• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo bonsai

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :hands13:
sono una principiantissima del Bonsai, scoperto per caso quando, dopo che ne hanno regalato uno (un olmo) a mio moroso e dopo aver un giorno buttato un occhio nel terrazzo di casa mia, ne ho scoperto uno (regalato ai miei ma da parte mia mai notato... :embarrass ) e così ho deciso di prendermene cura. :love:
E' un olivo che ci è stato regalato circa 2 fa o poco più, e forse il fatto stesso di essere un olivo gli ha permesso di sopravvivere alle 0 cure ricevute a parte l'acqua.
Così, dopo aver comprato qualche libro e aver preso alcune informazioni via internet, la prima cosa che abbiamo fatto è stato rinvasarlo: ci siamo accorti che molte radici erano marce, ma l'abbiamo ripulito per bene, ancorato col filo di rame, cambiato la terra, mettendo uno strato drenante, un composto di terra già pronto per bonsai e una percentuale di circa 10% di akadama. L'abbiamo fatto una settimana fa.
Ha reagito bene, ha tantissimi getti ma ora....cosa bisogna fare? :confuso:
Vorrei tanto un consiglio intanto sulla quantità di acqua e se è meglio dargliela per immersione o in altro modo.
Un altro cosiglio sulla potatura? leggo notizie discordanti su quando farla e come farla.
Il mio Olivo tra l'altro ha le foglie grandi (sono belle ma non folte -e piccole- come altri bonsai che ho visto) non essendo mai stato defogliato, ma immagino che questa sia una cosa da fare il prossimo anno, se va fatta (anche qui notizie discordanti).
Onde evitare errori madornali :martello: (e far rimpiangere al mio olivo il periodo in cui non aveva cure...) vi chiedo un aiutino...
Grazieeeeee
stefi
 
Z

zoid59

Guest
allora...
per le potature pesanti si parla di inizio primavera quando incomincia a fare getti
per la defogliazione se ne parla a inizio estate ma è consono farla solo quando la pianta è in piena salute
per il rinvaso sei stata molto brava
per legare è bene fare a fine inverno quando scorre non troppa linfa in modo da effettuare buoni movimenti
e poi...
che libri hai comprato??
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Grazie Elisa per l'accoglienza! E grazie Zoid59 per la pronta risposta.
allora i libri comprati sono stati "Coltivazione, Potatura, Stili" di Carlo Genotti + uno specifico sull'Olivo della Bonsai & News. Inoltre varie informazioni sono arrivate da internet, da siti quali Bonsaiclub.it, sosplanet.it, leserre.it.......ma nonostante tutto i dubbi rimangono, anche perchè qui da noi non è facile reperire informazioni su bonsai, non ci sono negozi specializzati (almeno per adesso non ne abbiamo trovati) e quindi dobbiamo un pò arrangiarci.
é per quanto riguarda l'acqua? l'olivo bonsai ha relamente bisogno di essere annaffiato ogni due giorni circa?
quando, e se, è bene fare per immersione?
Quando abbiamo rinvasato il bonsai moltissime radici erano praticamente marce, tranne le principali e alcune più piccole, perciò non vorrei esagerare.
Inoltre, proprio ieri ho notato che non si parla di defogliazione per quanto riguarda l'olivo, mentrer nel sito sosplanet ho letto che in realtà sarebbe solo per le foglie grandi.
Piuttosto sarebbe meglio la pinzatura....qualche suggerimento?
Grazie ancora!!!!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao astrid, innanzi tutto hai lavorato bene con il rinvaso, ma non ho capito akadama 10% e il rimanente 90???? non avrai usato torba vero ???
ora la pianta ha avuto uno stress non indifferente, quindi, calcolando che tu abbia potato in concomitanza con il rinvaso ( cosa necessaria per un sempreverde ), lascialo in pace ad ambientarsi.
taglia solo i getti che nasceranno fuori dalla forma che gli hai dato.
poi vuoi un caro consiglio: non innaffiare mai per immersione se non per un intervento d'urgenza ( colpo di secco ) e poi l'ulivo non ama molta acqua!
ciao e fai una foto.
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao!
grazie per il consiglio, e no, non ho usato torba, abbiamo creato prima uno strato drenante con della ghiaia, poi acadama e un terriccio universale per bonsai. L'albero sta reagendo molto bene, abbiamo eliminato foglie malate e alcuni rami, ma solo l'indispensabile per non creargli troppi traumi, soprauttutto visto che (come da manuale) eravamo già al limite di tempo riguardo al rinvaso e abbastanza oltre il periodo consigliato per la I potatura (ho letto che sarebbe marzo) ;dove abbiamo tagliato le foglie stanno nascendo nuovi getti...poi il prossimo anno vedremo di dargli una forma e rinfortirlo, visto che ha foglie troppo grandi. Per ora lo innaffio solo quando vedo che il terreno è asciutto, anche perchè sta fuori in terrazza, riparato, ma fuori, e ogni tanto vaporizzo dell'acqua sulle foglie, diciamo un paio di volte a settimana.
Spero che sia tutto giusto...piano piano s'impara!
Appena posso farò una foto, promesso! Grazie ancora!
 
Alto