• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso bonsai andato male?

Ammi1990

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Qualche mese fa ho preso due bonsai, entrambi ficus, uno dei quali l'ho regalato al mio ragazzo. Entrambi, anche se uno piu sporadicamente hanno iniziato ad ingiallire le foglie e a perderle.
Mi è stato detto che poteva essere un problema di marciume delle radici, così abbiamo provato ad innaffiare meno, ma con il tempo iniziavano a cadere anche foglie ancora verdi.
Così abbiamo pensato al rinvaso, e settimana scorsa abbiamo proceduto. Io ho tolto tutto il vecchio panetto, lasciando le radici libere e ho usato akadama pura. Anche lui ha usato la stessa composizione, ma non ha voluto toccare il panetto originale. Fatto sta che entrambi i bonsai sembrano ora bruciati, foglie giallo-marroni che raggrinziscono.
Volevo sapere se dobbiamo procedere con un concime, se dobbiamo nebulizzare le foglie (cosa mai fatta).
Grazie mille, vogliamo salvare questi bonsai!!

Frankieb76

Giardinauta Senior
dove li tenevate?
probabilmente il problema principale era l'annaffiatura, bisognava dare acqua ogni volta che al tatto il terriccio sembrava asciutto. non c'erano sottovasi dove il bonsai galleggiava, vero?
riguardo al rinvaso in akadama pura, chi è più esperto di me ti dirà che è stato un grosso errore, come lo sarebbe dare adesso concime con la pianta in difficoltà.
se puoi mettere delle foto, aiuterà chi è più esperto a dirti di più.

Ammi1990

Aspirante Giardinauta
Il mio é praticamente ormai spoglio..
L'akadama pura c é stata consigliata dalla ragazza del vivai dove l'abbiamo comprata, noi avvamo letto una composizione di 80%akadama e 20% terriccio universale, ma lei ha detto che era inutile..
Sono entrambi esposti vicino ad una finistra, lontano dal calorifero e non esposto direttamente al sole..
Nessuno dei due è mai statoin acqua ristagna, e le annaffiature le facevamo una volta a settimana e ultimamente, prima del rinvaso oni due settimane..
Il fatto é che anche alcuni germogli sono bruciati, mentre altri sono di un bel verde..
Come possiamo rimediare?
..piu tardi provo a postare foto..

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ti ripeto però che non si deve innaffiare con cadenza prestabilita, ma quando serve, e cioè quando il terriccio è asciutto. adesso con questo rinvaso in akadama pura non saprei che dirti, aspetta che intervenga qualcuno più esperto, ma non credo sia stata una buona idea.
se ci sono ancora germogli verdi vuol dire che la pianta è ancora sostanzialmente viva, magari sono solo seccati dei rami. almeno per ora.

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta malandata non sempre si riesce a riprendere....concime ora è inutile...quando si ha il sospetto di marciume radicale bisogna intervenire con dei medicinali adatti tipo aliette...e neanche è detto che si riprendano...quando la pianta è compromessa è compromessa. visto che avete fatto il rinvaso tenete le piante ben all'ombra e date acqua solo quando necessario...consigliabile sarebbe anche l'utilizzo di fitostimolanti tipo f66 o ergovit...sprintene...ecc...cmq meglio una foto...

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ehhh si...concordo con Aurelio...
il danno ormai è fatto...ombra assoluta e acqua qnd necessario...fitostimolanti vanno bene...
ormai è inutile dire "se avessi fatto così..o colì" ma x le prossime esperienze ti dico che la perdita di foglie è pressocchè normale durante le fasi di asattamento della pianta...incrociamo le dita..ciao Ammi

Alto