Ciao a tutti,
in vista della risemina e della concimazione primaverile, che utilizzerò contestualmente per stimolare anche la risemina, come da voi consigliatomi, e visto che ho un sacco di concime ad effetto antimuschio lo Shade Special 11-5-5+8Fe della Scotts da consumere, Vi pongo qualche domanda:
1)Se nella zone più in ombra dove devo riseminare (soggetta a rischio muschio), volessi utilizzare questo concime 11-5-5+8Fe come concimazione primaverile, stimolatore e per prevenire il muschio potrei farlo?
Questo tipo di concime 11-5-5+8Fe, va anche bene per stimolare la crescita delle nuove piantine, o rischio di rovinare in questa zona la risemina?
Ovviamente nel resto del prato, dove invece arriva il sole, continuerei con il 25-5-8+2.
N.B. Se non è il caso ditemelo pure tranquillamente, perché mi accontento tenermi dentro lo Shade special, anziché rischiare di rovinare la risemina.
2)A proposito, avendo un prato esistente composto principalmente da Festuca Arundinacea, e considerando quanto detto sopra, che semi, preferibilmente della Scotts, mi consigliate per la risemina?
3)Nelle zone dove non c’è erba e c’è qualche piccola buchetta metterò della sabbia silicea mista a terriccio (70% e 30%) per rialzarmi e livellare, che mi farà anche da letto di semina. Ma nel resto del prato da riseminare che è solo leggermente diradato, dopo la scarificatura con il rastrello a lame, devo distribuire anche lì un leggero strato di sabbia e terriccio per accogliere i semi, o non serve, basta solo leggermente coprirli, perché anzi i semi si distribuiranno anche dentro i tagli della scarificatura?
GRAZIE!!!
Giulio