• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preventivo per prato e impianto

abelia75

Giardinauta Senior
La pressione dell'acqua...se vai in un garden della tua zona dovrebbero conoscerla, mentre quello che devi misurare è la portata. Devi utilizzare un secchio di 10 litri e vedere in quanto tempo si riempie, correggetemi se sbaglio perché non ricordo più tanto bene.

Ciao

Abelia
 
M

marighela

Guest
io sono tentata ad andare al viridea, ma dista da me circa 15km...io penso che potrebbe essere diversa la pressione dell'acqua....per la portata, va bene un innaffiatoio da 9lt?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Marighela,

va bene anche da 9 litri. Segui queste istruzioni:
Munirsi di adeguato recipiente di cui si conosce la capacità massima in litri e di un orologio con lancetta dei secondi. Posizionare il recipiente sotto il rubinetto a cui andrà collegato l'impianto; calcolare i secondi necessari a riempire il recipiente; tenere nota del tempo T in secondi. Dividere i litri (9) per il tempo impiegato. Ripetere la prova 3 volte e poi fare la media dei tre valori trovati.
Quando al garden ti chiederanno la portata gli dirai che è di 'tot' litri al secondo.
Ciao

Abelia
 
M

marighela

Guest
fabiosgas ha scritto:
Non dimenticare che se vai in un Garden, loro stesso GRATUITAMENTE ti progettano l'impianto, ti forniscono i componenti necessari e ti danno qualsiasi consiglio sulla istallazione.

Ciao
questa cosa non è vera pero'! :(
 
Y

yanomami

Guest
secondo me ,un idraulico deve fare l'idraulico.
non gli impianti di irrigazione.
per quello ci va un professionista che garantisca nero su bianco il lavoro,e di impianto irriguo e di prato ex novo.
poi io dico che con un progetto ben miratyo
potresti avere di piu a meno.ossia metere degli irrigatori di qualità che hanno un ampio raggio di azione con materiali piu affidabili,ed elettrovalvole che poi ci siano i pezzoi di ricambio.
comunque un professionista ti chiede un prezzo giusto,ed il lavoro ti dura una vita.
tanto spendi tanto appendi
io uso per gli impianti dopo unu progetto mirato quasi tutto materiale australiano o neozelandese,mentre per la micro irrigazione uso quello israeliano,
le aziende mi assicurani pezzi di ricambio singoli per 10 anni dala fabbricazione.
beh si costano qualcosetta in piu però............
ah sono garantiti due anni
 
M

marighela

Guest
yanomami ha scritto:
secondo me ,un idraulico deve fare l'idraulico.
non gli impianti di irrigazione.
per quello ci va un professionista che garantisca nero su bianco il lavoro,e di impianto irriguo e di prato ex novo.
poi io dico che con un progetto ben miratyo
potresti avere di piu a meno.ossia metere degli irrigatori di qualità che hanno un ampio raggio di azione con materiali piu affidabili,ed elettrovalvole che poi ci siano i pezzoi di ricambio.
comunque un professionista ti chiede un prezzo giusto,ed il lavoro ti dura una vita.
tanto spendi tanto appendi
io uso per gli impianti dopo unu progetto mirato quasi tutto materiale australiano o neozelandese,mentre per la micro irrigazione uso quello israeliano,
le aziende mi assicurani pezzi di ricambio singoli per 10 anni dala fabbricazione.
beh si costano qualcosetta in piu però............
ah sono garantiti due anni
di dove sei?
:D ...lo fai di professione?
 
M

mikitao

Guest
Ciao a tutti. Anche io sto per farmi fare un impianto automatico di irrigazione e per un giardino di quasi 500 mq il preventivo è di 1800 euro. Motivato cosi':

- Scavo con mezzo meccanico (catenaria)
- Posa di tubazione in polietilene 25 pn 6 su tutta la superficie da bagnare
- Posa di pozzetto in polietilene dove verranno alloggiate 4/6 elettrovalvole Toro o Bacarà 1” e preservate dall’umidità con connessioni stagne a bagno di grasso
- Allaccio elettrico con cavo budilico adatto per essere sotterrato e rimanere inalterato nel tempo
- Posa di irrigatori dinamici a turbina Hunter pgp
- Pezzi speciali in polietilene
- Centralina 4/6 stazioni water master con scatola stagna e trasformata a 24 volt
- Copertura degli scavi
- Collaudo finale

A questo poi si aggiungono tutte le spese per diserbare il terreno e riseminarlo....
Che ne dite?
Ciao
 
M

marighela

Guest
mikitao ha scritto:
Ciao a tutti. Anche io sto per farmi fare un impianto automatico di irrigazione e per un giardino di quasi 500 mq il preventivo è di 1800 euro. Motivato cosi':

- Scavo con mezzo meccanico (catenaria)
- Posa di tubazione in polietilene 25 pn 6 su tutta la superficie da bagnare
- Posa di pozzetto in polietilene dove verranno alloggiate 4/6 elettrovalvole Toro o Bacarà 1” e preservate dall’umidità con connessioni stagne a bagno di grasso
- Allaccio elettrico con cavo budilico adatto per essere sotterrato e rimanere inalterato nel tempo
- Posa di irrigatori dinamici a turbina Hunter pgp
- Pezzi speciali in polietilene
- Centralina 4/6 stazioni water master con scatola stagna e trasformata a 24 volt
- Copertura degli scavi
- Collaudo finale

A questo poi si aggiungono tutte le spese per diserbare il terreno e riseminarlo....
Che ne dite?
Ciao
18oo€ ma per una superficie 5 volte la mia!!!!!! si perchè stasera e' tornato il giardinidere per darmi delel comunicazioni e mi ha detto che il giardino in totale non è nemmeno 100mq ma 92-95mq!!!!)
 

Oleander

Guru Giardinauta
marighela ha scritto:
18oo€ ma per una superficie 5 volte la mia!!!!!! si perchè stasera e' tornato il giardinidere per darmi delel comunicazioni e mi ha detto che il giardino in totale non è nemmeno 100mq ma 92-95mq!!!!)
ti potrà sembrare strano ma su grosse superfici il prezzo è proporzionalmente più basso...ad esempio ha la possibilità di utilizzare un mezzo meccanico per lo scavo che fà risparmiare un sacco di tempo e manodopera
 
M

marighela

Guest
Oleander ha scritto:
ti potrà sembrare strano ma su grosse superfici il prezzo è proporzionalmente più basso...ad esempio ha la possibilità di utilizzare un mezzo meccanico per lo scavo che fà risparmiare un sacco di tempo e manodopera
si effettivamente è vero... :)
 

Markino

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
bisogna vedere anche come dice ale968 quanti settori sono previsti, la centralina che verrà installata...io comunque per quel prezzo a garanzia di un buon lavoro chiedere gentilmente che lo stesso giardiniere si occupasse del primo taglio e verificasse eventuali riparazioni del tappeto erboso da eseguire ... (sempre nel prezzo...con cortesia e sorriso)

ciao
Approvo in pieno quello che ha scritto Oleander.
Quando feci fare il mio prato con la ditta che esegui i lavori decidemmo che avremmo fatto i conti a tappe. :D Cioe' in 3 tappe. Impianti di irrigazione, Preparazione e livellamento del terreno e manto erboso. Le prime due non ci sono stati problemi.... hanno eseguito il lavoro e ho pagato il dovuto.
Per il manto erboso avrei dovuto pagare dopo il primo taglio. Avrei dovuto, ma non l'ho fatto perche' il prato era in uno stato pietoso. Cmq gli diedi la possibilita' anche di riprovarci. Quindi spruzzarono in diserbante e riniziarono di nuovo.... con gli stessi risultati.... A quel punto chiesi a loro se avessero intenzione di provare di nuovo ma mi dissero che gli sarebbe venuto a costare troppo.... Morale: Ho il manto erboso gratis. :ciglione:
Dopo un anno di duro lavoro sono riuscito a farlo diventare un buon prato.:hands13:
Quindi ti consiglio di pagare la ditta dopo il primo taglio. Cosi' sai quello che paghi.
 
Alto