• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimenti risemina prato

melissa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. mi sto informando su come procedere al meglio x riseminare in alcuni punti il mio prato.. è stato seminato ex novo a ottobre con un miscuglio di festuca e poa se non ricordo male, x zone soleggiate.. è venuto abbastanza bene, ma in alcuni punti, dove forse in qst periodo il sole non arriva benissimo, ha delle zone con poca erba.. ho letto sui vari trhead qlcs, e ho letto che x la risemina è meglio usare un miscuglio di semi con la festuca al 90% e oltre.. E' vero?
Dopo la semina, devo usare il concime starter (alto titolo di fosforo) o visto il periodo in cui la farò (2° metà di marzo) posso usare un concime normale x prato (alto titolo di azoto)?:martello::martello: E se dovessi usare lo starter, quello azotato lo salto x passare direttamente all'antistress a fine giugno? Mi consigliate la tempistica esatta?:confuso::confuso: Per adesso mi è venuto in mente qst.. x altre ed eventuali so che sarete pronti ad aiutarmi.. grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho letto che x la risemina è meglio usare un miscuglio di semi con la festuca al 90% e oltre.. E' vero?
L'ideale è utilizzare un miscuglio identico almeno nella composizione all'originale al fine di prevenire inestetismi cromatici o di tessitura. Quante ore di sole ricevono queste zone spoglie? Che tipo di festuca conteneva il miscuglio originario (festuca arundinacea o festuche fini)?
Dopo la semina, devo usare il concime starter (alto titolo di fosforo) o visto il periodo in cui la farò (2° metà di marzo) posso usare un concime normale x prato (alto titolo di azoto)?
Se possibile meglio usare lo starter che tra l'altro contiene anche parecchio azoto e quindi per certi versi è in grado di sostituire il concime "normale". In alternativa Ndr soluzione non valida come la precedente) potresti utilizzare quello "normale" assime a della cenere di legna che andrà amalgamata al terreno prima della semina.
E se dovessi usare lo starter, quello azotato lo salto x passare direttamente all'antistress a fine giugno?
Volendo si.
Mi consigliate la tempistica esatta?
L'ideale dalle tue parti (a meno che non abiti a 1000mt slm) è seminare a metà marzo distribuendo lo starter (che essendo a pronta cessione avrà effetto per circa un mese) e verso metà aprile concimi col "normale".

cigolo
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo.. mi sei stato di grande aiuto!! :) Per il miscuglio devo chiedere in negozio se ce l'hanno lo stesso, ma dato che l'ho comprato ad ottobre.. spero di si.. Di festuca l'arudinacea me la ricordo e poi mi sembra ce ne fossero altre 2 , forse una rubra? Non ricordo onestamente..
Abito a 0 slm, quindi già intorno a metà marzo potrei iniziare.. pur temendo i soliti colpi di coda dell'inverno tipici del periodo.. ma almeno so a grandi linee come e quando procedere.. grazie
 
Alto