea, non ce ne era una che avesse la sabbia silicea, avevano tutto tranne che quello!!!
....E sai come è finita? :slow: La sabbia silicea ce l'avevo sotto mano e mi stavo dannando a cercarla da tutt'altra parte!!!
C'è solo da verificare adesso, se va bane o no!!! ...Se va bene sono a cavallo perchè ne posso subito avere quanta ne voglio.
Praticamente, nei cantieri che seguo in cui vengono costruiti metanodotti, la sabbia silicea viene utilizzata nelle sabbiatrici per ripulire le saldature eseguite per unire i vari tronchi di tubazioni prima di eseguire le relative fasciature di protezione.

Allego uno stralcio della scheda per un ATTENTO CONTROLLO DI VOI GURU

Sabbia_Silicea.jpg Sabbia_Silicea1.jpg

GRAZIE

Ultima modifica:

Giulio67

Aspirante Giardinauta
E' ok, come dice tonio verifica che sia 0-4 .. ma anche 0-2 o 0-3 può andare bene.

cigolo

Non riesco proprio a leggere la granulometria della sabbia silicea di cui sopra e purtroppo non compare neanche nei sacchi!!
...Secondo me dovremmo esserci, forse ...è qualcosina in più.

Allego alcune foto per farvi capire DSC03948.jpg DSC03938.jpg DSC03931.jpg DSC03933.jpg DSC03935.jpg

Alto