• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da talea

Agatha

Guru Giardinauta
mi avete incuriosita, managgia a voi :D
avete un link con delle foto di talee, procedimenti vari?

nel mio balcone ho un glicine, bouganvillea, ficus benjamin,
non avendo boschi a portata di mano, potrei provare con una di queste,
o lascio perdere e continuo con le mie grassine? :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma se vi faccio vedere le foto di alcune talee che ho interrato a Marzo 2011, voi mi dite se ho sbagliato qualcosa o cosa ci devo fare??? :( :(

(sì dai per favore!!!!)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Vabbè... ne approfitto magari esce fuori qualche commento interessante per tutti... :ros:

IMGP4060.jpg IMGP4062.jpg IMGP4063.jpg IMGP4064.jpg IMGP4066.jpg

dovrebbero essere due fichi (perfetto... foglie grosse... ma almeno erano facili da reperire :D), un faggio, un carpino e un melo (mi pare)...

che dite, faccio qualcosa oppure continuo a potarli alla bisogna e alla bell'e meglio?

Grazie in anticipo...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Vabbè... ne approfitto magari esce fuori qualche commento interessante per tutti... :ros:

dovrebbero essere due fichi (perfetto... foglie grosse... ma almeno erano facili da reperire :D), un faggio, un carpino e un melo (mi pare)...

che dite, faccio qualcosa oppure continuo a potarli alla bisogna e alla bell'e meglio?

Grazie in anticipo...

Intanto complimenti per le tue talee, mi sembrano un ottimo inizio. Da fare secondo me c’è molto più di qualcosa. Da adesso puoi già cominciare a ragionare sulla dimensione che vorresti per i tuoi futuri bonsai. Vale sempre la regola che l’altezza è in rapporto al diametro della base (circa 6 a 1) quindi se pensi a bonsai alti devi necessariamente far ingrandire il tronco. A seconda delle tue decisioni alla fine dell’inverno dovresti trapiantarli, in piena terra se vuoi farli crescere velocemente, o in un contenitore capiente e possibilmente circolare per far distendere bene le radici in tutte le direzioni. Nel frattempo potresti ragionare anche sulla forma che vorresti ottenere, magari ispirandoti agli stili classici, anche senza seguirli alla lettera (i tuoi bonsai dovranno piacere innanzi tutto a te). Riuscire a decidere da adesso l’impostazione, anche di massima, ti metterà in grado di potare tranquillamente i rami non utili al tuo disegno. Lascio ad altri l’onere di consigliarti per la forma, io non riesco quasi mai a “vederla” dalle foto, adesso posso consigliarti soltanto di fotografarli di nuovo, dopo la caduta delle foglie e dopo averli estratti dal vaso ed aver scoperto il piede, possibilmente tenendo le piante ad altezza d’occhio e contro uno sfondo omogeneo. In generale credo che la cosa migliore sarebbe aprire una discussione per ogni pianta e corredarla di almeno 4 foto dai diversi punti di vista, per capire quale potrebbe essere il fronte.
L’unico che riesco un po’ a vedere è il fico della prima foto, mi sembra interessante e credo che in non molto tempo riuscirai a cavarci qualcosa di buono. Non preoccuparti delle foglie grandi, si riducono facilmente e il fico è pianta generosa e robusta, secondo me una delle migliori e certamente ti darà soddisfazione.
 

Agatha

Guru Giardinauta
mi avete incuriosita, managgia a voi :D avete un link con delle foto di talee, procedimenti vari? nel mio balcone ho un glicine, bouganvillea, ficus benjamin, non avendo boschi a portata di mano, potrei provare con una di queste, o lascio perdere e continuo con le mie grassine? :D
ma perchè a me non mi risponde mai nessuno :( :( :(
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille Conte...
Allora fino alla fine dell'inverno non le tocco...
mi intimorisce un po' sta faccenda di rompere il pane di terra e allargare le radici... ho paura di ammazzarle!!
E' passaggio obbligato questo??
Non so neanche quale dimensione dovranno raggiungere in base alle loro attuali dimensioni...
ho diversi vasi da bonsai, ma a questo punto credo che non mi serviranno... sono tutti piuttosto "piccoli" se penso che le talee devono crescere ancora...

Comunque ti ringrazio per avermi dato il quadro della situazione :D :D aprirò quel thread quest'autunno...!


x Agatha.... i bonsai di glicine si fanno.... e sono bellissimi (in un negozio ne ho visto uno di 30 cm... era davvero bello... ma i fiori erano a dimensioni naturali)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
ma perchè a me non mi risponde mai nessuno :( :( :(

Scusami Agatha, non ti avevo visto, o sei trasparente tu o sono cieco io (propendo per la seconda, specialmente di notte). Non ho foto di talee e i procedimenti che conosco li ho già descritti. In giro potrai trovare anche molti altri procedimenti, tutti validi, ma secondo me la cosa più importante con le talee è provare e riprovare, senza arrendersi se i primi tentativi non saranno coronati da successo. Della bouganvillea non saprei dirti, ma glicine e benjamin li ho riprodotti senza particolari difficoltà. Se ti interessano specie più adatte per i bonsai, anche se non hai boschi avrai certamente amici con giardino e comunque a Roma ci sono molti parchi pubblici, vere miniere per gli appassionati di talee. Non ti dico di strappare rami ma se ti trovi durante le potature chiedi agli addetti e te ne daranno quanti ne vuoi. Inoltre le talee sono facilmente spedibili. Insomma continua con le tue grassine ma ti consiglierei di non perdere l’occasione di provare, quando una talea attecchisce e nascono le prime foglioline io riesco ancora ad emozionarmi e credo sia così anche per molti altri di noi.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie mille Conte...
Allora fino alla fine dell'inverno non le tocco...
mi intimorisce un po' sta faccenda di rompere il pane di terra e allargare le radici... ho paura di ammazzarle!!
E' passaggio obbligato questo??
Non so neanche quale dimensione dovranno raggiungere in base alle loro attuali dimensioni...
ho diversi vasi da bonsai, ma a questo punto credo che non mi serviranno... sono tutti piuttosto "piccoli" se penso che le talee devono crescere ancora...

Comunque ti ringrazio per avermi dato il quadro della situazione :D :D aprirò quel thread quest'autunno...!


x Agatha.... i bonsai di glicine si fanno.... e sono bellissimi (in un negozio ne ho visto uno di 30 cm... era davvero bello... ma i fiori erano a dimensioni naturali)

Ma prego, temo che lavorare le radici sia un passaggio obbligatorio, è proprio questo lavoro che differenzia un bonsai da una normale pianta in vaso. Nel tempo si ottengono radici molto sottili e molte fitte, le uniche che consentono alla pianta di vivere bene in vasi così piccoli. Però tranquilla, se lo farai gradualmente e nei periodi adatti il rischio è davvero minimo e la pianta ti ringrazierà perché vivrà meglio.
Per i vasi bonsai fai bene ad attendere, li userai quando le tue piante saranno già formate e non dovranno crescere oltre ma solo migliorare la forma.
Aspetto i tuoi thread
 

Agatha

Guru Giardinauta
x Agatha.... i bonsai di glicine si fanno.... e sono bellissimi (in un negozio ne ho visto uno di 30 cm... era davvero bello... ma i fiori erano a dimensioni naturali)

grazie Citro, ne ho visti molti anch'io :rolleyes:

Scusami Agatha, non ti avevo visto, o sei trasparente tu o sono cieco io (propendo per la seconda, specialmente di notte). Non ho foto di talee e i procedimenti che conosco li ho già descritti. In giro potrai trovare anche molti altri procedimenti, tutti validi, ma secondo me la cosa più importante con le talee è provare e riprovare, senza arrendersi se i primi tentativi non saranno coronati da successo. Della bouganvillea non saprei dirti, ma glicine e benjamin li ho riprodotti senza particolari difficoltà. Se ti interessano specie più adatte per i bonsai, anche se non hai boschi avrai certamente amici con giardino e comunque a Roma ci sono molti parchi pubblici, vere miniere per gli appassionati di talee. Non ti dico di strappare rami ma se ti trovi durante le potature chiedi agli addetti e te ne daranno quanti ne vuoi. Inoltre le talee sono facilmente spedibili. Insomma continua con le tue grassine ma ti consiglierei di non perdere l’occasione di provare, quando una talea attecchisce e nascono le prime foglioline io riesco ancora ad emozionarmi e credo sia così anche per molti altri di noi.

Grazie conte,
come prima cosa proverò a capire quali sono le talee più facili, da qualche parte si deve iniziare, grazie ancora :Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Guarda, io di solito sono contraria al ficus da supermercato, ma se tu ne hai uno tuo ti consiglierei di provare su questo, è una specie molto adatta e risponde bene, per questo viene usata molto.
E poi tanto per provare farei talee anche di bouganvillea e di glicine.
E tutto senza lasciar perdere le grasse...:D
 
Alto