• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

marcobri

Apprendista Florello
ance io mi torvo nella stessa situazione.....

i passaggi che vorrei fare

1) concime a lenta cessione azotato a marzo per il tutto il prato
2) diserbante a foglia larga per tutto il prato
3) trasemina nelle parti mancanti ( ho una striscia un pò grande di 50 cm un metro per quattro)

va bene?

il dubbio nella striscia dovrei riseminare da zero quindi semi piu' concime a lenta cessione azotato va bene?

ciao, allora diserba col selettivo foglia larga attendi un paio di giorni e trasemini dove devi,utilizzando sempre il composto originale e poi dai il lenta cessione su tutto il prato seguito logicamente da una irriagata moderata:eek:k07::Saluto:

ps. regolati con le temperature,marzo e' strano come mese. nel dubbio attendi la fine del mese

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Oggo pomeriggio alle 16:30 ho tagliato il prato ... alla fine l'ho un pò bagnato, essendo Febbraio ho sbagliato? ... o la regola di bagnarlo dopo il taglio vale sempre?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la regola di bagnare dopo il taglio è SEMPRE una fesseria, il prato si bagna se ha sete o se si devono far precipitare prodotti distribuiti sulla sua superficie, per nessun'altro motivo.

Giulio67

Aspirante Giardinauta
OK CAPO! ... una M...chiata che avevo letto un pò di tempo fa prima di frequentare il forum ... dicevano che servirebbe a riprendersi dallo stress del taglio subito (ammesso che lo sia!!)

Quindi, in qualsiasi stagione, quando taglio e basta, non bagno, OK?

marcobri

Apprendista Florello
purtroppo questo e' un luogo comune duro a morire:D sia l'irrigazione che il taglio sono due importanti tecniche manutentive ma non sono correlate...almeno dal punto di vista scientifico:eek:k07:

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Tempo fa avevo letto inoltre di una tecnica che consisteva, nei periodi più caldi, nello spruzzare piccole quantità di acqua sul prato, non ricordo il termine corretto (mi sembrava si trattasse di un termine anglofono). Una modalità non legata naturalmente al taglio ma tantomeno alla vera irrigazione. Confermate?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si chiama sirynging e viene eseguita nebulizzando acqua sul prato per pochi minuti in quantità tale da evaporare immediatamente e portando con se parte del calore ma realizzarla a casa è complicato si può imitare aprendo l'impianto d'irrigazione per pochi minuti ma sinceramente non la eseguirei se avessi il minimo sospetto di attacco fungino... (quella casalinga)

Italians

Aspirante Giardinauta
ciao, allora diserba col selettivo foglia larga attendi un paio di giorni e trasemini dove devi,utilizzando sempre il composto originale e poi dai il lenta cessione su tutto il prato seguito logicamente da una irriagata moderata:eek:k07::Saluto:

ps. regolati con le temperature,marzo e' strano come mese. nel dubbio attendi la fine del mese

posso passare il diserbante selettivo anche sul terreno spoglio di prato... o ci vuole il disserbante totale?

marcobri

Apprendista Florello
posso passare il diserbante selettivo anche sul terreno spoglio di prato... o ci vuole il disserbante totale?
il selettivo che ti ho indicato cioe' il foglia larga tipo l'evade agisce per via fogliare e in via curativa e non preventiva.solitamente si da' a tutto il prato quindi incluse le zone spoglie dove solitamente e' piu' facile che le infestanti si insedino. se vuoi rifare tutto il prato daccapo allora puoi usare il diserbante totale:D ti ribadisco di aspettare ancora un poco per usare il selettivo. con temperature troppo basse rischi che non venga assorbito e quindi non agisca:Saluto:

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Scusate!!
Posso utilizzare il concime che utilizzerò a Marzo per il prato (20+5+8+2MgO), anche per le mie siepi di schefflera e bosso e per qualche altra pianta tipo phiracantha, euonimus, rose, etc.??

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Idem Antistress??
Quindi, salvo casi specifici, durante l'anno, con la concimazione del prato (mantenimento/antistress) posso soddisfare anche tutto il giardino?

assokattivo

Aspirante Giardinauta
ciao, allora diserba col selettivo foglia larga attendi un paio di giorni e trasemini dove devi
Pensavo, sbagliando, che dopo il diserbo selettivo si dovesse attendere più tempo prima di procedere con la trasemina! (avrò sicuramente fatto confusione con l'antigerminello)
:fischio: :martello:

Ultima modifica:
Alto