• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso grusoni

eelena

Aspirante Giardinauta
vorrei rinvasare il mio grusoni che adesso è in una ciotola di plastica da 27 cm e credo stia stretto,ho acquistato una ciotola in terracotta da 32 e del terriccio apposito per cactacee ricco di sabbie..è necessario mischiare lapillo e pomice come ho letto su una discussione del forum? e se si dove posso trovarli' e ancora una cosa:in che quantità?
datemi un aiutino così non combino guai!!
grazie!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, aggiungere materiale drenante è sicuramente opportuno; se non trovi lapillo o pomice (che dovresti trovare nei garden ben forniti) può andar bene anche della ghiaia o delle palline di argilla espansa, se proprio non trovi altro. :rolleyes: Come quantità, almeno 1/3 sul totale.

reginaldo

Florello Senior
Personalmente sarei ancora più drastico: 1/3 di terriccio apposito, 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana, ghiaia, argilla espansa solo come sottofondo).
Ciao
reginaldo

eelena

Aspirante Giardinauta
purtroppo non c'è stato verso di trovare lapillo e pomice :cry:
con un caldo infernale ho girato tutti i garden della zona (obi, brico, ecc) e non ho trovato nulla. solo della pietra lavica in bustoni di quantità industriale, quindi niente. sono riuscita a reperire solo le palline di argilla espansa......ho chiesto anche a rivenditori più piccoli. nulla.

reginaldo

Florello Senior
Prova nei vivai che indico: Hemerocallis Centro Italia
Contrada Foro, 82
Francavilla al Mare (CH)
Telefono: +39 347.4702737
Piante Commercializate: Hemerocallis -
Scheda Azienda
Le Nostre Piante
Contatti

Il Giglio
Viale Alcione, 113
Francavilla al mare (CH)
Telefono: +39 085.4910040
Piante Commercializate: Ariocarpus - Astrophitum - Blossfeldia - Copiapoa - Ephitelanta - Escobaria - Ferocactus - Gymnocactus - Lobivia - Mammillaria - Matucana - Rebutia - Sulcorebutia - Thelocactus - Turbinicactus -
Scheda Azienda
Le Nostre Piante
Contatti

La Felce
Via Filippo Masci, 88
Chieti (CH)
Telefono: +39 0871.348492
Piante Commercializate: Achillea - Aeschepias - Ajuga - Alchemilla - Allium - Alyssum - Anacyclus - Anemone - Aquilegia - Arabis - Arenaria - Armeria - Artemisia - Aspidistria - Aster -
Scheda Azienda
Le Nostre Piante
Contatti

Lemme P.to Agr. Giulio Vivai
Via Guarniera, 46
Casalbordino (CH)

Natale - Az. Agricola Vivai F.lli Natale Snc
Via Nevi, 10
Giuliano Teatino (CH)

Profeta Vivai Di Ciccarelli Piante Agricoltura Giardinaggio
Contrada Montemarcone, 19
Atessa (CH)

Vivai "green Planet"
Contrada Palude, 52
Torino Di Sangro (CH)

Vivai De Laurentiis Piante Ornamentali
Contrada Cipollaro, 24
Casoli (CH)

Vivai Dell'adriatico
Via Piave, 4
Sambuceto (CH)

Vivai Della Pescara Impianti Giardinaggio
Viale Maiella, 38
Chieti (CH)

Vivai Della Pescara S.r.l.
Via Tiburtina, KM. 216
Chieti (CH)

Vivai Piante Di Profeta Angelo
Contrada Montemarcone, 19
Atessa (CH)

Vivai Piante Gardenia
Via Tiburtina, KM. 215
Chieti (CH)

Ciao
reginaldo

eelena

Aspirante Giardinauta
in un vivaio di quelli che mi ha consigliato reginaldo sono riuscita a farmi dare una busta di lapillo vulcanico e finalmente ieri ho fatto il mio rinvaso!! è stato anche più facile e veloce di come credevo! ho seguito alla lettera tutte le istruz trovate sul forum. adesso aspetto una settimana ed annaffio vero? posso concimare un pochino?
sono contenta e credo anche il mio grusoni :eek:k07:
grazie mille!!!! elena.

danyda

Aspirante Giardinauta
ciao elena, ho un grusone anch'io e da poco. ho notato pero' che le spine che ci sono nella parte inferiore sono diventate tutte marroni. tu sai cosa puo' essere? non vorrei che stesse per morire...e' abbastanza grande, ma sopratutto visto il costo!!! mille grazie

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao dany,anche una mia amica ha un grusone con le spine basse molto scure :confuso: e uno dei miei tre ha spine più scure alla base. sono tutti e due grusoni di circa 15 cm di diametro. io comunque avevo chiesto proprio in un vivaio di grasse di cosa potesse trattarsi e mi hanno risposto che è normale perchè quelle spine basse probabilmente non sono esposte bene alla luce..che l'importante per la salute della pianta è che le gemme nuove in alto al centro siano sane e del loro colore... io dico quindi la stessa cosa a te :( comunque vedrai che qualcuno saprà se la risposta è giusta e ci darà conferma...
baci.:Saluto:

danyda

Aspirante Giardinauta
grazie mille, non sai quanto mi rende felice la tua risposta. anche perche' il negozio dove l'ho acquistato, e' chiuso per ferie ed ero molto in ansia per questo. temevo il peggio....anche perche' io non ho molto pollice verde. sei stata un tesoro...un abbraccio...danyda :hands13::hands13::hands13:

seya

Master Florello
non concimare adesso mi raccomando.
il rinvaso è delicato anche per le grassine, quindi lasciala tranquilla per almeno un mese!
tra l'altro nella terra nuova trova già il nutrimento necessario per la ripresa vegetativa.
:)

Alto