• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

Italians

Aspirante Giardinauta
Ho traseminato da circa 8 giorni ma ancora non è spuntato niente...

il miscuglio di semi è:

Loietto Perenne 50%
Festuca Arundinacea 10%
Festuca Rossa 20%
Poa Pratensis 20%

colpa della temperatura?.... min 6 max 18

unico dubbio forse ho interrato troppo i semi perchè vedendo il meteo portava temporale che poi non c'è stato....

sto tenendo i semi umidi con bagnatura di 2 volte al giorno al max 5 minuti......

tonio

Florello
Ho traseminato da circa 8 giorni ma ancora non è spuntato niente...

il miscuglio di semi è:

Loietto Perenne 50%
Festuca Arundinacea 10%
Festuca Rossa 20%
Poa Pratensis 20%

colpa della temperatura?.... min 6 max 18

unico dubbio forse ho interrato troppo i semi perchè vedendo il meteo portava temporale che poi non c'è stato....

sto tenendo i semi umidi con bagnatura di 2 volte al giorno al max 5 minuti......

è colpa delle temperature ,aspetta con fiducia....

marcobri

Apprendista Florello
come temperature siamo al limite della germinabilita'...comunque a breve spuntera' il loietto.
un appunto....come composto non mi pare granche' per le tue latitudini.....e' il tuo composto originale quello con cui hai traseminato?

Italians

Aspirante Giardinauta
come temperature siamo al limite della germinabilita'...comunque a breve spuntera' il loietto.
un appunto....come composto non mi pare granche' per le tue latitudini.....e' il tuo composto originale quello con cui hai traseminato?

si lo stesso di quello originale..... è per prato sport giacchè viene molto capestato diciamo quasi abitato....

marcobri

Apprendista Florello
per me troppo loietto per la tua latitudine.....sarebbe stato meglio orientarsi su festuca a. e poa pratensis....sei in calabria mio caro....gia' e' difficile da gestire una micro al sud...

Italians

Aspirante Giardinauta
per me troppo loietto per la tua latitudine.....sarebbe stato meglio orientarsi su festuca a. e poa pratensis....sei in calabria mio caro....gia' e' difficile da gestire una micro al sud...

su questa scelta sono ASSOLUTAMENTE ignorante... non lo sapevo... imparerò naturalmente da voi......

ho solo valutato la calpestabilità... sbagliando quindi....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che potrebbe "cuocersi" per il troppo caldo, comunque se non ricordo male stai sui 600m di altitudine quindi non sarà un grosso problema.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
ah beh, insomma essere in collina e' un bel vantaggio. il clima e' leggermente mitigato...tieni solo presente che il loietto e' la micro con fabbisogno idrico maggiore. quindi occhio alle irrigazioni quando comincera' a far caldo sul serio. per ora limitati a tenere umide le parti traseminate...
anche un taglio alto sui 6cm ti aiutera' di estate....

Italians

Aspirante Giardinauta
e si sulle irrigazioni devo testare un pò l'andamento... nei giorni caldi vorrei fare un'ora ogni tre giorni verso le 6 di mattina... che ne pensi marco ?

marcobri

Apprendista Florello
e si sulle irrigazioni devo testare un pò l'andamento... nei giorni caldi vorrei fare un'ora ogni tre giorni verso le 6 di mattina... che ne pensi marco ?
difficile risponderti....indicativamente 45mm a settimana sono lo standard....tuttavia io non so' se tu abbia fatto una prova coi bicchieri per testare la portata del tuo impianto....devi imparare a guardare il tuo prato e cogliere i segnali che ti invia....nel dubbio sempre meglio non eccedere...tanto la sofferenza idrica e' palese....appena comincia a fare caldo parti con 2 irrigazioni settimanali. poi mana mano ti regoli. io ad esempio ho cominciato ad irrigare....per ora 2 volte a settimana dato che le massime sono over 24....

Italians

Aspirante Giardinauta
difficile risponderti....indicativamente 45mm a settimana sono lo standard....tuttavia io non so' se tu abbia fatto una prova coi bicchieri per testare la portata del tuo impianto....devi imparare a guardare il tuo prato e cogliere i segnali che ti invia....nel dubbio sempre meglio non eccedere...tanto la sofferenza idrica e' palese....appena comincia a fare caldo parti con 2 irrigazioni settimanali. poi mana mano ti regoli. io ad esempio ho cominciato ad irrigare....per ora 2 volte a settimana dato che le massime sono over 24....

sui segnale ho avuto un anno di esperienza... comunque hai ragione lo studio del prato come si comporta in base al meteo è molto importante...!!!!

per quanto riguarda la trasemina dove il sole ci batte tuttto il giorno l'erbetta è nata...
in altre parti dove c'è l'ombra ancora niente e sono passati fino ad oggi 10giorni...

per quanto riguarda le irrigazioni sono passato da 10 a 30 minuti al giorno(spezzettati 10 minuti ogni ora la sera però dopo le 19)... la massima raggiunge i 23 gradi da me...

marcobri

Apprendista Florello
10 minuti sono troppi....meglio dilazionare i minuti in piu' irrigazioni....diciamo 3-4 irrigazioni d 3-4min a partire dalla mattina le 10 e poi tipo le 13-16-18

Italians

Aspirante Giardinauta
10 minuti sono troppi....meglio dilazionare i minuti in piu' irrigazioni....diciamo 3-4 irrigazioni d 3-4min a partire dalla mattina le 10 e poi tipo le 13-16-18

ci avevo pensato ma devo ancora comprarela centralina per l'impianto....

giacchè ci sono consigliamene qualcuna...

ho viisto claber video 2 e video 6... meglio il 6

gardena prezzi troppo alti

M

maximum

Guest
Io avevo video 6...
ma quelle centraline vanno bene pe impiantini a 1 zona ovviamente.... funzionano e peró ogni anno devi cambiare batteria... in inverno lo devi ritirare se ni si spacca col ghiaccio... non puoi installarlo in un pozzetto...

marcobri

Apprendista Florello
hunter e rainbird fanno le migliori centraline e impianti.....oppure ci sono le orbit che sono le piu' economiche.....(ciofeche come le chiamerebbe tonio):D oppure aria americana:lol:

M

maximum

Guest
Non costano tantissimo come centraline... considerando che la claber da 6 costerá attorno le 80 euro

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un'informazione veloce su un antiformiche che vorrei usare domani per la trasemina assieme alle sementi Evergreen Mediterraneo, l'antiformiche è il "Nexa formiche granuli KB della Scotts".

Se lo conoscete e l'avete usato, potreste anche consigliarmi le dosi e se è giusto unirlo alle sementi distribuendoli assieme?

Ciao e come sempre RAZIE!!

Domani è il grande giorno della mia trasemina ....speriamo bene!!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella scheda c'è scritto 10g/m2 ... non conosco il prodotto ma immagino sia in microgranuli .. io lo spargerei o prima o dopo aver distribuito le sementi ... assieme non so se sia pratico.

cigolo

Alto