• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

Giulio67

Aspirante Giardinauta
E' questa l'erba che è presente nel mio prato nelle zone dove è presente meno prato.
Come vedi fino a quando non fiorisce sembra prato!
Vedi l'allegato 93662

Confermi che potrebbe essere Poa?

.... Quindi, se non mi sbrigo a mettere l'antigerminello, mi gioco la risemina? Devo fare qualcosa prima di spargerlo in tutto il prato?

Ciao , grazie

michelepm

Florello Senior
Confermi che potrebbe essere Poa?

.... Quindi, se non mi sbrigo a mettere l'antigerminello, mi gioco la risemina? Devo fare qualcosa prima di spargerlo in tutto il prato?

Ciao , grazie
Come ti ha detto Green, sembrerebbe Poa, in ogni caso penso che l'antigerminello ti serva a poco o niente se devi riseminare, perchè poi sarai costretto ad aspettare che finisca il suo effetto ed allora sarai punto a capo, in concomitanza della semina.
Visto che mi sembra dovrai fare una nuova semina, ti consiglio vivamente di seguire il consiglio che ti ha dato Green.
Disserba ripetutamente la zona interessata intervallata da false semine, per cercare di eliminarla quanto più è possibile; successivamente potrai riseminare.
Se nel frattempo è rimasta qualche infestante potrai toglierla a mano, senza usare l'antigerminello nel primo periodo di crescita.

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Disserba ripetutamente la zona interessata intervallata da false semine, per cercare di eliminarla quanto più è possibile; successivamente potrai riseminare.
Se nel frattempo è rimasta qualche infestante potrai toglierla a mano, senza usare l'antigerminello nel primo periodo di crescita.

1) Scusate sempre la mia ignoranza, cosa intendete per false semine intervallate?
2) Ma il prato esistente che fine fa se disserbo, ... perchè in alcuni punti è abbastanza folto e molto e non vorrei perderlo?
2) Questo processo quanto dura , quando potrei eseguire la risemina per rinfoltire il prato?
3) Se è possibile mi date una piccola descrizione dei vari passaggi fino alla risemina di rinfoltimento definitiva? ....chiedo troppo?

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Per false semine si intende preparare il terreno per la semina e poi irrigare, in modo che le infestanti rimaste germinino, in questo modo saranno poi eliminate.

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Per favore potete dirmi, quindi, se così va bene?

1) Tolgo subito tutta la Poa e le altre infestanti A MANO (lo posso fare perchè il prato interessato, che ho nel lato anteriore di casa mia, non è grandissimo);
Nota: visto che, facendo questo lavoro asporterò inevitabilmente sia un po di terreno e sia un pò di prato esistente dove cresce la Poa, alla fine, le parti del manto erboso scoperte, le posso ripristinare con sabbia silicea?

3) Fatto questo, continuerò MANUALMENTE a mantenere il prato libero dalle infestanti fino alla trasemina.
Nota: quindi evito di mettere l'antigerminello ed eseguo la trasemina a Marzo.

Va bene o serve fare qualche altro passaggio?

GRAZIE MILLE RAGAZZI!!! ...NON VI MOLLOOOOOO!!!!!

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi
La poa annua l'ho tolta tutta a mano, avendo le radici più superficiali di quelle del prato esistente, non è stato difficilissimo, è venuta via facilmente, anche quella nascosta tra i fili del prato che toglievo tirandoli assieme. Visto che l'ho un pò sacrificato, alla fine l'ho bagnato. Continuerò così fino alla trasemina.
Le parti del terreno mancanti a seguito della estirpazione, le ripristinerò a Marzo prima della trasemina, aggiundo del terriccio o sabbia, OK?
Una domanda:
posso quindi evitare di mettere lo starter ed al momento della trasemina utilizzare il semplice concime primaverile? Userò il Maintenance della Scotts linea Landscaper Pro (20+5+8+2MgO), che servirà anche per il prato esistente.
O è sempre meglio mettere dello starter per andare al sicuro? ...magari qualche giorno prima della trasemina o nei punti molto più diradati.
Scusatemi, ma mi preoccupo molto per due motivi: PERCHE? E LA MIA PRIMA VOLTA (la stessa cosa vale per le concimazioni e manutenzioni VARIE: arieggiatura, scarificatura, etc., che dovrò eseguire a Marzo) e perchè ci tengo ad avere un prato bello fitto davanti casa, prima di questa estate!!

Vi chiedo altri consigli per il prato che ho invece dietro casa, di cui allego una foto Vedi l'allegato 94199
Quì dovrei:

1) fare la concimazione primaverile;
2) mettere l'antigerminante: .... se me ne ricordate qualcuuno già collaudato da Voi, Vi rigrazio immensamente.
Il prato è stato messo a rotoli tre mesi fa il 20 Novembre (sempre festuca arundinacea) e finora l'ho tagliato una sola volta.

Pemessa: posso dare l'antigerminante anche se l'ho tagliato una sola volta?
Se è si, quindi:
1) taglio li prato (4 cm o 5 cm)
2) metto l'antigerminante
3) eseguo la concimazione primaverile

Serve qualcos'altro per il bene del prato?

P.S. è da tre settimane circa che alcune parti di questo prato, non si se si riesce a vedere, nella foro, si sono leggermente ingiallite. Leggevo che può essere normale con il freddo?
E' così? oppure?

VI RINGRAZIO TUTTI!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si trattandosi di una trasemina puoi usare il maintenance tranquillamente, come antigerminello puoi usare lo stop aqua è a base di pendimetalin se non sbaglio cercalo nei consorzi agrari.

puoi usarlo su prato pronto anche se lo hai tagliato una sola volta (il prato pronto ha eventualmente un problema di radici tagliate ma la sua struttura è "anziana" e non risente degli antigerminanti.

il giallo può dipendere tranquillamente dal freddo.

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Le dosi del concime per la trasemina, considero quelle indicate nella confezione o devo cambiarle?
Le dosi dei semi, considera che è molto diradato soprattutto la zona centrale!

....Al prato dietro casa, quindi, serve nient'altro a Marzo oltre alla concimazione e all'antigerminante, .. a prescindere ovviamente dalle cose un pò più scontate come taglio, verificare se intervenire con l'irrigazione etc.?
Il concime e l'antigerminante li metto lo stesso giorno uno dietro l'altro, e successivamente bagno abbastanza abbondantemente OK?

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ha dimenticavo! per effettuare la concimazione o la trasemina nella maniera più efficace, va bene la suddivisione in mq del prato con l'ausiliio di pietre o picchetti??
CIAO

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Posso tagliare il prato?? Vedi l'allegato 94354

In questi mesi di stop un pò è cresciuto, ed in alcuni punti ho paura di non riuscire a beccarlo più quando dovrò tagliarne 1/3.
... Il mio tagliaerba arriva ad una altezza massima di 6 cm.

Green thumb

Membro dello Staff
aspetta una giornata il più possibile asciutta e taglia nel primo pomeriggio non fare un taglio basso però, anche perché dala foto che hai postato non si capisce quanto sia alto.

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, si scusa, la foto l'ho messa per far capire che non è il prato dove dovrei eseguire la trasemina a marzo.
Purtroppo non sono a casa, se no ne postavo una specifica, comunque in alcuni punti, dove non so perchè ma è cresciuta maggiormente (se mi dici secondo Te come mai ti ringrazio ancora di più) .... raggiunge tranquillamente i 15 cm.
Taglierò a 6 cm, è l'altezza massima del mio tosaerba.

Se mi dici che è meglio aspettare, perchè non ci sono problemi, aspetto qualche altro giorno.

Green thumb

Membro dello Staff
Se è arrivata 15 cm. è da tagliare c'è poco da guardare il calendario! :D il motivo per cui ha "pedalato" più del resto del prato potrebbe spiegarsi con una concentrazione di azoto (pipì di qualche animale, cacca o errata concimazione) senza dimenticare magari di considerare anche quelle zone più riparate rispetto al resto del giardino

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Il prato risale a Novembre èd è stato posato a zolle, purtroppo, come dicevo in un'altra discussione, per perdite di tempo varie ho comperato il concime antistress quando ormai era troppo tardi (fine Dicembre), per cui non l'ho più messo. Finora non l'ho mai concimato. Aspetterò i primi di Marzo per quella azotata e per l'antigerminello.

Per la concentrazione di azoto di cui parli Tu e riferita alla pipì o cacca di animali, beh.....ogni tanto ci vedo dentro qualche gatto!

marcobri

Apprendista Florello
tieni conto che il prato e' giovincello e ha una gran voglia di correre:D poi mettici che sei in sicilia,la concimazione antistress tardiva, a quanto pare e' stata assorbita per bene:D.
il prossimo anno di sicuro non sara' lo stesso:Saluto:

Italians

Aspirante Giardinauta
ance io mi torvo nella stessa situazione.....

i passaggi che vorrei fare

1) concime a lenta cessione azotato a marzo per il tutto il prato
2) diserbante a foglia larga per tutto il prato
3) trasemina nelle parti mancanti ( ho una striscia un pò grande di 50 cm un metro per quattro)

va bene?

il dubbio nella striscia dovrei riseminare da zero quindi semi piu' concime a lenta cessione azotato va bene?

Alto