• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, Vincenzo, sei stato gentilissimo!:)
Farò tesoro di tutti i tuoi consigli! Grazie! :):Saluto:
 

borso78

Aspirante Giardinauta
ragazzi volevo chiedervi una cosa:
ho comprato un gelsomino la scorsa estate, adesso la pianta ha raddoppiato le dimensioni, inizia ha buttare molti nuovi germogli ma parecchie foglie stanno diventando giallo-rosse e poi si staccano...
In internet ho letto che è normale che in marzo questa pianta rinnovi le foglie facendo ingiallire e poi cadere quelle vecchie...
Mi devo preoccupare o effettivamente è una cosa normale in questo periodo?
 

Vincenzo VA

Florello
ragazzi volevo chiedervi una cosa:
ho comprato un gelsomino la scorsa estate, adesso la pianta ha raddoppiato le dimensioni, inizia ha buttare molti nuovi germogli ma parecchie foglie stanno diventando giallo-rosse e poi si staccano...
In internet ho letto che è normale che in marzo questa pianta rinnovi le foglie facendo ingiallire e poi cadere quelle vecchie...
Mi devo preoccupare o effettivamente è una cosa normale in questo periodo?


E' perfettamente normale in questo periodo. :) :Saluto:
 

silli

Aspirante Giardinauta
Benissimo! :hands13:
L'acqua è stata riassorbita durante la notte e la giornata odierna?

Di solito i bastoncini tipo Provado e simili sono efficaci ma se il tuo rinco aveva solo sete si riveleranno inutili. :eek:k07:
Aspetta un paio di giorni per vedere cosa succede. :Saluto:

la situazione è notevolmente peggiorata ormai i rami sono spogli:cry::burningma:ieri presa dallo sconforto ho accorciato la pianta di circa 30 cm perchè ho notato che in alto non c'erano gemme mentre a metà ne ho contate tre ma proprio 3 di numero e poi ho pensato che un po' più bassa fa meno fatica a riprendersi, secondo te il mio ragionamento ha senso o la disperazione mi fa sragionare:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
la situazione è notevolmente peggiorata ormai i rami sono spogli:cry::burningma:ieri presa dallo sconforto ho accorciato la pianta di circa 30 cm perchè ho notato che in alto non c'erano gemme mentre a metà ne ho contate tre ma proprio 3 di numero e poi ho pensato che un po' più bassa fa meno fatica a riprendersi, secondo te il mio ragionamento ha senso o la disperazione mi fa sragionare:Saluto:


Se la pianta è così debole, il ragionamento ha un senso.
Ormai la cosa è fatta perciò devi solo aspettare.

Sono andato indietro a vedere le foto: non era messa così male, la cosa è strana.

Sinceramente escludo che si tratti di marciume radicale perchè, da quanto hai scritto, le innaffiature sono state piuttosto scarse.
Resto anzi convinto che in inverno abbiano sofferto per la sete.

Comunque la primavera è arrivata e quindi si capirà presto se c'è un problema serio oppure se la pianta ha semplicemente eliminato le foglie perchè è troppo debole. :Saluto:
 
Ultima modifica:

silli

Aspirante Giardinauta
OK staremo a vedere, ho preso nota delle tue osservazioni ma resta sempre il mistero dell'altro rinco trattato allo stesso modo che invece è rigogliosissimo addirittura penso che fra pochi giorni sarà in fiore:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
OK staremo a vedere, ho preso nota delle tue osservazioni ma resta sempre il mistero dell'altro rinco trattato allo stesso modo che invece è rigogliosissimo addirittura penso c
he fra pochi giorni sarà in fiore:Saluto:

Ci sono differenze tra esseri viventi animali della stessa specie e ciò vale anche per le piante. :eek:k07: :Saluto:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo :)
Torno a chiederti un consiglio... il miei rinco stanno germogliando a meraviglia, ma dai vasi emergono un sacco di zanzarine... temo proprio che nell'inverno ci abbiano deposto le uova... che potrei fare per eliminarle senza danneggiare le piante?
Sono proprio tante... aspetto tue notizie e grazie ancora :)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo :)
Torno a chiederti un consiglio... il miei rinco stanno germogliando a meraviglia, ma dai vasi emergono un sacco di zanzarine... temo proprio che nell'inverno ci abbiano deposto le uova... che potrei fare per eliminarle senza danneggiare le piante?
Sono proprio tante... aspetto tue notizie e grazie ancora :)


Sono proprio zanzare? :rosa:

Allora devi guaradare nei sottovasi perchè è nell'acqua stagnante che le zanzare depongono le uova.

Puoi mettere nei sottovasi alcuni pezzetti di filo elettrico "spellato" cioè senza la plastica. Il rame impedisce alle uova di schiudersi.

Se invece si tratta di altri insetti puoi mettere un normale insetticida come l'olio minerale o anche un aficida, dovrebbe bastare. :Saluto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
cari amici del Rincoclub, vi scrivo per ringraziarvi di tutte le informazioni che, inconsapevoli, mi avete dato circa 2 anni fà:eek:k07:
Infatti la mia passione per il falso gelsomino, pianta comunissima ma generosissima, mi è venuta leggendovi...
Alle prese con la sistemazione di alcune piante nel mio neo-giardino, e intricata tra questi lunghi rami che non sapevo come piazzare...cercai nel web...e mi imbattei in voi:love:... ecco oggi i miei gelsomini sono sani e rigogliosi anche grazie a voi:hands13:...
La mia passione, oggi si è spostata sulle rose...ma il primo amore non si scorda mai:love_4:
Volevo condividere questa cosa con voi, e ringraziarvi (grazie Vincenzo:eek:k07:)...mi sembrava giusto, perchè frequento assiduamente il forum, ma proprio in questa sezione, non avevo mai scritto:Saluto::Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
mamma mia, mi son letta tutta la discussione e sono frastornata di informazioni :lol: però non ho risolto un paio di dubbi.....

intanto ciao a tutti:D

ho un rinco nuovo, piantato in autunno e ora inizia il bello...sì perchè ne avevo uno anni fa, sempre lì, ma dopo 4 anni non era cresciuto quasi per niente, mi sa che avevo una pianta sf**ta oppure ho sbaglaito io qualcosa ma non so cosa....:squint:

ora vorrei iniziare con il piede giusto.

l'esposizione è sud-ovest, sole dalle 13 al tramonto, vaso all'ombra.

ora sta mettendo i germogli, poi fiorirà e poi i rami si allungehranno....il mio dubbio arriva qui: quei rami li devo lasciare? poi diventeranno quasi spogli, ci cresceranno nuove gemme l'anno prossimo? in passato quei getti li avevo tagliati, avevo sbagliato?
vorrei farlo infoltire per coprire la griglia prediposta per l'arrampicata...
consigli su come e quando dovrò potare? (SE dovrò potare)

Grazie mille :)
Lucky
 

mangelat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova di questo forum ma grazie alle vostre discussioni i mieri rinco (ne ho ben 7 piante ) quest'anno sono rigogliosi come non sono mai stati! Grazie mille! Avrei una curiosità da chiedere a voi esperti; ho comprato lo scorso anno una pianta simile al rinco ma con fiori gialli non profumati che sta manifestando un problema alle foglie. Queste si stanno seccando per metà. Avete idea di quale sia il problema e come posso risolverlo? allego foto così capite meglio.
Attendo vostri consigli!
Grazie
 

Allegati

  • gelsom.jpg
    gelsom.jpg
    91,5 KB · Visite: 150
  • gelsom1.jpg
    gelsom1.jpg
    99,2 KB · Visite: 86

dart vader

Aspirante Giardinauta
@Lucky: il rinco va potato a fine febbraio, se lo fai adesso perdi la fioritura. Tra un poco fermerà la crescita per fiorire, e finchè è in fiore non cresce. Dopo ricomincia, ed allora qualche ramo puoi anche spuntarlo. L'ideale è che a fine febbraio tu gli dia una regolata, nel senso di accorciarlo e regolarlo sopra in modo che, data la sua tendenza ad andare in alto non si scopra sotto. Un pò di concime ed acqua aiutano, occhio agli afidi. Ciao:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
cari amici del Rincoclub, vi scrivo per ringraziarvi di tutte le informazioni che, inconsapevoli, mi avete dato circa 2 anni fà
Infatti la mia passione per il falso gelsomino, pianta comunissima ma generosissima, mi è venuta leggendovi...
Alle prese con la sistemazione di alcune piante nel mio neo-giardino, e intricata tra questi lunghi rami che non sapevo come piazzare...cercai nel web...e mi imbattei in voi:love:... ecco oggi i miei gelsomini sono sani e rigogliosi anche grazie a voi...
La mia passione, oggi si è spostata sulle rose...ma il primo amore non si scorda mai
Volevo condividere questa cosa con voi, e ringraziarvi (grazie Vincenzo)...mi sembrava giusto, perchè frequento assiduamente il forum, ma proprio in questa sezione, non avevo mai scritto


Ciao Rosasiu! :)

Ringrazio te a nome di tutti i rinconauti. :eek:k07:

Sono contento che i tuoi rinco siano ordinati e rigogliosi grazie anche al Rincoclub.

D'altra parte, questa pianta è molto semplice da curare e regala soddisfazioni a chi la possiede.
Noi rinconauti ci scambiamo opinioni senza dimenticare di essere semplici appassionati. Intendo dire che ci guida solo l'amore che proviamo per il rinco. :love:
Si legge in altre discussioni del forum che esistono rampicanti molto più belli e ciò è sicuramente vero ma non si può negare il fascino di una bella siepe fiorita e in buona salute. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
ho un rinco nuovo, piantato in autunno ..... ora vorrei iniziare con il piede giusto.

l'esposizione è sud-ovest, sole dalle 13 al tramonto, vaso all'ombra.

Il vaso è capiente? Questo è fondamentale per una buona riuscita. :eek:k07:

ora sta mettendo i germogli, poi fiorirà e poi i rami si allungehranno....il mio dubbio arriva qui: quei rami li devo lasciare?
...poi diventeranno quasi spogli, ci cresceranno nuove gemme l'anno prossimo? in passato quei getti li avevo tagliati, avevo sbagliato?

Se desideri farlo crescere sì. Quei rami inizialmente sono nudi ma poi producono nuove foglie in abbondanza.

vorrei farlo infoltire per coprire la griglia prediposta per l'arrampicata...
consigli su come e quando dovrò potare? (SE dovrò potare)

Grazie mille :)
Lucky

Anche utilizzando un rincovaso 100 x 40 x 40 non potrai realizzare una siepe molto ampia.

La potatura non è necessaria il primo anno.

Fai vedere qualche foto. :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Il vaso è capiente? Questo è fondamentale per una buona riuscita.

Se desideri farlo crescere sì. Quei rami inizialmente sono nudi ma poi producono nuove foglie in abbondanza.

Anche utilizzando un rincovaso 100 x 40 x 40 non potrai realizzare una siepe molto ampia.

grazie Vicnenzo, probabilmente il precedente l'avevo massacrato a forza di potature non necessarie...:martello:

il vaso è un 80x35x35, ma due miei vicini ne hanno uno in vasi uguali e sono spettacolari, quindi non mi preoccupo che sia un po' piccolo.

a me è sufficiente che mi copra uno spazio di 1 metro quadro, penso ci possa riuscire :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto