• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato, sistema irrigazione ed illuminazione!

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.

Avrei bisogno del vostro aiuto per rifare i due piccoli giardini di casa mia
che sono messi proprio male.... pieni di infestanti, impianto di irrigazione mal fatto, impianto di illuminazione inesistente.... basta vedere le foto allegate....
Io sono proprio a secco di tutte le conoscenze anche più basilari, però ho una preparazione tecnica (ingegneria edile) che col vostro aiuto dovrebbe aiutarmi a farcela nell'intento!

L'abitazione è situata a Bassano del Grappa (VI) e i giardini sono due: uno a est, "più grande", di 65 mq circa (8x8,5 mq) principalmente a prato con siepi sui fianchi e sul fondo che delimitano e separano i confini ed uno a ovest molto più piccolo di circa 13 mq (2x6,5 mq) a prato con due aiuole sui fianchi con "cespugli/arbusti" vari....

A est vorrei rifare tutto il prato, l'impianto di irrigazione e quello di illuminazione e vorrei i vostri consigli su che "cultivar" impiantare per avere un ottimo risultato.... poi su come rifare l'impianto di irrigazione (mi manca la pressione dinamica come dato e ho misurato una portata di circa 17 l/min) ed in particolare quante linee, quali irrigatori, testine, elettrovalvole, programmatori, diametro tubi di distribuzione.... poi vorrei mettere qualche luce da giardino per poterlo illuminare la sera in estate e godermi il fresco (in compagnia delle zanzare)...
A ovest dovrei fare la stessa cosa che a est rifacendo anche le due aiuole e prevedendo una irrigazione a goccia/tubo disperdente.....

Credo dovrò fresare entrambi i giardini (l'anno prossimo? quando sarebbe meglio?), posare i nuovi impianti di irrigazione/illuminazione, procedere con la semina (prima devo diserbare? concimare?) e dare tutte le cure necessarie al nuovo prato (accettasi consigli....)

Ve la sentite di darmi una mano?
Ho messo in allegato anche le foto del giardino allo stato attuale e una piantina che ho realizzato con il cad.

Grazie mille in anticipo,
Vito

Giardino a EST - scala 1_50.jpg Giardino a Est 01_low.jpg Giardino a OVEST - scala 1_50.jpg Giardino a Ovest 01_low.jpg Giardino a Ovest 02_low.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora se ti impegni sul serio, potrai seminare il prato anche verso fine agosto. Per l'impianto irriguo e compagnia cantante, rivolgiti agli esperti del settore quì:
Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio
Una volta fatti i lavori di irrigazione, posizionato le aiule ecc, parleremo di prato volentieri, oppure ne parli con @America (Visualizza Profilo: america - Forum di Giardinaggio.it), che oltre ad essere delle tue parti (quindi con medesimo clima) può anche dirti come ottenere un prato meraviglioso:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/165472-consigli-per-semina-prato.html?highlight=
NB: (attenzione che è uno preciso, preciso.....:D)
 

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
White grazie mille per la risposta e per i link!
Intanto mi sono scaricato tutti i video della Bottos e anche alcuni vostri e mi sono acculturato un po di più sull'argomento....
Poi mi sono attrezzato di manometro e ho misurato pressione statica e portate in varie configurazioni di pressione dinamica (sotto i dati che posterò anche nella sezione impianti di irrigazione), per ultimo ho prelevato una carota di terreno e ho fatto il test sulla composizione (vedi foto sotto... mi aspettavo peggio ma cmq bisogna aggiungere sabbia di fiume lavata.....); a occhio e croce credo siamo su un franco sabbioso argilloso.

Pressione statica misurata in vari orari della giornata 5 atm
Portata di 12-13 l/min con pressione dinamica di 2,5 atm
Portata di 15-16 l/min con pressione dinamica di 2,0 atm
Portata di 17-18 l/min con pressione dinamica di 1,5 atm

Composizione terreno_low.jpg
 
Alto