• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

marcobri

Apprendista Florello
Pensavo, sbagliando, che dopo il diserbo selettivo si dovesse attendere più tempo prima di procedere con la trasemina! (avrò sicuramente fatto confusione con l'antigerminello):fischio: :martello:
infatti:D
una cosa sono i selettivi ed un altra gli antigerminanti. con le giuste temperature i selettivi vengono assorbiti e vanno in circolo gia' nelle 8 ore successive al trattamento:eek:k07:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pensavo, sbagliando, che dopo il diserbo selettivo si dovesse attendere più tempo prima di procedere con la trasemina! (avrò sicuramente fatto confusione con l'antigerminello)
:fischio: :martello:
Non hai tutti i torti, alcuni selettivi (tipo 2,4D e dicamba) possono disturbare (non certo come un antigerminante) la nascita delle nuove sementi e pertanto è sempre meglio attendere almeno una settimana o due dal trattamento prima della trasemina.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
sto fatto del 2.4d non lo sapevo. io sempre usato fluroxypir e tricopyr e ho traseminato anche dopo solo 1gg senza avere problemi

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi e ciao a tutti, in vista della trasemina che effettuerò nel prato davanti casa, volevo un paio di consigli per il prato dietro casa:

Vedi l'allegato 95279 Vedi l'allegato 95280

1) Posso eseguire una carotatura + top dressing con sabbia silicea su un prato messo a zolle tre mesi e mezzo fa?

2)Per migliorare la permeabilità idrica dei primi 20 cm almeno, dovrei eseguire delle carotature di 20 cm?

Note:
-La superficie del prato è di circa 30-35 mq.
-Il terreno per la posa dei rotoli è stato realizzato per i primi 15 cm circa (da chi l’ha messo), vangando il terreno con terriccio per tappeti erbosi e sabbia comune … NON SILICEA!!! ... PURTROPPO, non avevo ancora tutte le informazioni che ho adesso grazie a voi, se no gli avrei detto di usare solo sabbia silicea 0-0,04mm ed aggiungere anche dello stallico.
-Il terreno sottostante è di origine argillosa.
-Nella zona più all’ombra, l’erba è sempre un po’ troppo umida o bagnata ed è un po’ meno folta rispetto al resto del prato.

In generale, comunque, almeno per adesso, il prato sta abbastanza bene, si è solo un po’ ingiallito … forse per il freddo!

Ciao e grazie a tutti!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo le foto non si vedono, caricale su www.imgur.com o similari e incolla il link qua.

1) Direi che è presto ancora, se poi il substrato è stato preparato come descritto è superfluo.
2) Carotature seguite da sabbiature per colmare i fori, se non ci metti la sabbia in breve tempo tornerà tutto coe prima.

Visti i lavori eseguiti all'atto della posa non mi preoccuperei troppo, cercherei solo di curarlo come si deve.

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
-Il terreno per la posa dei rotoli è stato realizzato per i primi 15 cm circa (da chi l’ha messo), vangando il terreno con terriccio per tappeti erbosi e sabbia comune … NON SILICEA!!! ... PURTROPPO, non avevo ancora tutte le informazioni che ho adesso grazie a voi, se no gli avrei detto di usare solo sabbia silicea 0-0,04mm ed aggiungere anche dello stallico.

Sabbia silicea 0-0,4mm
....Scusate avevo messo uno zero in più.

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo e grazie
ma dove arriva poco sole ed ho problemi di umidità, posso spargere un pò di sabbia silicea per prevenire l'insorgere di muschio e quant'altro? Anche in estate in questa zona il terreno rimane un pò umido!
Oppure?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo e grazie
ma dove arriva poco sole ed ho problemi di umidità, posso spargere un pò di sabbia silicea per prevenire l'insorgere di muschio e quant'altro?
Si, creare uno strato (pochi millimetri per volta a cadenza stagionale) di sabbia sicuramente ridurrà il formarsi del muschio.

Se il muschio è già presente puoi utilizzare un prodotto antimuschio (solfato di ferro, ironite, premium iron, etc) che lo "brucerà" e ne contrasterà la formazione per qualche tempo. Questa tecnica unita allo strato di sabbia è probabilmente la soluzione più economica/fattibile, volendo fare qualcosa in più una carotatura seguita dal riempimento dei fori con sabbia silicea senza dubbio sarebbe ancora più efficace.

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
sapreste dirmi a quanti GRAMMI corrispondono 50ML di concime granulare??
Come senpre GRAZIE MILLE!!
Giulio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ne ho idea, però sicuramente il peso dipende dalla dimensione dei grani, più sono grandi e meno pesa a parità di volume.

cigolo

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in vista della risemina e della concimazione primaverile, che utilizzerò contestualmente per stimolare anche la risemina, come da voi consigliatomi, e visto che ho un sacco di concime ad effetto antimuschio lo Shade Special 11-5-5+8Fe della Scotts da consumere, Vi pongo qualche domanda:

1)Se nella zone più in ombra dove devo riseminare (soggetta a rischio muschio), volessi utilizzare questo concime 11-5-5+8Fe come concimazione primaverile, stimolatore e per prevenire il muschio potrei farlo?
Questo tipo di concime 11-5-5+8Fe, va anche bene per stimolare la crescita delle nuove piantine, o rischio di rovinare in questa zona la risemina?
Ovviamente nel resto del prato, dove invece arriva il sole, continuerei con il 25-5-8+2.
N.B. Se non è il caso ditemelo pure tranquillamente, perché mi accontento tenermi dentro lo Shade special, anziché rischiare di rovinare la risemina.

2)A proposito, avendo un prato esistente composto principalmente da Festuca Arundinacea, e considerando quanto detto sopra, che semi, preferibilmente della Scotts, mi consigliate per la risemina?

3)Nelle zone dove non c’è erba e c’è qualche piccola buchetta metterò della sabbia silicea mista a terriccio (70% e 30%) per rialzarmi e livellare, che mi farà anche da letto di semina. Ma nel resto del prato da riseminare che è solo leggermente diradato, dopo la scarificatura con il rastrello a lame, devo distribuire anche lì un leggero strato di sabbia e terriccio per accogliere i semi, o non serve, basta solo leggermente coprirli, perché anzi i semi si distribuiranno anche dentro i tagli della scarificatura?

GRAZIE!!!
Giulio

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Usa il 25.5.8, lo shade special tienilo per le prossime concimazioni quando probabilmente il muschio ricomparirà (se devi traseminare dovrai "grattare" il suolo con un rastrello che rimuoverà anche il muschio presente, l'ideale sarebbe comunque prima "bruciarlo" con del solfato di ferro).
2)Principalmente da festuca arundinacea cosa significa? Che composizione aveva il miscuglio? (lo chiedo perchè ad es un 80% f. arund + 20%poa ha un numero di semi pari a circa 50-50, un 80% f. arund + 20% loietto circa 75-25)
3)L'ideale sarebbe spargerci del terriccio misto sabbia come letto di semina che livellerai il meglio possibile ad es con l'ausilio del dorso del rastrello (cerca di livellare meglio che puoi) e quindi dopo la semina anche coprire le sementi con un velo di terriccio sparso a mano (non rastrellare o accumulerai tutte le sementi).

cigolo

M

maximum

Guest
Quello che ho indicato io è composto da 90% festuca a. e 10% poa

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Da giorni cerco di mettermi in contatto con chi ha posato le zolle per sapere dove le ha prese e chiedere il miscuglio, ma non ci sto riuscendo.
Se non dovessi riuscire a sapere il miscuglio utilizzato, quale è il più indicato per la risemina considerando la principale presenza della Festuca arundinacea?
Optare per quello suggeritomi da max il Thermal Force gamma Proselect potrebbe andar bene?
All'inizio avevo pensato Evergreen Sole & Ombra per via di una piccola zona più all'ombra o Evergreen Mediterraneo.... oppure?
.... Si accettano suggerimenti!
Ciao, grazie

marcobri

Apprendista Florello
essendo in sicilia credo, dico credo che sara' un composto tipo mediterraneo, composto a prevalenza da arundinacea e poa pratensis....solitamente al sud, chi vende zolle sia avvale di quel composto....quindi potresti optare per il med.della kb scotts..occhio pero', ogni azienda ha le proprie essenze e cromature e magari potrebbe risultare piu' scuro del tuo....quindi ti consiglio di insistere a trovare zolle nella tua zona....magari se non trovi il rivenditore originale, prendi una zolla da un altra parte e confrontala....alla fine al massimo avrai perso 5-6 euro

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
la risemina mi serve per infoltire un prato già esistente e posato un anno fa a zolle composto principalmente da festuca ar., così come ho scritto nel messaggio n° 71, solo che non riesco afarmi dire se c'è anche della poa o del loietto.
grazie!

marcobri

Apprendista Florello
sicuramente sara' poa pratensis giulio....se ci fosse stato loietto ai primi caldi avrebbe tirato le cuoia a gela:D e' vero che in commercio esistono composti con arundinacea ed in mezzo ci mettono anche il loietto....ma e' in minima parte e ha solo funzione di kamikaze durante l'accestimento:D quindi trova un composto arundinacea e poa p.......tranquillo, anche perche' sono le UNICHE essenze di microterme che possono resistere al sud (ottima calpestabilita' e resisyenza agli stress idrici):eek:k07:

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Del Sole & Ombra 80% Festuca arundinacea e 20% Festuca rubra, visto che una parte del prato, anche se piccola, è un pò in ombra che mi dici?

...Quindi eventualmente

o vado con quello suggeritomi da max il Thermal Force gamma Proselect 90% Festuca arundinacea e 10% Poa pratensis - HB129

o con l'Evergreen Mediterraneo 80% Festuca arundinacea, 10% Poa pratensis e 10% Lolium perenne

marcobri

Apprendista Florello
per esperienza, le festuche fini sono poco adatte al tuo clima.....io rimango dell'idea del mediterraneo della kb scotts. il composto postato da max non lo conosco ma come essenze ci siamo....purtroppo alcune volte bisogna andare a tentativi....
il problema principale non e' tanto il composto in se' per se' ma le diversita' cromatiche della lamina fogliare...

Alto